[Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Silver78
Rank: Foglio rosa
Nome: Roberta

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da Silver78 » 22/09/2011, 21:34

@sigillo1

Grazie x il consiglio!!!

wolther1
Nome: NICOLA

Messaggio da wolther1 » 27/09/2011, 16:43

:bong :bong
Ho contattato giorni addietro il concessionario di zona (Ba) prefissando per oggi i lavori di sostituzione dell'ABS
Costi di messa in opera e manodopera zero. I freni vanno che è una meraviglia..............
Finalmente c'è l'abbiamo fatta.
Un ringraziamento particolare a Sigillo1 e a sicurAuto. :beer :bravo: :bravo: :welcome: :welcome: :D

dinorisi
Nome: dino

Messaggio da dinorisi » 28/09/2011, 10:18

Salve

da possessore di matiz in questione, mi sono imbattuto in questi giorni nel fatidico ABS difettoso. Evidentemente grazie alle precedenti manifestazioni, l'officina chevrolet autorizzata non ha posto nessun problema per la sostituzione gratuita del componente.
Il mio problema riguarda l'assegnazione dell' auto di cortesia, dato che la stima per la riparazione non è inferiore ai 20 gg circa. Per la suddetta mi è stato infatti richiesta una caparra iniziale di euro 500 (di successiva restituzione) e confermato l'assenza di una assicurazione funzionale (Es. Se il veicolo viene rigato o subisce atti vandalici o semplici ammaccature la responsabilità di pagamento ricade su di me).
Di conseguenza mi chiedo se ciò sia legittimo da parte loro, poichè la problematica dipende da un errore di fabbrica ed il minimo che possono fare è tutelare il cliente.

Grazie

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/09/2011, 15:21

Gentili lettori, abbiamo appena pubblicato un articolo relativo ad un incidente accaduto ad una Matiz con problemi ai freni.

ABS Matiz difettoso: ora c'è anche un incidente

Dall'esperienza ne deriva che le Matiz con ABS difettoso DEVONO essere fermate, non guidatele e portatele subito in officina!

Immagine
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/09/2011, 15:28

Di conseguenza mi chiedo se ciò sia legittimo da parte loro, poichè la problematica dipende da un errore di fabbrica ed il minimo che possono fare è tutelare il cliente.
E' leggittimo che venga richiesta una caparra essendo un'auto a noleggio, così come la mancanza di assicurazione Kasko. Dopotutto è come se guidassi la tua auto, non credo che tu abbia l'assicurazione Kasko :)

Il motivo è semplice: se ci fosse la Kasko tutti i clienti (in generale, non solo Chevrolet) farebbero di tutto con le auto di cortesia. :-[
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Lene80
Nome: Cinzia

Messaggio da Lene80 » 28/09/2011, 17:55

:welcome: Ciao a tutti... io sto ancora aspettando che mi cambino l'ABS...ormai è un mese che aspetto.....ma ancora nulla....continuo a girare con la mia Matiz, ma non so più se è il caso o no visto che sono così pericolose e ora vengo a sapere di alcuni incidenti dal sito di SicurAuto..
Volevo chiedervi, ma per avere l'auto di cortesia cosa bisogna fare?E poi la si pò avere solo nei giorni in cui l'auto è in riparazione in officina o anche ora che sto aspettando?
Grazie
:o

sigillo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Nome: Renato
Contatta:

Messaggio da sigillo1 » 28/09/2011, 19:37

Ciao Cinzia, gli incidenti ci sono sempre stati non ti devi spaventere perche se ne parla. Sono 3 mesi che vai in giro con l'ABS guasto, pensa, io ci sono andato per 10 mesi. Fai attenzione mantieni più distanza frena prima, vedrai che superi anche questi 20 giorni. Non è per spingerti a guidare ancora la Matiz, spetta a te decidere. Fammi sapere quando ti avranno riparato la macchina, poi metterò una foto. Ciao.

Lene80 ha scritto::welcome: Ciao a tutti... io sto ancora aspettando che mi cambino l'ABS...ormai è un mese che aspetto.....ma ancora nulla....continuo a girare con la mia Matiz, ma non so più se è il caso o no visto che sono così pericolose e ora vengo a sapere di alcuni incidenti dal sito di SicurAuto..
Volevo chiedervi, ma per avere l'auto di cortesia cosa bisogna fare?E poi la si pò avere solo nei giorni in cui l'auto è in riparazione in officina o anche ora che sto aspettando?
Grazie
:o

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/09/2011, 20:32

:police :police :police

Attenzione, io fossi in te NON guiderei assolutamente la Matiz. L'ordine dell'ABS è stato già fatto? Ti hanno autorizzato la compiacenza commerciale? Se si, ti spetta l'auto di cortesia.

Non perdere tempo, dopotutto l'auto sarebbe gratis e in un certo modo diventa una pressione nei confronti della Casa che avrà tutto l'interesse ad inviare quanto prima il nuovo ABS all'officina dove ti sei rivolto.

Secondo te per adesso che hanno pochi ABS dove li mandano? Quasi sicuramente ai clienti che hanno preso le auto di cortesia perchè ogni giorno di ritardo per loro è un costo!

Mettiti in sicurezza e NON guidare, abbiamo ottenuto le auto di cortesia gratis proprio per questo motivo!

dinorisi
Nome: dino

Messaggio da dinorisi » 28/09/2011, 22:53

Sicurauto,

grazie per la pronta risposta. Concordo sul fatto che l' assicurazione kasko sia una copertura eccessiva e che qualcuno potrebbe approfittare della situazione. Ma qui si passa da un eccesso ad un altro: infatti non si può neanche pretendere di essere risarciti per eventuali danni indipendenti dal momentaneo possessore.
Altre case automobilistiche che non sto a citare danno auto di cortesia anche per semplici tagliandi, senza bisogno di troppe richieste e in modo del tutto gratuito . Ribadisco inoltre il fatto che; essendo loro direttamente responsabili del guasto, non avendo avvertito in modo alcuno del pericolo nel guidare il veicolo in quello stato (vedi anche incidente precedente), debbano perlomeno venire incontro al cliente senza troppe pretese.

"Dopotutto è come se guidassi la tua auto, non credo che tu abbia l'assicurazione Kasko"

In realtà no, perchè in quel caso non sarei costretto alla riparazione.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/09/2011, 23:00

Per un semplice tagliando quasi nessuno da l'auto di cortesia. Al massimo qualche concessionario volenteroso quando la sua auto di cortesia (di proprietà) è libera, ma non è obbligato.

Qui siamo di fronte ad un problema diffusissimo che sta mettendo Chevrolet nelle condizioni di affittare decine, forse centinaia, di autovetture. Ecco perchè é un ragionamento diverso :)

Rispondi