[Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da SicurAUTO » 13/06/2011, 12:03

Ecco ulteriori aggiornamenti sulla vicenda delle Chevrolet Matiz con ABS difettoso
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

giudeb
Rank: Foglio rosa
Nome: Giuseppe

Messaggio da giudeb » 13/06/2011, 18:03

Ciao a tutti.
Premessa: ho lo stesso identico problema con la Matiz targata DL del 2007 della mia compagna e non ero a conoscenza né della trasmissione in onda lo scorso 10 giugno, né, tantomeno, e mi dispiace, di questo "movimento" sul forum.
Detto questo andiamo alla mia storia.
A seguito dei problemi su esposti da altri utenti riguardo la frenata ed il pedale che scendeva ormai a vuoto, ho portato la Matiz presso un meccanico di mia fiducia che ha cambiato ben 3 pompe dei freni pensando che fossero difettate. A quel punto ha convocato altri colleghi perché non riusciva a risolvere il problema del mancato caricamento dei freni. Si è recato alla Schifolet ed ha scoperto che si trattava di un problema di cui erano a conoscenza e li ha invitati ad effettuare una campagna di richiamo anche per le vetture fuori garanzia. Come potete immaginare: PICCHE!
A quel punto, su suggerimento del meccanico e per ridurre i costi, ho deciso di bypassare l'ABS ed effettuare un sistema frenante classico... ma notizia delle notizie proprio questo pomeriggio (lunedì 13 giugno) il meccanico è stato contattato dalla Schifolet che, facendo proprio riferimento alla trasmissione del 10 scorso, lo invitava ad effettuare il cambio ABS presso di loro ma tra circa un mese e non si sa neanche a quali condizioni!
DOMANDA: secondo voi devo procedere con il bypass dell'abs o aspetto, con tutti i problemi del caso, il richiamo (se mai ci sarà davvero!) di Schifolet?
Pensate che sia, comunque, necessario inviare una raccomandata (possibile riceverne copia?) come avete fatto voi?
Attendo con impazienza e grazie

andimar
Nome: Anna

Messaggio da andimar » 13/06/2011, 19:10

Salve a tutt!
Anche io ho una Chevrolet Matiz Energy dell'anno sotto accusa..il 2007!!! E come diceva "Sigillo1" fa parte di quelle con targa che inizia con "DL..". La mia macchina presenta problemi ai freni già da un pò. Constatando la pericolosità della mia auto, mio padre (un meccanico della "vecchia guardia") decise prima di tutto di cambiare le pastiglie dei freni, pensando fosse quello il problema. Non ottenne nessun miglioramento, quindi, ad un giorno dalla scadenza della garanzia si recò presso un'officina autorizzata Chevrolet per capire il da farsi. L'addetto diede come risposta che il problema era da additare alla pompa dei freni piena d'aria, ma aggiunse anche che scadendo la garanzia il giorno dopo non potevano assicurare l'assistenza a costo zero, perchè ormai non avrebbero fatto in tempo a ripararla entro la scadenza (ma non era comunque valida visto che l'avevo portata entro la data di scadenza??? Mah..comunque...). Mio padre, forte del fatto che a "spurgare" la pompa dei freni sarebbe stato capace anche lui <gratis>, senza insistere più di tanto tornò a casa sconfitto. Risultato: dopo lo spurgo dei freni gratuito, continuando il problema, sempre il mio temerario genitore decise di cambiarla proprio la pompa (fidandosi del meccanico "autorizzato")...100 euro circa...in contanti e senza Mastercard!!! :lol:
Ma il problema persisteva!!! La macchina era ingestibile... per frenare in tempo ad una rotonda devo cominciare a rallentare molti metri prima...molti...frenare d'improvviso è impossibile, la macchina continua per la sua strada. Pericolosissimo! Figuratevi che io ormai sto alla sua mercé, alla mia famiglia vieto di guidarla, poiché non sanno come reagisce, ormai la conosco bene io la mia Matiz. In ogni modo, la storia non finisce qui. Qualche settimana fa...sempre mio padre... consultandosi con un collega più aggiornato (l'ABS nelle vecchie auto non c'era e mio padre non lo conosce benissimo!) scopre che il problema è proprio questo accessorio indispensabile per la "sicurezza" del guidatore, che nel caso della suddetta auto è un accessorio indispensabile per schiantarsi al muro... allora perchè non lo brevettavano con un altro nome??? I pareri si susseguono tra i colleghi amici del mio papà e il responso è all'unanimità: ABS non funzionante. Concludendo, non credo sia corretto che debba pagare io, come tutti gli intervenuti a questo forum, il difetto di un'auto, sicuramente economica, ma comunque acquistata con il sudore della fronte e nuova! Il difetto c'è e c'è da sempre, le concessionarie serie ritirano le auto difettose dal mercato, che lo faccia anche la Chevrolet se vuole mantenere il suo status. Io, intanto, faccio girare la voce tra le persone che conosco che hanno la stessa auto e lo stesso problema. L'unione fa la forza.
Ciao a tutti.

andimar
Nome: Anna

Messaggio da andimar » 13/06/2011, 19:13

....ho esagerato col ritiro dal mercato...intendevo ritiro per la riparazione gratuita del difetto..
scusate... :angel

sigillo1
Rank: Patentato attento
Nome: Renato
Contatta:

Messaggio da sigillo1 » 13/06/2011, 19:43

e vabbeeeee siera capito.
Ti ho inviato una mail dal forum due minuti fa. Renato
andimar ha scritto:....ho esagerato col ritiro dal mercato...intendevo ritiro per la riparazione gratuita del difetto..
scusate... :angel

gabriellissima74
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Nome: Gabriella

Messaggio da gabriellissima74 » 13/06/2011, 20:06

Ho letto l'ariticolo di SICURAUTO su quanto avrebbe dovuto dire il tipo di FEDERAUTO in trasmissione. :blabla
Ma quando si realizzerà? Hai avuto notizie in tal senso? Parlato con l'associazione consumatori? Grazie Renato
[quote][/quote]

sigillo1
Nome: Renato
Contatta:

Messaggio da sigillo1 » 13/06/2011, 21:50

L'interessamento (prima), la professionalità (dopo) e l'impegno (futuro) preso dalla “Sicurauto” nei confronti dei lettori a non mollare la presa con promessa di risolvere questo caso.
Vi invito ad una partecipazione intensa nell'interno del forum raccontando ciò che vi è accaduto, ugualmente importanti sono le repliche. Per questo motivo pur partecipando nel forum svolgerò mansioni da intermediario girando le mail personali che riceverò alla Redazione di “Sicurauto”. Importante è inviare la targa, la proprietà, la data di acquisto e l'identificativo della Vostra auto alla Redazione di “Sicurauto” la quale, molto a fatto e moltissimo farà per noi, pertanto sarà il Nostro Coordinatore.
Un Saluto a tutti Renato che è sempre presente.

pucci1950
Nome: Maria

Messaggio da pucci1950 » 13/06/2011, 21:55

Avendo seguito nella trasmissione "MI manda Rai3" del 10.06.2011 l'inchiesta che riguarda il non-funzionamento del l'ABS della Matiz, faccio presente che in data 29.04.2011 mia figlia, alla guida della mia autovettura Matiz 1000, immatricolata il 15.10.2007, ha tamponato un'altra autovettura nonostante procedesse a bassa velocità (tanto è vero che non si sono neanche attivati gli airbags) e riferendomi che l'autovettura non ha risposto ai comandi del freno.

luigir
Nome: Luigi

Messaggio da luigir » 14/06/2011, 8:11

Buongiorno,

la persona citata da Filippo Pavan Bernacchi come referente Chevrolet (Francesco Frosio) è stata da me contattata via mail, e devo dire che è stata l'unica persona dell'azienda ad essersi degnata di rispondere. Si è reso disponibile per un controllo dell'autovettura qualora fossi stato della zona di Roma in cui lui opera. Compreso la gravità del problema e soprattutto l'estensione dello stesso mi ha assicurato che avrebbe girato l'informativa a Chevrolet Italia, ma... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

HELGA
Nome: helga

Messaggio da HELGA » 14/06/2011, 9:21

Salve a tutti mi chiamo Helga ed ho acquistato nel maggio 2008 una chevrolet matiz ecologic che ha cominciato ad avere problemi con i freni nell'autunno del 2010 ed oggi per la terza volta si ripresenta il problema, il pedale del freno và giù fino alla fine senza frenare. l'ho portata da un altro meccanico che mi ha confermato che queste vetture hanno tutte lo stesso problema la mia peraltro è targata(DP) e la chevrolet fà finta di nulla. a questo punto qualcuno ci dovrà pur tutelare dagli spaventi già avuti e da quelli che verranno sperando che nessuno si faccia male.
sono a disposizione per petizioni e quant'altro possiamo fare tutti insieme. io ho paura di guidare questa vettura!!!!!!!!!!!
il mio indirizzo e-mail è il seguente: eva_e@hotmail.it
rimango in attesa di vs. comunicazioni.
Buona giornata a tutti

Rispondi