[Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da SicurAUTO » 16/07/2011, 16:56

Questo è il bello della pluralitá e libertà di informazione, nonchè indice di serietà del sito.

Nessuno della redazione ha sostenuto/detto che bisogna cancellare il marchio Chevrolet, ma solo cancellare un difetto grave delle Matiz nonchè chiudere una pagina buia e triste dell'automobilismo italiano.

Per il resto siete voi clienti/lettori che sceglierete ció che sarà meglio acquistare per voi in futuro :)

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 16/07/2011, 18:22

Sicurauto ha scritto:Questo è il bello della pluralitá e libertà di informazione, nonchè indice di serietà del sito.

Nessuno della redazione ha sostenuto/detto che bisogna cancellare il marchio Chevrolet, ma solo cancellare un difetto grave delle Matiz nonchè chiudere una pagina buia e triste dell'automobilismo italiano.

Per il resto siete voi clienti/lettori che sceglierete ció che sarà meglio acquistare per voi in futuro :)
Concordo pienamente .... :beer
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

frankero
Rank: Foglio rosa
Nome: Franco

Messaggio da frankero » 17/07/2011, 8:58

Anch'io ho comprato tale autovettura nel settembre 2007 ed appena trascorsi i 3 anni canonici, m'è cominciata ad apparire la spia che evidenziava il difetto all'ABS. Le ho tentate di tutte: approccio alla concessionaria, all'autofficina autorizzata, ho provato ad entrare in contatto con Chevrolet/Italia, sia per internet che per telefono. Tutto inutile. Sembra non esista più nemmeno l'ufficio di relazione coi clienti. In compenso, ironicamente, m'è appena giunta proposta Chevrolet di acquistare una Spark!
In conclusione, io son sempre costretto a guidare con quella spia gialla accesa fissa, quasi ad impressione di pericolo sempre imminente......
Incivile, incredibile, intollerabile, irresponsabile da parte di tale Società.
Son pronto a qualsiasi battaglia, perchè ho l'impressione di essere raggirato.
Fatemi sapere come comportarmi decisamente, senza indugio alcuno.

nomeutente
Nome: Davide

Messaggio da nomeutente » 17/07/2011, 10:44

Buongiorno a tutti, mi ritrovo a dover contribuire a questa discussione con la mia reentissima esperienza e chiedo scusa per le domande che sicuramente avranno già trovato risposta nelle 42 pagine di questa discussione!
Sono possessore di una Matiz 800 EcoLogic immatricolata nel Maggio 2008, tagliandata presso centri assistenza Chevrolet con una percorrenza attuale di 47500 Km, freni rifatti con l'ultimo tagliando un paio di mesi fa.
Mi trovavo in autostrada di rientro da una breve vacanza quando, frenando, mi accorgo che c'è qualcosa che non va e infatti riesco a premere fino in fondo il pedale del freno accorgendomi che la frenta è assolutamente nulla, premendo ancora il pedale sembra quasi che la pressione ritorni e con tre pompate la frenata torna ad essere perfetta salvo ripresentare il problema alla frenata successiva!
Ho dovuto percorrere circa 30 Km in queste condizioni dato che non c'erano aree di servizio per fermarmi e fare ulteriori prove (premettendo che i motori proprio non sono il mio campo..).
Una volta fermatomi mi accorgo che anche da ferma la macchina sembra non avere pressione all'impianto frenante e che questo necesita appunto di più pompate per permettere la frenata.
Ho provato a verificare il liquido dei freni (premetto che nessuna spia mi ha segnalato nulla) ma svitando il tappo vedo che non è possibile vedere all'interno della vaschetta del liquido. Dopo questo controllo però pare che i freni abbiano ripreso a funzionare correttamente e questo mi ha permesso di arrivare fino a casa in sicurezza (percorrendo ulteriori 150 Km).
Ero già intenzionato a portare la macchina al concessionario dove ho fatto l'ultimo tagliando e l'estensione di garanzia da 3 a 5 anni (per la modica cifra di 400 euro) ma dopo aver letto gli articoli trovati sulla rete non ho più alcun dubbio e pretenderò, anche in virtù dell'estensione della garanzia, che il problema venga risolto a costo zero.
Potete dirmi se la mia esperienza corrisponde anche alla vostre e quale può essere il motivo per il quale il problema è sparito da solo (e quindi anche quando e se può ripresentarsi)? Mi rendo conto di essere stato fortunato a trovarmi in autostrada, avessi scoperto il problema durante una frenata improvvisa avrei ora la macchian distrutta e l'assicurazione aumentata a causa di un difetto della casa madre.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Saluti

james73
Nome: Giordano

Messaggio da james73 » 19/07/2011, 13:06

Annamaria ci sono notizie dalla Adoc Puglia?
Facci sapere novità.
ciao

mesazedr
Nome: bruno

Messaggio da mesazedr » 19/07/2011, 14:06

per il momento la mia macchina sembra che non dia piu problemi , ho fatto a scambio di auto con mio padre , e lui con la mia matiz planet del 2008 ci ha fatto 2000km attivando anche l'abs , senza problemi di pedale che affondava ... ripensando ai casi in cui ho avuto problemi di freni ( quando ho fatto frenate molto lievi , e mi si e' attivato l'abs ) , ho arginato il problema facendo frenate un poco piu decise , ovvero anziche schiacciare piano il pedale per 4 secondi ad esempio , lo schiaccio piu forte per due volte durante lo stesso intervallo , in questo modo aggiro il difetto di funzionamento ; da allora l'abs si e' attivato ma il pedale non e' andato a fondo ; certamente resta la stranezza di quel comportamento che mi ha fatto 2 o tre volte in 2 settimane , pero' al momento non si e' piu presentato e i freni se ben strizzati mordono a dovere ( per fortuna ) ; certamente faccio sempre attenzione e sono stato costretto ad acquisire una maggiore sensibilita sul pedale del freno ... per questo nonostante tutto resto comunque in attesa di un felice esito della class action ! la macchina me la voglio tenere e sistemarla perche comunque a parte questa cosa va bene , costa e consuma poco ... speriamo bene resto sempre in attesa ( come tutti del resto ) ... un altra centralina abs sarebbe certamente meglio e con quella potrei usare i freni senza problemi come mi viene naturale ( i freni non deficitano di potenza frenante , pur senza essere brillanti , sulla stilo che ho portato i freni avevano una potenza simile ) , senza dover schiacciare il pedale con forza a piu riprese ( anche se devo aggiungere che un tempo ci ero abituato , siccome prima della matiz portavo una macchina senza abs )

consiglio comunque , per il momento , a coloro che nonostante questo difetto di fabbrica devono usare la matiz , di usare i freni in questo modo ( pestando il pedale a piu riprese ) , almeno se hanno avuto anche loro i difetti di abs con frenate lievi ...

madamagina
Nome: MARCO

Messaggio da madamagina » 20/07/2011, 16:14

.........e chi nel frattempo deve sottoporre a revisione la MATIZ ?? :testata :testata :testata :testata

udinese73
Nome: Maira

Messaggio da udinese73 » 20/07/2011, 16:41

Buona sera a tutti,
Sono anch'io una sfortunata proprietaria di una chevrolet matiz 1.0 del 2007 immatricolata ad Udine.
Vorrei sapere se c'è qualcuno delle mie parti con questo problema del ABS.
Due anni fà dopo un incidente(ho tamponato)perchè ho frenato ma la macchina non si fermava,pioveva ed era il mio primo incidente in 10 anni di patente,quindi non ho pensato fosse un problema della macchina.Ho dovuto pagarmi i danni e subire l'aumento del premio assicurativo.
Ho fatto la revisione a marzo di quest'anno è risultato que i freni posteriori erano bloccati???
Non capisco,una macchina che non ha 40.000 km,3 anni fa avevo cambiato le pastiglie dei freni,insomma vengo a sapere tramite mi manda rai tre,del difetto al Abs,ho contattato la chevrolet che mi dice che non hanno avuto segnalazioni in merito da nessuno dei loro clienti.Sarà vero?
Vi ringrazio in anticipo.

gabriellissima74
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Nome: Gabriella

Messaggio da gabriellissima74 » 20/07/2011, 16:54

MENTONO SPUDORATAMENTE!!
Avranno ricevuto sicuramente almeno 100 raccomandate tutte uguali che segnalano lo stesso problema. Vai indietro di un pò di pagine e vedrai le indicazioni sul da farsi. Ciao e benvenuta tra noi..

danielap
Nome: daniela

Messaggio da danielap » 20/07/2011, 18:09

Novità da parte dell'avvocato?
Quando arriveranno gli abs vorrei poter far riparare la macchina senza perdere il diritto di essere, comunque, rimborsata e rivalermi per i disagi che ho avuto in questi mesi.
Attendo con ansia le indicazioni su come muoverci.

Rispondi