[Chevrolet Epica 2.0 24V Benzina+GPL]Auto nuova, auto guasta

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guidobor
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[Chevrolet Epica 2.0 24V Benzina+GPL]Auto nuova, auto guasta

Messaggio da guidobor » 11/08/2008, 15:03

Ho acquistato da quindici giorni una Chevrolet Epica 2.0 24V 6 cilindri benzina con installato in post-vendita dal concessionario un impianto GPL BRC.

Appena uscita dal concessionario (non è un modo di dire!!), l’auto ha manifestato problemi utilizzando il gas, in quanto portandola in quarta a 3000 giri perdeva di potenza (sembrava che si azionasse un limitatore di velocità) e si accendeva la spia MIL ad intermittenza. Rimettendo a benzina, la spia continuava ad accendersi e l’auto vibrava anche a bassi giri, come se andasse ad un numero inferiore di cilindri.
Partendo direttamente a benzina, invece, l’auto non mostrava problemi, se non che la luce di fondo del cruscotto ogni tanto, casualmente, va ad intermittenza.

L’officina autorizzata mi ha dapprima sostituito gli iniettori e poi il cablaggio dell’impianto a gas, ma il problema non si è risolto. Lo stesso dicasi sostituendo l’intera centralina.

L’officina ha quindi pensato ad un problema di software/parametrizzazione della centralina, ma mentre stavano approfondendo questa ipotesi, si è rotto un catalizzatore (la Chevrolet lo ritiene un difetto di fabbrica).

Dopo la sostituzione di entrambi i catalizzatori (per precauzione) si è presentato un rumore “sospetto” delle punterie e si temono problemi sulla testata.

In questo momento l’auto è ferma in attesa di approfondimenti da parte della casa madre.

Cosa potrebbe aver determinato il problema e poi il precipitare degli eventi?

Supponendo che dopo gli interventi sulla testata l’auto mi venga restituita come “funzionante”, quanto posso ritenermi tranquillo che non si abbiano strascichi?

Sostituendo l’intero motore e/o l’impianto a gas i problemi potrebbero risolversi?

Grazie per ogni risposta, sono seriamente preoccupato, arrabbiato e deluso
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Re: [Chevrolet Epica 2.0 24V Benzina+GPL]Auto nuova, auto guasta

Messaggio da brupel » 11/08/2008, 16:47

Sembra incredibile che dopo appena 15 giorni una vettura nuova possa avere simili problemi. Aspetta la riconsegna del veicolo dopo gli interventi, verifica attentamente su strada la sua efficienza ( se del caso con l'aiuto con un tecnico di tua fiducia), poi decidi in base all'esito. In ogni caso consiglierei una racc. a titolo cautelativo ( al venditore e p.c. a Chevrolet It.), poichè quello che è accaduto denota negligenza inaccettabile. Tienici informati. Grazie
brupel

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Re: [Chevrolet Epica 2.0 24V Benzina+GPL]Auto nuova, auto guasta

Messaggio da guidobor » 26/08/2008, 11:36

Ora l'officina autorizzata mi dice che il problema stava in un difetto strutturale (di fabbrica) della distribuzione.
In pratica mi stanno sostituendo testata, guarnizione ecc. ecc.
Secondo voi cosa dovrei fare?

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Re: [Chevrolet Epica 2.0 24V Benzina+GPL]Auto nuova, auto guasta

Messaggio da SicurAUTO » 26/08/2008, 17:48

Attendi che tutto venga eseguito e vedi cosa ne esce.

Sicuramente c'è stata molta collaborazione da parte del venditore e casa madre, quindi per il momento non surriscalderei gl'animi.

Ovviamente vedi bene cosa ti hanno sostituito (chiedi una relazione COMPLETA su tutto).

Spero che almeno ti abbiano dato un'auto sostitutiva :ciao
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Re: [Chevrolet Epica 2.0 24V Benzina+GPL]Auto nuova, auto guasta

Messaggio da guidobor » 26/08/2008, 21:35

Grazie Sicurauto!
Spero solo di non dover fare "il solco" sulla strada dell'officina: non vorrei che gli interventi sulla testata portassero a conseguenze del tipo perdita di potenza o consumo eccessivo di olio ecc. ecc.

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Re: [Chevrolet Epica 2.0 24V Benzina+GPL]Auto nuova, auto guasta

Messaggio da Federico Autotecnica » 27/08/2008, 12:08

Se eseguito a regola d'arte non avrai problemi collaterali.... :ciao
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Re: [Chevrolet Epica 2.0 24V Benzina+GPL]Auto nuova, auto guasta

Messaggio da guidobor » 28/08/2008, 9:25

Spero proprio, Fedelella.
In effetti qualche dubbio sulle loro capacità ce l'ho, se consideriamo che hanno cambiato 4 volte versione e le cause sono state nell'ordine:
1) Gli iniettori del GPL di un modello sbagliato
2) Il cablaggio dell'impianto GPL difettoso
3) Il catalizzatore difettoso (di fabbrica)
4) Ora l'intera distribuzione difettosa (di fabbrica)
Non vorrei che giocassero a scaricare le responsabilità prima su chi ha montato l'impianto ed ora sulla casa madre.
Non vorrei che di questo passo mi cambiassero pezzo per pezzo tutta l'auto.

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Re: [Chevrolet Epica 2.0 24V Benzina+GPL]Auto nuova, auto guasta

Messaggio da SicurAUTO » 28/08/2008, 16:43

Attendi questo lavoro, sicuramente visti i pezzi che ti hanno sostituito l'officina si sarà consultata con qualche tecnico della casa (altrimenti difficile che autorizzino certe sostituzioni), quindi anche in casa madre hanno avuto qualche difficoltà.

Ovviamente dopo questo intervento se le cose dovessero andare male chiedi la risoluzione del contratto.

Nella sezione garanzia auto trovi tutto quello che ti serve per far valere i tuoi diritti :ok

Facci sapere ovviamente :)
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Re: [Chevrolet Epica 2.0 24V Benzina+GPL]Auto nuova, auto guasta

Messaggio da guidobor » 28/08/2008, 21:38

Ho letto la sezione garanzia auto.
Sicuramente se dopo queste riparazioni l'auto non funziona ancora siamo al terzo tentativo.
Sto anche valutando il coinvolgimento di una associazione consumatori.

Grazie ancora

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Re: [Chevrolet Epica 2.0 24V Benzina+GPL]Auto nuova, auto guasta

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/08/2008, 22:15

Cerca di carpire da che componente dipendeva il difetto....
vediamo se è plausibile :ciao
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