[Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
franco1
Rank: Foglio rosa
Nome: franco

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da franco1 » 14/06/2011, 9:24

Buongiorno:
mi associo al coro delle lamentele,possedendo una Matiz del 2007,immatricolata per l'esattezza il 12-02-2007.
Ha lo stesso problema,ossia inspiegabilmente e senza
nessun preavviso,(e qundi per puro caso,mia moglie non si è schiantata
su di un altra macchina/guardrail),smette di funzionare,(ossia,il pedale
del freno inspiegabilmente viene schiacciato senza ottenere niente,con
uno strano sibilo e non frena,per poi iniziare a frenare debolmente,e
non so con quale effetto,alla fine della corsa del pedale.
La concessionaria a cui mi sono rivolto ha detto che è
ben lieta di sostituirmi il gruppo,(ovviamente completo),ad un minimo
costo di 1200€(regalato.visto che la macchina ne varrà 5000,ora forse ancora meno).
Alle mie proteste,si sono rivolti ad un ipotetico ispettore;ma
il meccanico,mi ha riferito che l'ispettore ha detto:
<<che non esistono segnalazioni in tal senso e pertanto,non mi
riconoscono niente>>,ovviamente il concessionario,non ci pensa nemmeno a
sostituire il pezzo come difettoso,visto che la garanzia è scaduta.
Ho inviato mail anche al ministero dei trasporti,(ovviamente,non ho ricevuto nessuna risposta).
Ho visionato con piacere la trasmissione della RAI "mi manda rai3",dove il direttore di sicurauto era presente.
Confermo,(come avete indicato sul sito sicurauto),che anche la mia Matiz,possiede il gruppo ABS con il Part number 96666542 (T2)
Grazie per a tutti
Cordiali Saluti
Mancini
P.S. ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione ufficiale di come procedere,nè dalla concessionaria di zona ne tantomeno da Chevrolet

liliana 10
Nome: liliana

Messaggio da liliana 10 » 14/06/2011, 9:57

che ne dite di richiedere i danni per stress causato da guida matiz chevrolet con abs difettoso, per impossibilità d'uso x andare a lavoro, mancati guadagni x chi come me ha dovuto tenere l'attività chiusa 2 giorni per lasciarla al meccanico e riuscire a trovarne un'altra in prestito ecc........ forse questo potrà spingerli ad un intervento un pò piu veloce :D

LUC4
Nome: luca

Messaggio da LUC4 » 14/06/2011, 9:58

Ciao a tutti ragazzi.....caspita pensavo di aver fatto un affare invece visti i commenti e lo spavento preso ieri mattina con la mia matiz immatricolata il 10 maggio 2008, mi sono ricreduto.... Adesso non so propio come comportarmi, visto che la garanzia è scaduta 4 giorni fà, chi sa darmi qualche consiglio?
Ciao e tenetemi aggiornato Luca

annamaria
Nome: Annamaria

Messaggio da annamaria » 14/06/2011, 10:36

Renato, qual'è l'indirizzo mail della REDAZIONE DI SICURAUTO a cui mandare tutti i dati dell'autovettura?
Grazie e Ciao.

Annamaria

luigir
Nome: Luigi

Messaggio da luigir » 14/06/2011, 11:02

Ciao a tutti,

un aggiornamento per tutti noi con questo grave problema e per la redazione di sicurauto che ci sta sostenendo in questa battaglia: a seguito della raccomandata da me inviata a Chevrolet Italia, mi hanno appena contattato telefonicamente suggerendomi di portare la vettura nel concessionario di zona, che riconosciuto il problema, contatterà Chevrolet al fine di propormi una scontistica in relazione agli anni ed a chilometri della macchina (come se fosse un problema di usura). Io ho risposto che non intendo pagare un euro per un problema conclamato e pubblicizzato come questo, ma mi sono sentito rispondere che una segnalazione di una 'cinquantina' di macchine su migliaia che ne girano per loro non è rilevante.
A questa osservazione che mi ha fatto particolarmente girare le scatole, ho risposto che proprio in base a queste lamentele, loro di fatto stanno prendendo atto ed anzi accettando di far camminare migliaia di vetture con grosse possibilità di guasto sull'impianto frenante da un momento all'altro, con tutte le conseguenze che ne possono derivare. La risposta è stata: questa è la posizione di Chevrolet Italia in questo momento!!! Fate un pò voi!!!

Saluti

danielap
Nome: daniela

Messaggio da danielap » 14/06/2011, 11:07

Anche io, purtroppo, ho problema con la matiz del 2007. Per cortesia mi dite dove mandare i dati?
Al concessionario mi hanno detto che prendono in considerazione la sostituzione (forse) se ho tutti i tagliandi in ordine ma questo problema prescinde dai tagliandi. Erano difettori molti, se non tutti, gli abs montati nel 2007/2008. Perchè il ministero non gli impone il richiamo? Possiamo promuovere e sollecitare una azione collettiva? Grazie

LUC4
Nome: luca

Messaggio da LUC4 » 14/06/2011, 11:16

e' veramente vergognoso...ma cosa stanno ad aspettare...che succedono fatti più gravi o pensano di farla liscia??? mah!!!

giampaolo
Nome: giampaolo

Messaggio da giampaolo » 14/06/2011, 11:51

la cosa più scifosa è che il ministero dei trasporti non ci ascolti e tanto meno ci aiuti....VERGOGNOSO!

tortella
Nome: laura

Messaggio da tortella » 14/06/2011, 12:09

sono molto delusa se queste sono le risposte di chevrolet italia io ho mandato la raccomandate lunedi mattina aspetto la risposta e se mi rispondono come a luigir primo faccio una denuncia e poi o tutti assieme andiamo da un legale o all'unione consumatori perche' sono proprio arroganti

annamaria
Nome: Annamaria

Messaggio da annamaria » 14/06/2011, 12:57

come ho scritto a Renato, ieri pomeriggio mi sono recata dalla concessionaria chevrolet di Bari il cui capo officina, avendo visto Mi Manda Rai tre, era a conoscenza del problema (secondo me era a conoscenza anche prima) e mi comunicava che, dal giorno della trasmissione, si era diffusa questa "fobia" da parte di proprietari di matiz preoccupati; mi sono risentita facendogli notare che la "fobia" è una paura estrema, irrazionale e sproporzionata per qualcosa che non rappresenta una reale minaccia, ma che in realtà il difetto dell'ABS rappresenta, eccome, una minaccia e che io personalmente avevo paura di guidare l'autovettura. Comunque, per farmi stare tranquilla, mi ha fissato un appuntamento per provare la macchina su strada, anche se ad un iniziale controllo, mi ha fatto notare che il freno non va tutto giù e non è detto che andrà mai a vuoto; secondo lui non tutti i modelli di Matiz hanno questo problema tant'è che, mi comunica, hanno effettuato solo 5/6 interventi e non è mai successo nessun tragico incidente. Ergo, erano a conoscenza del problema, ma se la Casa madre non autorizza al ritiro e sostituzione, mi dice, i conocessionari non possono farci niente.
Comunque sto preparando le raccomandate ma mi sorge un dubbio: nel caso in cui fossi chiamata alla presenza di un ispettore e non si notasse il difetto, mi direbbero che non c'è alcun problema. Però, credo, creerei il precedente.
Che ne pensate?
Annamaria

Rispondi