[Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

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Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da SicurAUTO » 15/01/2012, 23:45

Alcuni ABS "vecchi" se incontrano un fondo accidentato, potrebbero intervenire prima di quanto uno si aspetti. È una cosa comune a molte auto.
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mario300
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Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da mario300 » 20/01/2012, 12:17

buon giorno, non sono molto pratico di pc e forum, però non è mai troppo tardi ad imparare, allora è un mesetto che si è presentato il problema freni alla mia Matiz 800 gpl immatricolata Agosto 2007 l'auto è di seconda mano e ha tuttoora 80000 km, fino ad ora non avevo fatto caso all'efficienza frenate perchè sembrava tutto normale un mese fa ho rifatto i freni e pensavo che man mano le cose andavano meglio invece un po di giorni fa si è presentato il problema del pedale che scende con la gravità di non frenare in tempo opportuno. Ritorno dal meccanico di fiducia il quale mi dice che potrebbe essere un pistoncino o la pompa lui verifica, non ci sono perdite passiamo alla pompa, mi dice è lei probabilmente, chiama la Chevrolet per il ricambio e..... veniamo a sapere del casino ABS. A questo punto io non so come comportarmi, ( premetto che non sono riuscito a contattare il vecchio proprietario ) e il libretto manutenzione non c'e lo. Vi ringrazio tanto se mi potete aiutare.

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Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da sigillo1 » 20/01/2012, 18:45

Copio e incollo quanto ho postato in altro forum:
Il libretto dei tagliandi dovrebbe stare insieme al contenitore del libretto di circolazione. Se cos' non fosse può darsi che abbia saltato qualche tagliando, ciò non importa in quanto:
da giovedì della settimana trascorsa il Ministero dei Trasporti ha iscritto sull'albo dei richiami le Chevrolet Matiz acquistate dal 06/07 al 06/09, pertanto dovrai ricevere una Raccomandata. Si tratta di ben 62.722 autovetture da richiamare pertanto....quando toccherà a te?
Telefona al n.verde Chevrolet Italia a avvisali che hai l'impianto frenante guasto, fatti fissare un appuntamento con una officina autorizzata.
Se facessero storie vai direttamente in una officina autorizzata con annesso magazzino ricambi facendo presente del guasto.
Nel frattempo fai molta attenzione, se possibile lasciala ferma.
Ciao a risentirci. Renato.



mario300 ha scritto:buon giorno, non sono molto pratico di pc e forum, però non è mai troppo tardi ad imparare, allora è un mesetto che si è presentato il problema freni alla mia Matiz 800 gpl immatricolata Agosto 2007 l'auto è di seconda mano e ha tuttoora 80000 km, fino ad ora non avevo fatto caso all'efficienza frenate perchè sembrava tutto normale un mese fa ho rifatto i freni e pensavo che man mano le cose andavano meglio invece un po di giorni fa si è presentato il problema del pedale che scende con la gravità di non frenare in tempo opportuno. Ritorno dal meccanico di fiducia il quale mi dice che potrebbe essere un pistoncino o la pompa lui verifica, non ci sono perdite passiamo alla pompa, mi dice è lei probabilmente, chiama la Chevrolet per il ricambio e..... veniamo a sapere del casino ABS. A questo punto io non so come comportarmi, ( premetto che non sono riuscito a contattare il vecchio proprietario ) e il libretto manutenzione non c'e lo. Vi ringrazio tanto se mi potete aiutare.

pocahontas
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Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da pocahontas » 21/01/2012, 16:05

ciao a tutti mi sono appena iscritta al forum, in questi mesi ho seguito il gruppo su facebook. A me hanno sostituito il gruppo ABS in toto dopo 3 mesi di attesa a novembre. Ora c'è il richiamo ufficiale anche per noi ma a quanto ho capito dall'articolo il difetto dipendeva dall'olio utilizzato; questo sisgnifica che se il meccanico non ha utilizzato l'olio ora "corretto" m si potrebbe ripresentare il problema? Grazie ciao :eh

mgiovannag
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Passiamoci l'informazione...attaccandola sul retro auto

Messaggio da mgiovannag » 21/01/2012, 18:52

Ecco quanto ho inviato a informazione televisiva e associazioni consumatori:


Non sarò breve.
Con questa lettera intendo esporre quanto mi è accaduto negli ultimi tempi. I fatti, di per se stessi, valgano quale esplicita denuncia dell’irresponsabilità e dell’inesistente etica professionale della Casa automobilistica Chevrolet.
PREMESSE:
- nel febbraio 2008 acquisto una Chevrolet Matiz presso la concessionaria Ticchioni Motors di Perugia;
- nei tre anni di garanzia effettuo regolarmente i tagliandi presso l’officina Chevrolet;
- nei tre anni di garanzia si danneggia 1 volta la batteria , spegnendo l’auto nel bel mezzo della strada, e una volta si danneggiano gli iniettori GPL, danno rilevato il giorno successivo al tagliando.
I FATTI:
- 6 gennaio 2012: presso Bocca Trabaria, in strada montana semi innevata, azionando il freno, il pedale affonda morbidamente senza frenare l’auto. Con rischio e difficoltà riesco comunque a concludere la giornata incolume.
- 7 gennaio: consultando Internet cerco grossolanamente di capire l’accaduto e scopro che le Chevrolet Matiz, immatricolate nel 2007 e 2008, hanno un difetto di fabbricazione. L’olio del circuito è inadatto, ossida le valvole dell’ABS danneggiandolo. Il sistema perde pressione e l’auto non frena.
- 9 gennaio: contatto il rivenditore Chevrolet, nel frattempo passata da Ticchioni Motors a Romeoauto di Ponte Felcino (PG). Espongo il problema, chiedo la riparazione a spese della Chevrolet e l’auto di cortesia.
- 10 gennaio: Dopo alcuni temporeggiamenti ed esitazioni loro e numerose insistenze mie ottengo di consegnare la mia Matiz per il controllo. Mi viene data una vecchia Opel Astra SW in sostituzione.
- 12 gennaio: verso l’ora di pranzo vengo contattata dalla Romeoauto che mi comunica quanto segue:
1) l’ABS è danneggiato;
2) è stato richiesto il pezzo per la sostituzione;
3) devo riconsegnare l’auto sostitutiva;
4) verrò chiamata per la sostituzione dell’ABS con attesa a tempo indeterminato.

A questo punto, dopo aver subito i danni dell’acquisto di un prodotto scadente e immeritevole, mi si chiede di rimanere senza auto (io che gestisco giornalmente gli impegni sparsi sul territorio miei e di due figli, dalle 6.30 della mattina alle 22.00 della sera).
Insisto fortemente con l’addetto all’accettazione Romeoauto per trovare una soluzione perché ho letto nel web che i tempi d’attesa possono protrarsi anche di due mesi.
Propongo di rivolgermi ad un autonoleggio privato, ma previa garanzia di rimborso spese: mi rifiuto di pagare dei tasca mia i deficit e l’ inadeguatezza di mezzi dichiarate da Romeoauto in merito alle auto sostitutive.
Per tutta risposta vengo garbatamente indirizzata al numero verde servizio clienti Chevrolet. Chiedo di parlare con un responsabile e non con un “giovincello del callcenter pagato a minuti” (sic!). Ma trovo un muro di gomma.
-12 gennaio (tra le ore 14.30 e le 15): telefonata registrata al numero verde servizio clienti. Risponde tale “Barbara”. Illustro la situazione. Barbara risponde che il blocco ABS verrà sostituito ma, a partire dall’1 gennaio, senza obbligo di auto di cortesia da parte di Chevrolet. Chiedo in merito alla possibilità di rimborso di un’auto a noleggio presa privatamente. Barbara suggerisce di tentare la richiesta scritta da inviare ad un anonimo servizio clienti, ma mi avverte che verrà comunque rifiutata. Muro di gomma.
Manifesto a toni accesi tutto il mio disagio e la mia indignazione per un sistema truffaldino e irresponsabile che propaganda amorevole assistenza, poi, nella sostanza, scarica sul cliente buggerato l’onere delle inefficienze altrui, trincerandosi dietro l’impersonalità di un omertoso “servizio clienti” e di una qualunquistica “Barbara”.
Riferisco il tutto alla Romeoauto (ahimè, anche io comincio a riferirmi a titoli onnicomprensivi e loghi).
- 13 gennaio: torno alla concessionaria, riconsegno la Opel Astra (mi si dice che deve partire per la Romania…) e riprendo la Matiz. Non c’è altro da fare. Così mi è stato detto: devo riconsegnare l’auto di cortesia entro fine venerdì 13, riprendere la Matiz e attendere la chiamata all’arrivo del blocco ABS ordinato. Non si conoscono i tempi di attesa.
In perfetta coerenza con la linea di condotta e di gestione del problema sinora attuata, dopo aver scaricato su di me:
1. il danno di un prodotto mal riuscito;
2. il rischio connesso all’acquisto di un’auto difettosa;
3. gli inenarrabili disagi di lunghi tempi senza auto;
4. le spese necessarie a compensare la mancanza del mio veicolo;
la Romeoauto mi fa sottoscrivere l’ennesimo scarico di responsabilità con l’apposito modulo recante la seguente dicitura: AUTO RIENTRA IN CAMPAGNA DI RICHIAMO , ma ricordo che io non stata richiamata da nessuno e nemmeno avvertita dell’esistenza di un così grave difetto. LA CLIENTE VIENE INFORMATA SUL CATTIVO FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA FRENANTE, ma sono stata io ad informare loro di ciò dopo averne evitato le pesanti conseguenze. LA CLIENTE RITIRA LA VETTURA NON CURANTE DI QUANTO RIFERITOLE, l’ipocrisia regna sovrana dietro l’inespugnabile custodia dei formalismi di prassi burocratica.
Vorrei invitare tutti i dipendenti Chevrolet con cui ho avuto contatti a conciliare la mia presunta “noncuranza” con le assillanti ripetute telefonate da me effettuate e con i toni concitati e allarmati, quali si evincono dalla chiamata registrata dal Servizio clienti.
13 gennaio (ore 15.30) : sono presso la concessionaria Romeoauto, sono a 35 km da casa e alle 16.30 ho un impegno di lavoro a 30 km. Obtorto collo, firmo e con la mia malsicura auto e a mio rischio e pericolo, vado al lavoro perché per me, almeno per me, il lavoro è una cosa seria da svolgere con precisione, puntualità e responsabilità.

Finché manterrò la mia Matiz, questa circolerà con il seguente avviso attaccato al vetro posteriore dell’auto: IL MIO PARERE? NON ACQUISTATE CHEVROLET. LA CASA MADRE NON SI FARA’ RESPONSABILE DEI PROBLEMI CHE NE SEGUIRANNO.
Questo avrei voluto sentire dall’addetto vendite al momento dell’acquisto. Ma poiché mi sono dovuta far carico di tanti oneri di pertinenza della Casa madre, mi farò carico anche di questo, esprimendo, come garantito dall’art. 21 della Costituzione, il mio pensiero.

marcoarezzo
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Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da marcoarezzo » 27/01/2012, 22:07

Salve,
a proposito del problema con le pompe ABS Matiz vi sottopongo la mia penosa situazione che si protrae da agosto 2011, sperando in un consiglio.
Sono proprietario di una Matiz acquistata nel 2007 con il solito difetto della pompa ABS.
Dopo aver letto sul vs sito che la casa madre sostituiva la pompa in garanzia, nell’agosto 2011 ho contattato la mia officina autorizzata di zona (Arezzo) che mi ha confermato la disponibilità di Chevrolet di cambiare la pompa gratuitamente o quasi. Arriviamo all’autunno e ricontattando l’officina mi rispondono che le cose sono andate bene perché Chevrolet rimborserà l’intero importo, e quindi non restava che aspettare il pezzo di ricambio.
Successivamente su ulteriore sollecito mi viene chiesto di recarmi presso l’officina per fotografare la centralina stessa al fine di verificare il seriale della pompa ed inviarne la fotografia a Chevrolet per accelerare i tempi di consegna.
Arriviamo ad oggi che mi chiedono di andare nuovamente all’officina per effettuare un controllo elettronico dicendomi che l’ispettore Chevrolet ha modificato le procedure per i rimborsi.
In tutto questo ad agosto scade il 5 anno di vita della mi a Matiz. L’intenzione di Chevrolet mi sembra quella di arrivare a quella data… siete a conoscenza di questi cambiamenti? Come posso fare per non farmi fregare nuovamente e pretendere quello che hanno promesso?

Grazie a tutti.
Marco da Arezzo

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Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da SicurAUTO » 28/01/2012, 7:41

La Chevrolet sta richiamando ufficialmente TUTTE le Matiz, leggi la comunicazione presente nelle ultime pagine di questo topic o nella prima pagina :ciao
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Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da ottobre_rosso » 28/01/2012, 14:17

Per... Quelli delle Matiz con l'ABS difettoso:

tenete sempre d'occhio il post iniziale di questa discussione ([Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)): viene continuamente aggiornato con tutte le novità riguardanti il caso in oggetto, compresa la new ABS Chevrolet Matiz: finalmente arriva il Richiamo
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

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Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da cristina72 » 30/01/2012, 18:21

Ho lo stesso problema ai freni e chiamo la Chevrolet di Moncalieri (TO) per fargli presentare che sono tra le autovetture che dovranno essere richiamate. Loro sono stati gentilissimi nel dirmi che potevo portare la macchina quando volevo, peccato che:
1)la macchina viene sottoposta ad un test con computer che deve identificare con certezza il guasto 2) in caso positivo la macchina viene trattenuta per 45/60 giorni perchè non sicura sotto la loro responsabilità e non viene data alcuna auto di cortesia.Il pezzo deve essere importato dalla Korea e queste sono le tempistiche!
Ora devo solo decidere a chi dare i miei soldi: 1) ad un avvocato 2) a chi affitta macchine (sono obbligata ad usare la macchina per lavoro) 3) ad un qualsiasi meccanico che mi cambi il pezzo a mio spese.
COMPLIMENTI ALLA CHEVROLET!!

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Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da marcoarezzo » 30/01/2012, 22:45

Proprio oggi ho ricontattato l'officina ed ho portato la Matiz a sostituire o aggiustare la famigerata pompa.

Per quanto ho capito e ve ne darò conferma una volta che avrò ritirato l'auto, l'intervento ha questa prassi:
1) verifica della tipologia di malfunzionamento mediante apparecchiatura elettronica
2)intervento di RIPARAZIONE o SOSTITUZIONE a seconda del malfunzionamento

A quanto pare la Chevrolet sta' cercando di arginare i danni economici dati da questo clamoroso errore, apportando modifiche piuttosto che sostituire in toto il pezzo... veramente scandaloso... dovrebbero essere presi dei provvedimenti nei confronti di queste case automobilistiche straniere che ci vendono auto e ci vorrebbero far pagare le loro pecche progettuali e/o produttive :giu

marcoarezzo ha scritto:Salve,
a proposito del problema con le pompe ABS Matiz vi sottopongo la mia penosa situazione che si protrae da agosto 2011, sperando in un consiglio.
Sono proprietario di una Matiz acquistata nel 2007 con il solito difetto della pompa ABS.
Dopo aver letto sul vs sito che la casa madre sostituiva la pompa in garanzia, nell’agosto 2011 ho contattato la mia officina autorizzata di zona (Arezzo) che mi ha confermato la disponibilità di Chevrolet di cambiare la pompa gratuitamente o quasi. Arriviamo all’autunno e ricontattando l’officina mi rispondono che le cose sono andate bene perché Chevrolet rimborserà l’intero importo, e quindi non restava che aspettare il pezzo di ricambio.
Successivamente su ulteriore sollecito mi viene chiesto di recarmi presso l’officina per fotografare la centralina stessa al fine di verificare il seriale della pompa ed inviarne la fotografia a Chevrolet per accelerare i tempi di consegna.
Arriviamo ad oggi che mi chiedono di andare nuovamente all’officina per effettuare un controllo elettronico dicendomi che l’ispettore Chevrolet ha modificato le procedure per i rimborsi.
In tutto questo ad agosto scade il 5 anno di vita della mi a Matiz. L’intenzione di Chevrolet mi sembra quella di arrivare a quella data… siete a conoscenza di questi cambiamenti? Come posso fare per non farmi fregare nuovamente e pretendere quello che hanno promesso?

Grazie a tutti.
Marco da Arezzo

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