[Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
silver1964
Rank: Foglio rosa
Nome: silvestro

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da silver1964 » 07/11/2011, 12:40

Volevo condividere con voui la mia esperienza poi valutate voi ,
io come tutti voi con la matiz del 11/2007 ho avuto il difetto all'abs con il pedale che andava a fondo, dopo aver visto mi manda rai 3, ho iniziato con le raccomandate e via di seguito grazie a SICURAUTO che ha fatto da tramite per tutti noi mi hanno riparato l'auto senza nessun esborso.
Ora io ho tenuto l'auto con il difetto per sette mesi e avevo trovato un sistema per andare "avanti" senza prender l'auto sostitutiva, a me è andata bene però provate anche voi e valutate se fare come me:
io notavo che il pedale andava a fondo generalmente dopo aver fatto una frenata brusca o giù di lì, nel senso che entrava in funzione l'abs e rimaneva sempre così, il pedale rimaneva mollo ma con le dovute precauzioni (tipo distanza di sicurezza) alla fine frenava in pratica si allungavano parecchio le distanze di frenata, io facevo così, andavo in una strada isolata e intorno ai 60 70 km/h inchiodavo MOLTO BRUSCAMENTE e dopo vari tentativi l'auto tornava a frenare bene (in pratica credo che si sbloccavano le valvole dell'abs) e il tutto ogni 3-5 giorni fino al momento che si ripresentava il difetto.
Ora per chi come me che non ho preso l'auto sostitutiva e vuole andare avanti fino alla riparazione, potrebbe essere un metodo per andare "avanti", perchè tenete presente che il pedale va a fondo ma alla fine frena, dovete essere tempestivi a capire quando inizia il difetto(di solito dopo ogni frenata che fà entrare in funzione l'abs, e spesso una frenata brusca).
Ora se sono stato fortunato non lo sò, però io vi ho indicato come sono andato avanti per sette mesi con il difetto.
Saluti e spero di esservi stato di aiuto.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/11/2011, 20:25

chiaretta_mu ha scritto:certo, pretendete l'auto di cortesia, e ricordate che oltre alla caparra avete a carico vostro la franchigia di 700 euro in caso di danni e 1200 euro in caso di furto, altrimenti dovete pagare 15 euro al giorno di assicurazione aggiuntiva.
Quindi di fatto siamo noi a noleggiare l'auto, e Chevrolet dà un contributo, sostanzioso certo, ma non totale.
Mi dispiace che gli amministratori di questo forum, che pure hanno fatto tanto per questa situazione con le Matiz, non prendano in giusta considerazione questo tema, e che non abbiano nemmeno mai replicato ai miei post. Se davvero sono nel torto, io e gli altri che si lamentano, spiegatemi perchè.
Ribadisco che altre case automobilistiche si comportano in maniera diversa, e che a noi clienti dovrebbe essere fornita un'auto sostitutiva completamente gratuita, a noi non deve interessare se è a noleggio. Poi ovvio che se all'auto viene fatto un danno lo dobbiamo pagare, non dico di no, ma non è corretto pagare una somma fissa, e nemmeno che diamo la nostra carta di credito per la caparra, perchè è vero che avviene così per le auto a noleggio ma stavolta non siamo noi a noleggiarla.
Alla fine dovremmo essere messi nelle stesse condizioni di quando guidiamo con la nostra auto, e di fatto così non è.
Quindi chi come me si rifiuta di pagare un'assicurazione aggiuntiva o di avere la franchigia sulle spalle, preferisce non usufruire dell'auto sostitutiva.
Quello che vi chiedo è, se è normale e corretto che siano i clienti a versare la caparra e ad avere la franchigia a carico, perchè altre case automobilistiche, es Opel e Volkswagen, si comportano in modo diverso? Conosco persone cui è stata data un'auto a noleggio senza nessun contributo, nemmeno la caparra, perchè la casa automobistica ha fornito una propria carta di credito.
Gent.ma lettrice,
Mi spiace se qualche replica possa essere sfuggita ma, come avrà visto, la discussione sta diventando infinita e abbiamo anche una redazione da mandare avanti, con pochissime risorse rispetto a quanto cerchiamo di produrre.

Ció premesso le difficoltà da lei segnalate rispetto all'auto di cortesia sono comuni a quasi tutte le Case, specialmente in momenti di emergenza come questi. Una cosa sono le auto di cortesia ordinarie (a volte di proprietà delle stesse officine) altra cosa sono le situazioni di "massa" come queste.

Inoltre la caparra a noi segnalata è diversa da persona a persona, sul gruppo di FB dedicato a quelli con l'ABS guasto si parla di soli 100-200 euro. Tra le altre cose in merito abbiamo sollecitato Chevrolet ad impegnarsi di più, ma ci hanno risposto di non avere potere nei confronti delle società di noleggio, che si limitano ad erogare un servizio alle loro condizioni.

Noi abbiamo, e stiamo facendo il massimo. Peró nemmeno possiamo imporre a Chevrolet determinate scelte, solo suggerirle facendo pressione mediatica.

Cordiali saluti
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

pierluigi.monti1
Nome: Pierluigi

Messaggio da pierluigi.monti1 » 08/11/2011, 22:51

Buona sera,
anch'io mi devo unire alla triste schiera di possessori MATIZ che hanno riscontrato la nota problematica dell'impianto ABS.
Innanzi tutto premetto che la mia MATIZ ENERGY SE è stata immatricolata a Novembre 2006, monta un sistema
ABS mod. TEVES 99464491 (T1) e da giugno di quest'anno in molte occasioni ha manifestato questo problema in fase di frenata improvvisa o con fondo stradale sconnesso, il pedale poi scende fino in fondo senza che la vettura si fermi.
Dopo la trasmissione MI MANDA RAI 3 dove si è discusso del problema, e seguendo le indicazioni successive sui vari link, ho letto che CHEVROLET non intendeva fare un richiamo delle vetture ma si sarebbe limitata a sostituire il sistema ABS sulle vetture che avessero rilevato il problema prodotte nel 2007-2008.
Ho chiamato il numero verde di CHEVROLET 800.011.943 - per segnalare che l'anomalia esisteva pure su quelle del 2006 (e per questo motivo ritengo che abbiano sostituito il modulo T1 con il T2) ma mi hanno detto che il 2006 non rientrava nella campagna di compiacenza, pertanto mi consigliava di recarmi presso un'officina CHEVROLET per la sostituzione dell'impianto a mie spese.

Gradirei consigli sul comportamento da adottare!!!

Grazie

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/11/2011, 23:22

Mi spiace dirti che Chevrolet per le auto del 2006 non applica la compiacenza commerciale... L'unica è rivolgersi ad un'associazione dei consumatori o un legale per intentare una causa ;(
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

rimauro
Nome: mauro

Messaggio da rimauro » 10/11/2011, 12:42

Ciao a tutti....vi racconto brevemente la mia vicenda....possiedo una matiz sx immatricolata a febbraio 2007 e circa un paio di mesi fa mi è capitato di avere il problema del pedale del freno che all'improvviso scendeva a fine corsa.
Sembrava un caso perchè successivamente il problema non si è più ripresentato fino a lunedì scorso.
Mi sono recato dal mio meccanico( car bosch service) nel quale ho fatto alcuni tagliandi,(essendo autorizzato anche per quelli in garanzia) e mi è stato detto che bisognava sostituire la pompa dei freni. Premetto che ero allo scuro del problema dell'abs e quindi ho lasciato la mia autovettura per fare la sostituzione della pompa.
Per caso la sera cercando su internet il prezzo della pompa dei freni ( giusto per mia informazione), sono venuto a sapere, grazie al vostro forum, di tutta la vicenda dell'ABS.
Martedì sera vado a ritirare l'auto e il meccanico mi informa che nonostate abbia sostituito la pompa dei freni, non era cambiato nulla.
Gli spiego dei problemi dell'ABS e lui mi dice di non essere a conoscenza di ciò.
Ovviamente sono rimasto allibito.....ancora di più perchè ho dovuto pagare il lavoro ( 176,50) comprensivo di sostituzione olio freni e mano d'opera,per avere la macchina allo stesso stato di prima! non vi dico cosa avrei voluto fare al meccanico!!! Uscito da lì, porto la mia auto nel concessionario chevrolet e spiego tutta la situazione.....inizialmente mi dicono che non sembra essere un problema all'ABS e che comunque anche se fosse, essendo la mia auto immatricolata a febbraio 2007, non rientrava della compiacenza, perchè le vetture impattate erano quelle immatricolate da giugno 2007 a luglio 2008....anche in questo caso rimango senza parole....come possono sostensere che il problema non è quello se nemmeno hanno verificato??? bah....gli faccio vedere la documentazione che ho preso sul vostro sito, ma loro mi dicono che mi avrebbero fatto sapere.
Ieri pomeriggio mi chiamano e mi confermano che il problema è quello dell'ABS!!! poi mi informano che avrebbero mandato la richiesta alla chevrolet per la sostituzione in garanzia e quindi dovevano attendere la loro risposta.....in caso negativo avrei dovuto accollarmi personalmente le spese ( circa 1300 euro).....ora sono in trepidazione e ho paura che trovino il sistema per rifiutare la compiacenza.
Vorrei cortesemente un vostro consiglio,parere o qualche informazione su come comportarmi in caso respingano la richiesta.
Grazie mille,
Mauro.

giulianapol
Nome: giuliana

Messaggio da giulianapol » 11/11/2011, 9:43

:D CIAO A TUTTI ,DOPO VARIE PERIPEZIE E TANTE TELEFONATE ALLA CONCESSIONARIA FINALMENTE ANCHE IO HO RISOLTO IL PROBLEMA ,CON LA SOSTIZUZIONE DEL GRUPPO ABS COMPLETAMENTE GRATUITO :) :) :) . GRAZIE A VOI CHE CI AVETE TENUTO SEMPRE AGGIORNATI SULL'ARGOMENTO :beer :bravo: :bravo:

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/11/2011, 13:56

giulianapol ha scritto::D CIAO A TUTTI ,DOPO VARIE PERIPEZIE E TANTE TELEFONATE ALLA CONCESSIONARIA FINALMENTE ANCHE IO HO RISOLTO IL PROBLEMA ,CON LA SOSTIZUZIONE DEL GRUPPO ABS COMPLETAMENTE GRATUITO :) :) :) . GRAZIE A VOI CHE CI AVETE TENUTO SEMPRE AGGIORNATI SULL'ARGOMENTO :beer :bravo: :bravo:
Ottimo Giuliana siamo contenti :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

filiberto.serra
Nome: filiberto

Messaggio da filiberto.serra » 16/11/2011, 17:58

Torno proprio ora alle 17.41 del 15/11/11 dalla officina di napoli Miranda american cars dove o ritirato l,auto portatagli ieri per la sostituzione dell'abs, tutto e andato bene gentile e disponibili in una giornata mi hanno montato il pezzo difettoso e consegnato la mia matiz.In appena un mese il servizio clienti e stato efficace e gentile mi hanno risolto il problema della sostituzione , mi hanno messo a disposizione un auto di cortesia da ritirare presso un loro noleggio che però non ho usufruito visto che i tempi della riparazione e della consegna del pezzo all'officina sono stati cosi brevi.
Voglio ringraziarvi per il vostro aiuto e per tutti i consigli dati che ho applicato alla lettera ritrovandomi in tutto e ottenendo quanto dovuto.
Ho ancora una cosa da chiedervi visto che insieme alla raccomandata ho inviato anche le foto della mia matiz dove dimostro i danni subiti alla carrozzeria a causa del sistema frenante posso chiedere anche la riparazione di questi danni al servizio clienti e come?

rimauro
Nome: mauro

Messaggio da rimauro » 18/11/2011, 9:11

Ciao a tutti....ieri mattina mi ha chiamato il call center di chevrolet comunicandomi che la casa madre aveva accettato la compiacenza e che il concessionario si stava attivando per la vettura sostitutiva il tutto completamente gratuito! Non immaginate che sospiro di sollievo...

Ci tengo particolarmente a ringraziarvi in quanto se non fosse stato per voi, non sarei venuto a conoscenza di questo problema!

Non appena sarà tutto finito, vi aggiornerò....GRAZIE INFINITE!!!! :ok

flash2207
Nome: roberto

Messaggio da flash2207 » 18/11/2011, 18:17

La compiacenza commerciale nel mio caso è stata applicata purtroppo però ho la macchina in officina chevrolet
dal 18 settembre l'autovettura sostitutiva da 35 giorni ma del pezzo nemmeno l'ombra.... :??? Con quello che gli deve costare a chevrolet facevano prima a darmi una macchina nuova :D

Rispondi