[Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Costanza
Rank: Foglio rosa
Nome: Costanza

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da Costanza » 20/11/2011, 16:38

filiberto.serra ha scritto:Torno proprio ora alle 17.41 del 15/11/11 dalla officina di napoli Miranda american cars dove o ritirato l,auto portatagli ieri per la sostituzione dell'abs, tutto e andato bene gentile e disponibili in una giornata mi hanno montato il pezzo difettoso e consegnato la mia matiz.In appena un mese il servizio clienti e stato efficace e gentile mi hanno risolto il problema della sostituzione , mi hanno messo a disposizione un auto di cortesia da ritirare presso un loro noleggio che però non ho usufruito visto che i tempi della riparazione e della consegna del pezzo all'officina sono stati cosi brevi.
Voglio ringraziarvi per il vostro aiuto e per tutti i consigli dati che ho applicato alla lettera ritrovandomi in tutto e ottenendo quanto dovuto.
Ho ancora una cosa da chiedervi visto che insieme alla raccomandata ho inviato anche le foto della mia matiz dove dimostro i danni subiti alla carrozzeria a causa del sistema frenante posso chiedere anche la riparazione di questi danni al servizio clienti e come?
Ciao filiberto.serra, scusa ma quanto hai aspettato x la sostituzione all'officina Miranda? Pochissimo! Mi sembra di capire. Poichè abito vicino Napoli, a me il call center ha indicato una concessionaria di Pomigliano, ma è + di un mese che aspetto :x , e continuo a rischiare, circolando con la mia Matiz, e nn mi danno notizie. Se Miranda è + veloce, magari potrei rivolgermi a loro. Grz.

Artù
Nome: arturo

Messaggio da Artù » 20/11/2011, 19:27

Anch'io nel luglio del 2008 ho acquistato una matiz 800cc. nuova a mia moglie, ed attualmente la usa anche mio figlio neopatentato, mercoledì 16 c.m. mio figlio a causa del pedale che improvvisamente è andato in fine corsa, non facendo frenare l'auto in modo efficace, ha evitato un incidente. Il mio meccanico di fiducia ha sostituito i cilindretti posteriori, trovandoli bloccati e pieni di ruggine, e la pompa dei freni, sostituzione che non ha sortito alcuna riparazione del guasto. leggendo questo sito ora ho capito che sicuramente anche l'auto di mia moglie ha lo stesso problema all'abs. A tanto chiedo ora che la garanzia è scaduta la chevrolet provvederà alla riparazione del'auto anche perchè il n. verde non risponde? Visto che realmente queste auto sono diventate un pericolo e dai vari messaggi letti si capisce che vengono condotte da molti neopatentati, perché molti genitori essendo piccole di cilindrata le hanno acquistate, si provveda subito a fare un annuncio a livello nazionale, perchè io ad esempio la trasmissione su rai 3 non l'ho vista, prima che qualcuno pur essendo prudente e cauto alla guida ci rimette o fa rimettere la vita a qualcuno.

rimauro
Nome: mauro

Messaggio da rimauro » 21/11/2011, 9:12

Finalmente da Sabato mi hanno dato la vettura sostitutiva.....in teoria mi dovrebbero restituire la mia macchina entro il 02 dicembre in quanto scadrebbe il noleggio....comunque sia nella sfortuna mi ritengo soddisfatto del comportamento della chevrolet....certo, non condivido il fatto che non hanno effettuato un richiamo ufficiale e nemmeno che non riconoscano la compiacenza su vetture che hanno lo stesso difetto ma che non rientrano nella fascia che pare sia dal 2007 al 2008.Credo che sia assurdo!! che differenza c'è tra una vettura immatricolata a gennaio 2007 e una a dicembre 2006??? se dopo opportune verifiche, il problema è il medesimo, devono rispondere allo stesso modo!!!

fditrani
Nome: Fausto

Messaggio da fditrani » 21/11/2011, 14:15

Ciao a tutti, stamattina ho portato l'auto in officina per la sostituzione della centralina ABS. Vediamo come va...
La mia pratica e' iniziata a fine luglio...tre messi e mezzo...speriamo sia definitiva!!
Officina Cecchetto, Roma.

Vi faro' sapere al piu' presto

dipietroluca
Nome: Luca

Messaggio da dipietroluca » 21/11/2011, 14:59

Salve a tutti, mi unisco al gruppo avendo il medesimo problema: la Matiz è una 1000 ecologic sx immatricolata a maggio 2008. Non ancora a conoscenza del reale problema dell'auto (che manistestava gli identici sintomi descritti da altri utenti del forum) mi sono recato da mio meccanico di fiducia che, a primo acchito, asseriva che il problema era dovuto alla pompa dei freni (gommini interni usurati che non hanno più tenuta). Io gli rappresentavo che se fosse stata difettosa la pompa, l'anomalia di doveva presentare ad ogni pressione su pedale del freno, anche da fermo, non solo quando interviene l'abs e frenate successive come realmente accade. Lasciando anche lui nel dubbio, mi mettevo al pc e, fortunanamente, ho trovato voi.....Grazie per la grande utilità che fornite, soprattutto perchè si discute a supporto di una migliore la sicurezza per utenti della strada.
P.S.:
contattato il call centers Chevrolet, mi ha indicato di andare in una propria autofficina al fine effettuare verifiche sulla mia auto......Vi farò sapere, grazie di nuovo.

AlbertoC
Nome: Alberto

Messaggio da AlbertoC » 21/11/2011, 23:09

Aggiornamento della situazione segnalata circa 1 mese fa. La mia Matiz acquistata a Ottobre 2007 rientra nel programma di sostituzione gratuita ma la disponibilità di ABS di ricambio é, a detta della officina autorizzata di Monterotondo (Gruppo D'Egidio), nulla. Conseguentemente la situazione è esattamente immutata rispetto ad un mese fa: ho sempre davanti a me circa 30 auto e, amesso che gli ABS inizino ad arrivare entro pochi giorni, 2/3 mesi di attesa.
Non mi sembra che la Chevrolet si stia impegnando per ridurre i disagni che sta provocando ai clienti.

pereocosty
Nome: costante

Messaggio da pereocosty » 24/11/2011, 9:46

sono ancora qui ad aspettare la sostituzione della centralina, oggi mi ha chiamato il call chevrolet dando la colpa all'officina che ha fatto l'ordine in ritardo. arrivo previsto del pezzo 15 dicembre, per fortuna che non erano molte le vetture coinvolte, sono in attesa da giugno :x :x :x :x

rimauro
Nome: mauro

Messaggio da rimauro » 24/11/2011, 10:44

Ciao a tutti....vorrei fare una considerazione sul discorso.....premetto che non vuole essere una polemica, ma ripeto, è solo una mia considerazione.

Io sono uno di voi...che si è trovato in mezzo a questo problema, in primis con tutti i rischi per la propria incolumità e successivamente con i disagi che comporta.

Ma veniamo al punto.....siamo tutti inc@zzati...chi con il concessionario...chi invece con la casa madre....è questo ci sta!!! ma grazie a qualcuno che si è prodigato per risolvere questo problema, oggi la maggior parte di noi ha trovato giustizia ( cosa che non sempre si ottiene)....leggo di utenti che sono inc@zzati perchè i pezzi non arrivano....oppure chi come me inizialmente si affidato al proprio meccanico, ignaro del problema dell'ABS e ha dovuto pagare ad esempio il costo della pompa dei freni comprensivo di manodopera ( euro 178,50) e sentirsi dire: mi spiace ma non era quello il problema!!!!!
Beh...io nella sfortuna mi ritengo fortunato.....alla fine mi ripareranno l'auto gratis....mi hanno dato una vettura sostitutiva gratis....credo che sia questo quello che alla fine bisogna mettere sul piatto!
Ci sono persone che come noi hanno avuto lo stesso problema ma la compiacenza non gli viene riconosciuta magari perchè la loro vettura è stata immatricolata a Dicembre 2006 oppure a Gennaio 2009.....queste sono persone che hanno avuto il danno e la beffa!!!!! oppure come si dice dalle mie parti....curnut e mazziat! anche se io personalmente combatterei fino alla morte contro questa assurdità!!!! se il guasto è lo stesso....DEVONO RIPARARLO GRATIS!!!! a prescindere dall'immatricolazione!!!
Noi invece ( in generale) dobbiamo pensare che, nella sfiga, siamo stati fortunati ed ora dobbiamo avere solo pazienza......
Grazie ancora a chi ha combattuto PER TUTTI....ed ha ottenuto una GRANDE VITTORIA!
Mauro.

chiaretta_mu
Nome: Chiara

Messaggio da chiaretta_mu » 24/11/2011, 11:53

Ciao Mauro.
Anch'io mi ritengo in parte fortunata, perchè la mia macchina è stata immatricolata a marzo 2007 e non a dicembre 2006, e soprattutto perchè non ho fatto un incidente, però non per questo non dimentico le gravi mancanze di Chevrolet, e non intendo farlo, non comprerò mai più una chevrolet e consiglierò a tutti di non farlo.
Noi siamo stati fortunati, diciamo così, ma molti altri non lo sono, quelli che hanno una matiz del 2006, quelli che nel momento in cui Chevrolet gli ha negato la riparazione gratuita l'hanno fatta riparare dal loro meccanico di fiducia e adesso non hanno diritto al rimborso perchè non l'hanno portata in un'officina autorizzata, ecc ecc...
Riguardo alla macchina gratuita, torno a ribadire che la franchigia è a carico del cliente, per molti vedo che è un dettaglio, ma per me no, personalmente, vista la mia esperienza (nel parcheggio interno della mia azienda i posti auto sono stretti e in molti ci siamo trovati qualche ricordino) non mi sentirei di avere sulla testa una spada di damocle di 700 euro magari per un graffio, quindi per non pagare 15 euro al giorno di assicurazione aggiuntiva sto andando a lavorare in autobus (ne devo prendere 2, impiego un'ora e mezza anzichè i 25 minuti che impiegherei in auto).
E comunque l'intervento è gratuito ma fino ad un certo punto. Intanto a giugno ho speso 287 per la sostituzione delle ganasce posteriori, che non ha minimamente risolto il problema, e non mi è chiaro se quell'intervento fosse comunque da fare o no. Quando io ho consegnato l'auto all'officina mi hanno detto che avrei dovuto aspettare 15 giorni, e poi altri 15, e poi ancora, in questo modo io non ho mai sospeso l'assicurazione, cosa che invece avrei potuto fare se mi avessero detto subito che la macchina sarebbe rimasta ferma 2 mesi (e in officina lo sapevano, perchè ho saputo che ne avevano già alcune lì ferme da un mese e mezzo).
Chi mi restituisce i soldi dell'assicurazione? Le ore di permesso che ho dovuto prendere quando la macchina ha presentato il problema e per andare a ritirare la macchina sostitutiva?
E tutto questo non sarebbe successo se Chevrolet avesse fatto una campagna di richiamo.
La cosa più grave, anzi gravissima, è che Chevrolet abbia rifiutato di fare un richiamo ufficiale, che era dovuto perchè il problema con l'abs non è causato dall'incorretta manutenzione della macchina ma da un evidente difetto. Stiamo parlando dei freni, io sono sconvolta che non si rendano conto che queste auto sono pericolose. Senza contare il fatto che se avessero programmato gli interventi di manutenzione prima che le centinaia di macchine avessero problemi, la gente non dovrebbe aspettare 3 mesi per riavere la propria auto.
Quindi Mauro io sono arrabbiatissima, stanca, amareggiata, stupefatta che oltre a non contattarci PRIMA che le nostre auto diventino pericolose, ci facciano attendere anche 3 mesi per avere dei pezzi...è una situazione allucinante. Io spero che le persone coinvolte facciano una pessima pubblicità a Chevrolet, perchè se lo merita.
Tu parli che nella sfiga siamo stati fortunati, ma qui la sfiga non c'entra niente. Qui c'è un'azienda che si sta comportando in modo inqualificabile con i suoi clienti. Certo, chi ha auto del 2006 o del 2009 è messo peggio, è vero.
Poi certo, c'è chi ha fatto e fa tanto per darci una mano, e merita tutta la nostra gratitudine.
Ma io resto comunque arrabbiatissima, cerco di avere pazienza e di farmene una ragione, penso che sto bene, non è successo niente di grave, ma sono quasi 2 mesi che sono senza macchina.
Mai più Chevrolet.
Chiara

fditrani
Nome: Fausto

Messaggio da fditrani » 24/11/2011, 12:20

Ciao a tutti, auto ritirata martedi' mattina con centralina ABS sostituita, chiaramente stessa marca e stesso modello. Inoltre e' stato sostituito il liquido dei freni come previsto e a costo zero come previsto.
Finalmente l'auto frena...per necessita' ero costretto ad utilizzare l'auto e il timore che da un momento all'altro i freni mi lasciassero completamente mi stava sfiancando!!

Ieri sera pero' si e' accesa la spia MIL...ma questo e' un altro discorso! :grr :grr :grr

Grazie ancora a tutti per il supporto!!

Fausto

Rispondi