[Chevrolet Captiva gpl] improvvisi spegnimenti

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

giovasuperganz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/12/2019, 17:37
Nome: giovanni

[Chevrolet Captiva gpl] improvvisi spegnimenti

Messaggio da giovasuperganz » 15/12/2019, 17:49

buongiorno a tutti ..
vi spiego il mio problema riguardante una captiva benzina gpl con impianto brc nativo di fabbrica..
la macchina ha sempre funzionato bene a benzina a gpl.. a febraio ho fatto il collaudo decennale e hanno sostituito la bombola.. subito dopo ho fatto cambiare la cinghia della distribuzione... da subito ho avuto problemi all' accensione l' auto non scambiava piu' in automatico da benzina a gpl ed emetteva un beep prolungato.. l' ho riportata al centro collaudo e mi hanno cambiato un iniettore.. la macchina andava bene..
1 mese fa si e' rotto il tubo idraulico del comando frizione.. il ricambio ci ha messo molto ad arrivare e la macchina e' stata ferma 2 settimane.. ieri la ritiro e dopo circa 200 km di funzionamento senza problemi mi succede che si spegne senza motivo anche a motore caldo.. la riaccendo e funziona senza problemi solo che magari dopo un po' si spegne ancora... usandola a benzina sembra essere tutto ok.. la mia domanda e' la seguente: i problemi sembrano verificarsi quando la macchina rimane ferma per un periodo abbastanza prolungato.. cosa potrebbe essere? sicuramente dovro' riportarla dal meccanico per una diagnosi.. pero' devo dire che da quando hanno cambiato la bombola sono cominciati i problemi..


Eco World Gas S.r.l.
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/07/2018, 9:06
Nome: Eco World Gas S.r.l.

Re: [Chevrolet Captiva gpl] improvvisi spegnimenti

Messaggio da Eco World Gas S.r.l. » 20/12/2019, 15:22

Ciao,
prima di tutto fatti fare una diagnosi in centralina gpl e poi in quella benzina.
Guarda che on ci siano errori memorizzati.
I problemi sono venuti dopo il cambio bombola o dopo la cinghia?
Se è dopo la cinghia ,può anche essere fuori fase,oppure può essere anche il sensore fase o il cablaggio del sensore fase ,dato che ci hanno lavorato ,magari un controllo lo farei.

Gira bene al minimo?

giovasuperganz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/12/2019, 17:37
Nome: giovanni

Re: [Chevrolet Captiva gpl] improvvisi spegnimenti

Messaggio da giovasuperganz » 20/12/2019, 20:24

pero' credo che se la cinghia e' fuori fase anche a benzina dovrebbe avere dei problemi...invece adesso la sto usando solo ed esclusivamente a benzina e non ha nessun problema di accensione e il motore gira bene.. inoltre anche a gas girava bene i primi momenti... e considera che dopo il cambio dell' iniettore a gas ha percorso almeno 3000 km a gpl senza problemi.. i problemi sono riapparsi adesso che e' stata ferma.. io sospetto condensa nell ' impianto ..pero' ovviamente e' solo una mia ipotesi...

Eco World Gas S.r.l.
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/07/2018, 9:06
Nome: Eco World Gas S.r.l.

Re: [Chevrolet Captiva gpl] improvvisi spegnimenti

Messaggio da Eco World Gas S.r.l. » 23/12/2019, 16:56

La cosa migliore da fare è fasi fare prima una diagnosi ,magari se riesci fatti stampare la schermata dei parametri a gpl e allegala qua.

giovasuperganz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/12/2019, 17:37
Nome: giovanni

Re: [Chevrolet Captiva gpl] improvvisi spegnimenti

Messaggio da giovasuperganz » 23/12/2019, 19:24

oggi a serbatoio quasi vuoto( c erano dentro 3 litri) ho inserito l' additivo per gpl e poi ho fatto il pieno..ho percorso circa 10 km in citta' e non ho avuto problemi.. vediamo nei prossimi giorni come si comporta... ce' anche da dire che oggi la temperatura era notevolmente alta per questo periodo.. circa 15 gradi...
cmq dopo le feste la portero' per una diagnosi...
vorrei chiedere ai piu' esperti, nel caso devo sostituire il filtro in fase gassosa.. se stacco il tubo del rail lentamente si svuota l' impianto fino all' elettrovalvola? o ci sono altri accorgimenti?


Eco World Gas S.r.l.
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/07/2018, 9:06
Nome: Eco World Gas S.r.l.

Re: [Chevrolet Captiva gpl] improvvisi spegnimenti

Messaggio da Eco World Gas S.r.l. » 24/12/2019, 10:37

Per essere tranquilli ,è meglio se chiudi anche il rubinetto della bombola.
Poi puoi fare anche il cambio filtro.
All'inizio uscirà una piccola quantità di gas rimasta nelle tubazioni.

giovasuperganz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/12/2019, 17:37
Nome: giovanni

Re: [Chevrolet Captiva gpl] improvvisi spegnimenti

Messaggio da giovasuperganz » 24/12/2019, 18:01

grazie delle preziose info....oggi ho percorso 60 km sul misto e la macchina andava davvero bene.. quando sono tornato a casa ha bippato come se fosse finito il gas.. ho spento l' auto e l ho riavviata ed e' tornato tutto normale.. ho controllato anche con la schiuma rileva perdite il rail e gli iniettori ma non sembrano esserci perdite.. prossimamente provero' a cambiare il filtro perche' da 40,000 km non e' mai stato cambiato,,,
auguro buone feste e vi ringrazio per la disponibilita'

Eco World Gas S.r.l.
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/07/2018, 9:06
Nome: Eco World Gas S.r.l.

Re: [Chevrolet Captiva gpl] improvvisi spegnimenti

Messaggio da Eco World Gas S.r.l. » 30/12/2019, 17:52

Secondo me faresti bene a sostituire l'elettrovalvola del gpl quella nel vano motore.

giovasuperganz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/12/2019, 17:37
Nome: giovanni

Re: [Chevrolet Captiva gpl] improvvisi spegnimenti

Messaggio da giovasuperganz » 08/01/2020, 19:27

quando cambiano il serbatoio non cambiano anche l' elettrovalvola? cmq ho notato questa cosa.. col serbatoio pieno la macchina va discretamente bene.. quando il serbatoio e' verso la meta' comincia a dare problemi ...

giovasuperganz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/12/2019, 17:37
Nome: giovanni

Re: [Chevrolet Captiva gpl] improvvisi spegnimenti

Messaggio da giovasuperganz » 13/02/2020, 19:51

portato l auto dal mecca.. ecco il preventivo sostituzione iniettori e vaporizzatore.. la centralina ha 2 pin bruciati e ha detto che riesce a sistemare non chiedetemi come.. preventivo 700 euri... paura


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti