[Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
elena feltrin
Rank: Foglio rosa
Nome: elena

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da elena feltrin » 23/08/2011, 9:13

salve a tutti, stesso problema vostro, matiz immatricolata 30.08.2007, ferma da un mese perchè il pedale frena solo a fine corsa e viste le ferie i meccanici chevrolet la vedono lunedì 29.... speriamo bene.....

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/08/2011, 13:56

Ecco l'ultimo articolo sull'argomento :wink:

L'ABS delle Chevrolet Matiz: facciamo il punto

Visto che abbiamo ricevuto numerose email di persone che volevano pagarci una specie di "iscrizione al sito", considerato il nostro interessamento sulla vicenda, non volendo attivare nessun tipo di iscrizione a pagamento al sito abbiamo attiviato una donazione libera via PayPal. SicurAUTO è un sito gratuito e libero da ogni influenza di tipo commerciale (nonostante la pubblicità), pertanto qualsiasi supporto è ben accetto. Ma sappiate che non è assolutamente obbligatorio.

Lasciamo la scelta a voi, ma siccome in tanti (troppi :D) ci avete scritto ecco che vi abbiamo accontentato :)

Questo è il link da usare, si può donare quello che si vuole :ciao

Immagine
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

gabriellissima74
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Nome: Gabriella

Messaggio da gabriellissima74 » 23/08/2011, 19:13

Che grande soddisfazione leggere l'articolo appena pubblicato! Mi ha fatto molto piacere conoscere SICURAUTO e mi fa ben sperare che esiste ancora la correttezza e la giustizia. :si
In Italia, ancora, si riesce a vincere una battaglia con armi leali.
Grazie ancora a SICURAUTO! :bravo:

popy

Messaggio da popy » 23/08/2011, 23:43

Mi congratulo con tutti voi. Invece il problema con il servosterzo delle auto FIAT punto, panda ed altre del gruppo FIAT che utilizzano il sistema elettrico non è stato riconosciuto dall'azienda come difetto di fabbrica e tutti coloro che hanno subito il danno hanno dovuto pagarselo di tasca propria senza alcun risarcimento.
Credo che il forum sia un ottimo mezzo per trasmettere agli interessati il disappunto di tanti utenti.
Un bravo a tutti.
Popy

madamagina
Nome: MARCO

Messaggio da madamagina » 24/08/2011, 13:45

madamagina ha scritto:Giorno 25 Luglio sono stato contattato telefonicamente da Chervrolet Italia per recarmi presso l'officina autorizzata di Ragusa. Giorno 26 mi reco in officina ed il responsabile, a fronte di una ulteriore prova su strada della Matiz che confermava il malfunzionamento del sistema frenante, ha provveduto ad aprire il ticket di riparazione. Lunedì 01 Agosto mi è stato comunicato dall'officina che la pratica di sostituzione è stata accettata da Chevrolet; non essendo al momento disponibili moduli ABS, e visto l'approssimarsi delle ferie estive, la stessa officina ha inoltrato proprio stamattina la pratica per ottenere l'auto di cortesia......... SOGNO O SON DESTO ?!?!?!?!?! :??? :???
E' chiaro che il merito di tale epilogo è da ascrivere in primo luogo a SICURAUTO e a tutto il team che si è prodigato in tale senso, ma un plauso credo spetti anche a sigillo1, per il suo attivo interessamento in tutta la vicenda. :beer :beer :beer
Vi metterò al corrente su eventuali altri sviluppi.

Ieri 23 Agosto l'officina autorizzata mi ha restituito la Matiz dopo sostituzione del modulo ABS !!!!!!! :bong :bong :bong :ok :ok Il problema in fase di frenata sembra essere sparito .... :bravo: :bravo:
Unico importo da pagare 38,5 euro per manodopera, sostituzione olio e cilindretti.
Rinnovo un grazie infinito a SICURAUTO, per la professionalità, la serietà e la "testardaggine" dimostrate nel seguire la vicenda, che all'inizio lasciava poco ben sperare ....

Dannic
Nome: Daniele

Messaggio da Dannic » 24/08/2011, 18:09

Salve a tutti.
Come scritto in qualche precedente post, ho atteso la fine delle ferie per chiamare il numero verde Chevrolet e così ho chiamato martedì 23/08/2011. Il gentile operatore mi ha chiesto i dati relativi alla Matiz (data di immatricolazione, targa e nome intestatario) per l'apertura della segnalazione. Fatto ciò, mi ha detto di rivolgermi quanto prima, all'officina autorizzata più vicina e di richiamare il numero verde chiedendo sempre di lui stesso nel momento in cui portavo la Matiz.. Chiusa la chiamata, oggi, alle 16:00, armato di pazienza e di mano al freno a mano, ho portato la Matiz alla Guidauto Srl di Modugno (BA), segnalando il problema famoso (l'addetto non ha fatto alcuna domanda e ha subito capito di cosa stessi parlando). L'addetto ha solo pigiato il freno, dopo aver messo in moto, vedendo subito che arrivava a fine corsa già da ferma.. Fatta questa mini prova da fermo, ha fatto fotocopia del libretto di circolazione e dell'unico tagliando utile (Ho spiegato che la fattura del primo tagliando non l'abbiamo mai avuta e lui stesso mi ha detto che sicuramente non l'avremo mai perchè la concessionaria da dove è stata acquistata e tagliandata la Matiz è fallita; spero bene che questo non possa creare un ostacolo per la procedura di riparazione gratuita... :mah ), dicendomi che il buon fine dell'operazione di riparazione gratuita dipende solo dalla presenza dei tagliandi... :testata Mentre scriveva sulla copia del libretto "Richiesta Compiacenza Commerciale", mi ha anche detto che il ricambio ora non è disponibile e arriverà in una ventina di giorni dall'ok della Chevrolet e che per la sostituzione vanno via un paio d'ore. Fatto ciò, mi dice che sarà lui stesso a chiamarmi lunedì per farmi sapere il verdetto di Chevrolet; potrebbe essere anche che non sia totalmente gratuita la sostituzione, ma che potrebbe essere anche a pagamento per una fascia che potrebbe arrivare anche fino al 50%, a discrezione di Chevrolet dopo aver esaminato la pratica!! Restando allibito, a questa frase e mantenendo la calma, ho detto che è meglio attendere lunedì.. Di auto sostitutiva manco l'ombra. E' vero, io non ne ho parlato, ma anche lui zero totale... Salutato l'addetto esco dall'officina e chiamo il numero verde riuscendo a parlare con lo stesso operatore di martedì, al quale indico la concessionaria dove mi sono rivolto. L'operatore mi dice solo che si farà sentire anche lui per conferma sempre lunedì, dopo aver contattato l'ufficio garanzia Chevrolet. Mentre tornavo a casa, mi hanno richiamato da Guidauto chiedendomi di tornare perchè hanno dimenticato di prendere nota del numero seriale della centralina ABS. Fatta inversione, sono tornato da loro e si sono appuntati la famosa sigla che è identica alle famose serie malfunzionanti... Speriamo bene. Sicurauto, cosa ne pensate di ciò che mi è stato detto in concessionaria? Potrà essere un problema la mancanza della fattura del primo tagliando? Vi aggiornerò nel momento stesso in cui avrò notizie aggiornate. Buona serata a tutti. Daniele.

Francesco_1
Nome: Francesco

Messaggio da Francesco_1 » 24/08/2011, 20:14

Scusate se insisto ma mi sembra davvero paradossale la mia situazione.
Quando a me è accaduto il guasto alla pompa abs, non essendo in regola con i tagliandi e ormai fuori garanzia, è stato per me naturale rivolgermi al mio meccanico e non alla Chevrolet.
Avessi saputo della possibilità di un intervento di estensione della garanzia da parte della Chevrolet Italia senza più considerare come discriminante gli avvenuti tagliandi, mi sarei anch'io rivolto ad un'officina autorizzata e mi sarei messo in coda.
Trovate sia giusto escludere dal rimborso chi, trovandosi nelle mie condizioni, ha scelto di ricorrere al proprio meccanico?
Non è forse uguale il danno da me subito rispetto a quello di chi é andato in un'officina autorizzata?
Se, come mi è stato risposto, si era già accennato nel corso dell'incontro con i responsabili Chevrolet alla possibilità che qualcuno avesse già provveduto alla riparazione presso altre officine, non vi sembra il caso di estendere a tutti coloro che hanno subito il danno la possibilità di chiedere il rimborso?
Sto interessando della questione la Federconsumatori per un parere giuridico sulla questione.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 25/08/2011, 8:55

Rimborsare un intervento eseguito fuori dalla rete significherebbe approvare l'intervento fatto da un'operatore non certificato Chevrolet (che potrebbe aver usato un ABS usato...) senza peró sapere cosa sia stato realmente fatto e come.

Diciamo che ci potrebbero essere dei risvolti legali controproducenti e dubito che loro potranno autorizzare un rimborso.

Diversa cosa è se il suo meccanico ha portato l'auto in officina Chevrolet e fatto riparare l'auto da loro con materiale originale.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

luigir
Nome: Luigi

Messaggio da luigir » 26/08/2011, 7:53

Buongiorno,

io ho la matiz ferma in concessionario ormai da un mese e mezzo, oggi prenderò la mia seconda auto di cortesia, quindi tutto come da accordi con Chevrolet. Il problema rimane sui tempi di consegna dei pezzi di ricambio; il concessionario pare abbia ricevuto una nota in cui si prevedono almeno 25 altri giorni prima della consegna e mi è parso anche molto scettico sulla questione. Avete notizie in merito? Ovviamente sono felice di come questa situazione si stia risolvendo, ma preferrei girare con la mia auto, senza avere la responsabilità di un'auto non mia per tanto tempo (che purtroppo mi necessita per motivi di lavoro).

Grazie e buona giornata a tutti

fditrani
Nome: Fausto

Messaggio da fditrani » 26/08/2011, 11:05

Salve, a conferma di quanto sto leggendo sulle ultime pagine di questo lungo post, vi informo che la domanda di Compiacenza Commerciale per la mia Matiz (2007 targa DK) con problema all'ABS e' stata accettata e la centralina verra' sostituita gratuitamente.
Non e' tuttavia ancora disponibile per cui dovro' aspettare ancora un po', probabilmente a Settembre.
Vi terro' aggiornati.
Grazie a tutti e soprattutto a SicurAuto per il risalto dato alla questione!! :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:

Saluti
Fausto

Rispondi