[Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sigillo1
Rank: Patentato attento
Nome: Renato
Contatta:

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da sigillo1 » 16/08/2011, 15:47

:beer :beer :beer Mi aggrego. Il 30/08 tocca a me con la grigia e il 01/09 con la blu. Apetto per il secondo brindisi. Renato.

gabriellissima74 ha scritto:Carissimi.... HABEMUS ABS!!!! :bong :bong :bong :bravo: :bravo: :bravo: :beer :beer
Tutto fatto con tanto di scuse da parte dell'autofficina....
Grazie ancora a RENATO, promotore di tutto questo ed a SICURAUTO per il sollecito e preciso interessamento.
Grazie ancora e buone ferie a tutti!!!

nomeutente
Rank: Foglio rosa
Nome: Davide

Messaggio da nomeutente » 18/08/2011, 17:06

Buonasera a tutti, porto anche la mia esperienza da Torino (Autofficina di Moncalieri per la precisione) e vi comunico che dopo aver avuto l'auto sostitutiva dal 01/08 ad oggi sono finalmente rientrato in possesso della mia Matiz con nuova centralina ABS.
Non so se per l'aver guidato per diverso tempo un'altra auto ma a primo impatto mi è sembrato di trovare la frentata un po' più lunga sul pedale, a memoria direi che prima il freno lo sentivi appena toccato il pedale mentre ora mi sembra di dover andare più a fondo (senza arrivare a fondo corsa ovviamente).
Qualcuno ha avuto la stessa impressione? E già che siamo in mezzo a possessori di Matiz vi chiedo se qualcuno di voi ha sostituito le ganasce posteriori, mi hanno detto che dovrò portarla al più presto (1000 - 2000 Km) per rettificare le ganasce e i tamburi (o qualcosa di simile), intervento di manutenzione ordinaria dal costo di circa 200 - 250 €.
L'auto ha 3 anni di vita e poco meno di 50.000 Km, esperienze simili?
Grazie e in bocca al lupo a tutti!!

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Messaggio da NitroD » 20/08/2011, 9:52

nomeutente ha scritto: Non so se per l'aver guidato per diverso tempo un'altra auto ma a primo impatto mi è sembrato di trovare la frentata un po' più lunga sul pedale, a memoria direi che prima il freno lo sentivi appena toccato il pedale mentre ora mi sembra di dover andare più a fondo
La differente percezione di guida quasi sempre è causata dal passaggio tra due auto, anche uguali ma con km differenti. Nel tuo caso la corsa allungata potrebbe dipendere dalle ganasce usurate che andrebbero sostituite al più presto con i relativi interventi collaterali. Prima però verificherei la diagnosi presso qualche altra officina, giusto per essere certo della reale usura dei freni posteriori.
:ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

nomeutente

Messaggio da nomeutente » 20/08/2011, 13:46

Aggiornamento: ho portato nuovamente la macchina in officina e hanno regolato manualmente il freno a mano e i freni anteriori, ora la frenata è migliorata e il freno a mano è tornato a fare il suo dovere, l'officina lavora davvero molto per cui escluderei una diagnosi "di comodo" sui freni posteriori, inoltre non ho un meccanico di fiducia al quale rivolgermi quindi dovrò fidarmi e portargli la macchina a settembre.
Cmq l'importante è che ora la macchina freni correttamente e speriamo bene!!

sigillo1
Nome: Renato
Contatta:

Messaggio da sigillo1 » 20/08/2011, 15:37

mi sembra che sei capitato in una officina seria. Comunque per i Km. che hai percoso non credo che ci siano problemi sui consumi di tamburi, ganasce o dischi. per tua conoscenza ti invio le misure minime di usura. Tamburo mm 182, ferodo ganasce mm 1, dischi mm.9.70. Le ganasce è urgente sostituirle prima che ti mangi il tutto. Tamburi e dischi per mio conto puoi aspettare altri decimi. Pasticche le puoi sostituire a 5 mm.

Maurizio87
Nome: Maurizio

Messaggio da Maurizio87 » 22/08/2011, 15:20

Tornato dalle ferie porto la macchina in officina dopo essere stato contattato dal call center chevrolet, il quale mi aveva detto di prendere appuntamento e per fare la diagnosi al mezzo così da inoltrare la richiesta. Pensavo tutto sistemato finalmente ed invece in officina mi dicono che nel caso la richiesta del ricambio venga accettata(cosa non certa visto l'assenza di tagliandi ufficiali), la compiacenza riguarderà solo il costo del pezzo di ricambio mentre quelli di manodopera più un tagliando obbligatorio saranno a mio carico. Sono di Reggio Calabria e la concessionaria in questione è automar, la sola in città purtroppo. Come mi devo comportare secondo voi?

nomeutente

Messaggio da nomeutente » 22/08/2011, 17:35

Grazie per le info dettagliate ma non ne mastico proprio di motori quindi non potrò sfruttarle in alcun modo, da quello che ho capito devono far rettificare qualcosa dei freni posteriori (potrei dire ganasce, tamburo o altro ma sarebbe assolutamente a caso!).
Maurizio purtroppo nel mio caso i tagliandi erano tutti in regola presso chevrolet e inoltre avevo appena sottoscritto l'estensione di garanzia che quindi avrebbe coperto il costo totale in qualunque caso, anche a me cmq avevano parlato di un contributo nel costo se non avessi avuto la Car Garantie.
Ho paura che possano farlo e cmq l'esiguità di officine autorizzate presenti li mette in condizioni di dettar legge anche quando si trovano dalla parte del torto.
Lascio a chi ne sa più di me sugli accordi presi con chevrolet darti una risposta qualificata.
In bocca al lupo!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 22/08/2011, 19:54

Ciao Maurizio87,
se hai la pazienza di leggerti le ultime 5 pagine almeno troverai risposta alle tue perplessità.

Ciao! :welcome:
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Francesco_1
Nome: Francesco

Messaggio da Francesco_1 » 22/08/2011, 20:13

Salve, porto nel forum anche la mia esperienza.
Mia moglie è proprietaria di una Matiz Planet immatricolata nel 2007.
A metà Giugno di quest'anno, dopo avere evitato per un soffio un incidente, in quanto il pedale del freno non rispondeva, ho portato la Matiz nell'officina di fiducia.
Quando è emerso che il problema stava nella pompa ABS difettosa ho dovuto, mio malgrado, farla sostituire (sempre meglio più di 1000 euro che la spesa di un'auto nuova!!!).
Nel frattempo su internet ho scoperto di essere in buona compagnia e che almeno sembrerebbero esserci possibilità concrete di rimborso.
Ho telefonato al numero verde della Chevrolet Italia: mi hanno chiesto numero targa dell'auto e intestatario della vettura, dopo di che mi hanno risposto che essendomi rivolto ad un'officina non autorizzata non potrò chiedere il rimborso.
Il mio meccanico mi ha confermato che diagnosi del problema,spurgo olio freni e pompa ABS nuova sono stati eseguiti e acquistati appoggiandosi all'officina autorizzata Chevrolet di zona (anche perché solo loro possono fare certe operazioni).
Il meccanico mi ha anche dato disponibilità a reperire documentazione della fattura emessa dall'officina Chevrolet (intestata non a me ma al ricambista da cui si è servito il meccanico).
Sinceramente mi sembra che il danno da me subito non sia diverso da quello subito da chi si è rivolto ad un'officina Chevrolet. Possibile dunque che io debba rimanere escluso dal rimborso?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 22/08/2011, 21:35

Abbiamo discusso di questa eventualità con i dirigenti Chevrolet. Loro hanno escluso rimborsi per operazioni effettuate fuori dalle loro officine. Tuttavia se il tuo meccanico puó produrre fattura della riparazione TOTALE effettuata da un'officina Chevrolet credo che le cose possano andare bene.

Facci sapere
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Rispondi