[Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da ottobre_rosso » 30/12/2011, 22:06

Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 31/12/2011, 0:01

Anche se OT, buon anno! :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

carlalucciroma
Rank: Foglio rosa
Nome: carla

Messaggio da carlalucciroma » 06/01/2012, 20:09

La mia Matiz è del 2008, al presentarsi del problema al sistema frenante, circa tre mesi fa, sono andata presso la concessionaria Autocolosseo di Roma; hanno riempito un modulo con i dati della macchina senza rilasciarmene copia dicendomi che l'intervento sarebbe stato in garanzia ma che i tempi d'attesa sarebbero stati molto lunghi. Ho poi inviato una raccomandata alla Chevrolet ricevendo in risposta che la garanzia era scaduta e che i loro centri assistenza erano comunque a disposizione per effettuare gli interventi necessari. L'altro giorno sono tornata presso la stessa concessionaria per sentirmi dire che le parti di ricambio arrivano "a rilento" e dal momento che la richiesta è tanta non possono dare tempi certi e che non si assumono alcuna responsabilità in caso di incidente e che l'auto va tenuta ferma. Comunque mi hanno consigliato di chiamare il call center della Chevrolet e di esporre il problema; mi è stato risposto che le indicazioni datemi non erano corrette e che dalla casa madre arrivano i ricambi necessari per tali interventi, ma che poi sono le concessionarie che , vista la troppa richiesta, cercano di gestire a loro piacimento gli interventi. Che consiglio potete darmi? Grazie

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/01/2012, 20:52

Che la situazione è complessa. Io ti consiglio di lasciare l'auto in officina e chiedere l'auto di cortesia.

Solo così potrai accelerare i tempi di attesa. Se non lasci l'auto eserciti poca "pressione" e quindi verrai sempre scavalcata. E' successo qui a Palermo e sicuramente succede la stessa cosa in tutta Italia.

:welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

STEFANO PD
Nome: STEFANO

Messaggio da STEFANO PD » 08/01/2012, 19:28

Buonasera a tutti, abbiamo comprato a febbraio 2008 a nome di mia moglie una Matiz 800 GPL presso una concessionaria Chevrolet da noi conosciuta, abbiamo fatto tutti i tagliandi presso la stessa (persino le lampadine cambiavamo presso di loro!) . Abbiamo poi visto la trasmissione di MimandaRai3; ho chiesto a mia moglie se aveva mai riscontrato probelmi: nulla. Eravamo quindi tranquilli, sino a Martedi' scorso quando mia moglie ha rischiato di investire un passante sulle strisce pedonali; la macchina non frenava piu'. Ho provato anch'io ed il freno scendeva completamente frenando appena. E qui l'errore: credondo di poterci fidare della concessionaria conosciuta ed avendo visto il vs. articolo del luglio scorso che rassicurava sulle sostituzioni dell'ABS gratuitamente abbiamo portato la macchina al concessionario che ha riconosciuto il problema, ma con nostra sorpresa ci ha poi telefonato dicendo che domani possiamo passare a riprenderla "perche' hanno riavviato l'ABS come da indicazioni della casa madre ed ora frena"; possiamo quindi andare a riprenderla! Non e' certo la nostra intenzione, quindi domani vogliamo andare personalmente a parlare sapendo che ci tocchera' sicurmente litigare... ma non abbiamo intenzione di riportare a casa l'auto senza la sostituzione dell'ABS. Avendo fatto tutti i tagliandi da loro, possono rifiutarsi di applicare il promesso"programma di compiacenza commerciale"?
Ci confermate che Vi avevano promesso di procedere con le sostituzioni? Non abbiamo nessuna intenzione di cedere....
Grazie.

STEFANO PD

Messaggio da STEFANO PD » 09/01/2012, 11:29

Stamane sono andato in Concessionaria e da li' ho chiamato il numero Verde, perche' la concessionaria ci ha detto di aver effettuato i test prescritti da Chevrolet (con nuova circolare del 29/12/2011) e avendo sostituito l'olio e fatto una pulizia generale, ora la macchina frena e quindi l'ABS non e' da cambiare.
Inutile la chiamata al numero verde e la minaccia di adire le vie legali: mi hanno detto che loro se il test non e' negativo non possono autorizzare la sostituzione dell'impianto ABS. Tra l'altro ho potuto appurare che il numero seriale della centralina e' 96 666 542 (!) quindi uguale a quello delle due auto da voi controllate e con video presente in You tube.
Ci siamo rifiutati di portare l'auto a casa, scrivero' una formale diffida, ma che altro possiamo fare?
Dicono che le vostre sono solo voci... che per loro quello che conta e' se il test da come risultato "da sostituire" o "da non sostituire", ma per me significa solo che alcune non sono gia' cosi' compromesse da non poter essere rimesse in strada, ma non credo che il cambio olio o la pulizia delle valvole ci garantiscano la sicurezza futura. Intanto cosi' magari tiriamo avanti e usciamo anche dai 5 anni (se non ci schiantiamo prima!). Che ci consigliate? Stefano Pd

flavia76
Nome: flavia

Messaggio da flavia76 » 09/01/2012, 13:09

Buongiorno a tutti, anch'io sono proprietaria di una matiz chevrolet immatricolata nel giugno 2007 che alcuni giorni fa, il 30 dicembre 2011 improvvisamente ha cominciato a manifestare problemi ai freni. Pur pigiando il pedale del freno, questo andava giù senza arrestare l'auto ed emettendo un suono strano simile al verso di un gabbiano. Inizialmente ho pensato che ciò dipendesse dalle pasticche dei freni, ma una volta sostituitele la mia auto continuava a non frenare. Il meccanico cui mi sono rivolta mi ha detto allora che avrei dovuto sostituire la pompa dei freni e che ciò mi sarebbe costato circa 130 euro. Fortunatamente e per puro caso, prima di sostituire il pezzo sono venuta a conoscenza del problema dell'ABS difettoso che interessa le matiz immatricolate negli anni 2007-2008 e quindi ho subito contattato la concessionaria Chevrolet più vicina la quale mi ha detto che la sostituzione dell'ABS difettoso sarebbe stata gratuita, ma che essi avrebbero dovuto procedere al fermo del veicolo presso la concessionaria stessa fino all'arrivo e alla sostituzione del pezzo stesso, rappresentandomi che i tempi di attesa sarebbero stati molto lunghi, pari anche a tre mesi. Ho quindi replicato che non avrei potuto stare tutto quel tempo senza auto ed ho chiesto un auto sostitutiva. Sia il concessionario sia il numero verde di Chevrolet Italia che ho successivamente chiamato mi hanno risposto che Chevrolet non prevede la fornitura di alcuna auto sostitutiva!! Mi sono rivolta ad un altro concessionario chevrolet , quello presso il quale ho acquistato l'auto e questo mi ha ordinato il pezzo senza procedere al fermo del veicolo, inoltre il capofficina mi ha consigliato di provare a frenare in retromarcia per riattivare il sistema di frenata ABS. Ho provato ed ha funzionato. Adesso la macchina frena, ma posso stare tranquilla finchè non mi viene sostituito il pezzo difettoso? perchè Chevrolet nega il diritto ad avere un'auto di cortesia ? Vorrei sapere se a qualcun altro è capitato lo stesso e se effettivamente occore aspettare così tanto tempo per la sostituzione del pezzo.

STEFANO PD

Messaggio da STEFANO PD » 09/01/2012, 19:22

Cara Flavia 76 ma il numero verde Chevrolet ha comunque autorizzato la sostituzione del tuo impianto? Perche' a me hanno detto invece che si provvede solo se il test che deve fare la concessionaria ai sensi di una nuova circolare del 29/12 non riattiva l'ABS dopo la pulizia e la sostituzione dell'olio dei freni! Ora va a finire che dipende anche da chi ti risponde al Call Center, se e' piu' o meno flessibile!!! A me hanno infatti detto che ora frena, e che nulla mi e' dovuto e ora devo diffidarli formalmente scrivendo anche al Ministero! Altro che auto sostitutiva....
Ciao.

sigillo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Nome: Renato
Contatta:

Messaggio da sigillo1 » 09/01/2012, 22:20

FATE ATTENZIONE, sicuramente il test di cui si parla per riattivare l'ABS consiste nell'apertura delle valvole dell'impianto ABS e rimandare in pressione l'impianto frenante. Questo viene fatto in officina con l'ausilio del computer. E' vero che la Matiz torna a frenare ma....il difetto rimane pertanto, FATE ATTENZIONE che il guasto si ripresenterà prima o poi improvvisamente alle prime frenate con l'inserimento dell'ABS a seguito di asfalto sconnesso o di una frenata brusca.
STEFANO PD ha scritto:Cara Flavia 76 ma il numero verde Chevrolet ha comunque autorizzato la sostituzione del tuo impianto? Perche' a me hanno detto invece che si provvede solo se il test che deve fare la concessionaria ai sensi di una nuova circolare del 29/12 non riattiva l'ABS dopo la pulizia e la sostituzione dell'olio dei freni! Ora va a finire che dipende anche da chi ti risponde al Call Center, se e' piu' o meno flessibile!!! A me hanno infatti detto che ora frena, e che nulla mi e' dovuto e ora devo diffidarli formalmente scrivendo anche al Ministero! Altro che auto sostitutiva....
Ciao.

flavia76
Nome: flavia

Messaggio da flavia76 » 10/01/2012, 10:21

Caro Stefano,
si a me è stato fatto il test di cui parli.Il meccanico infatti ha proceduto ad effettuare lo " spurgo" ed il cambio dell'olio,ma nonostante ciò la mia auto continuava a non frenare. Solo con la manovra di cui ho detto ieri la mia auto ha ripreso a frenare.
Ieri pomeriggio, comunque, ho di nuovo chiamato il numero verde Chevrolet e mi hanno detto che dal 1 gennaio 2012 Chevrolet Italia ha disposto di non dare più auto sostitutive. L'operatrice del Call center, inoltre, mi ha detto che il 30 dicembre scorso sul sito del ministero dei trasporti è stata pubblicata un' informativa indicante i numeri di telaio di tutte le matiz che hanno la centralina ABS difettosa da sostituire e che alla fine di gennaio (alla buonora!!) Chevrolet invierà una lettera di richiamo per tutte le auto interessate. Ieri sera ho cercato sul sito del ministero, ma non sono riuscita a trovare tale informativa e per quanto riguarda la lettera di richiamo,semmai arriverà, a cosa serve ormai visto che il difetto lo abbiamo scoperto da soli?? Credo che invierò anch'io una diffida al Ministero e a Chevrolet.

Rispondi