[Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
AlbertoC
Rank: Foglio rosa
Nome: Alberto

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da AlbertoC » 01/02/2012, 16:55

La procedura prevista dalla Chevrolet per il richiamo delle Matiz mi lascia oltremodo perplesso. La procedura prevede una verifica al computer e solo in caso di esito negativo verrà sostituito l'ABS. Nel mio caso, come in tutti quelli che ho letto nel forum, il difetto si presenta in modo occasionale, premendo più volte il pedale del freno si ripristina la situazione normale e il difetto si ripresenta a distanza di tempo e ad intervalli irregolari. La procedura prevista per il richiamo sembra pensata per sostituire il minor numero di ABS. A questo punto occorre pretendere dall'officina che nega la sostituzione dell'ABS una dichiarazione che la macchina è perfettamente funzionante e può circolare senza limitazioni, in modo da avere in mano un documento da opporre all'assicurazione nel malaugurato caso di incidente per colpa del sistema frenante. O c'è qualche altra strada da persegiuire?

GiuliaT
Nome: Maria Giulia

Messaggio da GiuliaT » 09/02/2012, 11:22

Buongiorno a tutti,
sono anche io proprietaria di una Chevrolet Matiz del 2008 ed anch'io purtroppo vittima dell'ABS difettoso.
Sono venuta a conoscenza del problema grazie al forum, un meccanico ignaro, a seguito del problema, voleva cambiarmi la pompa del freno. Per fortuna non ho proceduto con l'intervento, che sarebbe stato a mie spese, perchè cursiosando sul web alla ricerca del costo del pezzo di ricambio mi sono imbattuta nel forum.
Ho contattato l'officina autorizzata che mi ha detto quanto voi avete già scritto. Niente auto sostitutiva, macchina ferma per quattro giorni per il controllo sul pezzo e sostituzione dell'olio ABS ed eventuale sostituzione del pezzo qualora risultasse difettoso. Non si sono pronunciati sui tempi di attesa ma da quanto voi dite sembra si tratterà di almeno due mesi.
Che fare? E se poi come dice qualcuno di voi il pezzo al momento non risulta difettoso anche se danneggiato e la sola sola sostituzione dell'olio non fosse sufficiente io riavrei indietro la macchina con l'eventuale rischio che il problema si ripresenti ... e poi che faccio? Sostituisco l'ABS a mie spese?
Sono molto perplessa... grazie a tutti per questa condivisione
Giulia

Amalia Bina
Nome: Amalia

Messaggio da Amalia Bina » 11/02/2012, 10:55

Ho ricevuto oggi la lettera della Chevrolet con il "richiamo" per la mia Matiz.
Ho telefonato all'officina autorizzata, ma mi hanno rimandato, per l'appuntamento, a lunedì prossimo (il sabato l'officina è chiusa per le riparazioni).
Quando ho chiesto lumi sui tempi di intervento mi hanno solo detto che "non ci vorranno di sicuro tre ore" come invece è scritto nella lettera.
Io uso l'automobile per andare a lavoro, e il mio posto di lavoro è raggiungibile solo ed esclusivamente in auto. Tra l'altro, le condizioni della circolazione nella zona sono pessime a causa della neve e del ghiaccio, e su alcuni tratti di strada c'è l'obbligo di montare le gomme invernali (che io ho montato sulla Matiz), quindi anche farsi prestare un'auto diventa un vero azzardo.
Vorrei chiedervi: se vi trovate nelle stesse condizioni, come vi state comportando? siete riusciti a ottenere l'auto di cortesia?
Inoltre: mi sembra di capire che non dovrebbe essere previsto nessun esborso da parte nostra, né per la verifica né per gli interventi. E' corretto?
Grazie!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/02/2012, 11:16

Chiedi all'officina di prenotarti un appuntamento per il giorno in cui sono certi di poter lavorare l'autovettura. Il tempo previsto di lavoro effettivo è quello, quindi niente scuse.

Il problema nasce se l'auto viene lasciata e nessuno può lavorarci prima di qualche gg. A tal proposito è importante che tu vada a lasciare la Matiz il giorno stesso della riparazione. Quando lascialo decidere a loro, perchè se fai troppe pressioni rischi di non ottenere nulla.

L'intervento è gratuito. Facci sapere :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Amalia Bina
Nome: Amalia

Messaggio da Amalia Bina » 11/02/2012, 11:31

Grazie della risposta. Vi farò sapere!

caputor
Nome: Roberto

Messaggio da caputor » 13/02/2012, 10:41

Buongiorno a tutti ed allo staff di SicurAUTO.it,
volevo ringraziarvi tutti del supporto offerto e della vera e propria battaglia intrapresa.
Adesso però vorrei porre una domanda "interessata", io ho una chevrolet matiz di novembre 2006 che "NON FRENA", il mio meccanico di fiducia mi ha diagnosticato il solito problema all'ABS. Cosa devo fare? In officina CVhevrolet mi hanno detto di prenotare il pezzo, ma che costa 1200€ e sinceramente, dato il valore dell'auto, non ne vale la pena. Come mai la sostituzione del pezzo o del liquido non vale per le auto immatricolate nel 2006. Spero che sia possibile qualche azione in tal senso.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Roberto.

jimanci
Nome: gilberto

Messaggio da jimanci » 14/02/2012, 0:21

Ricordo a tutti voi di aver avuto un incidente con la Matiz e riparato con €. 3000. Contattato la Chevrolet che tramite l'ufficio Relazioni Clienti di Via Eiffel a Roma hanno chiesto l'ingresso della macchina alla più vivina officina autorizzata. Mi hanno dato una macchina a noleggio dal 15/12/2011 fino al 23/01/2012. il 10 Gennaio la Chevrolet avviava il richiamo ufficiale. Mi hanno trattenuto la macchina per 40 giorni per sostituzione olio Dot 4 e relativo tappo, totale tempo di manutenzione 2.20 ore. Costo zero. In effetti l'ABS non è stato cambiato in quanto lo avevo marchiato prima di consegnare la macchina. La loro risposta in merito alla mia richiesta di risarciento danni è stata nulla in quanto sulla vettura è stata fatta manutenzione ordinaria. Ho tutto il tracciato satellitare del sinistro ed ho avviato una causa legale.
Ciao a tutti
jimanci

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/02/2012, 8:18

È vero, l'ABS dovrebbe essere sostituito per tutti ma Chevrolet ha dichiarato al Ministero che per lei solo il 2007/2008 sono gli anni "incriminati".

Io ti consiglio di andare in un centro Chevrolet e farti eseguire la diagnosi con il nuovo software uscito proprio in occasione del richiamo. Magari con questa procedura scopri che l'ABS non è compromesso al 100% e basta poi mettere l'olio giusto.

Non cambiarlo direttamente quindi. Esegui tutto solo in un'officina seria Chevrolet peró!!
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

pereocosty
Nome: costante

Messaggio da pereocosty » 14/02/2012, 20:15

ciao a tutti anch'io ho ricevuto la raccomandata della chevrolet. siccome l'abs è già stato sostutuito gratuitamente li contatterò per sapere cosa devo fare poi riferisco

giulianapol
Nome: giuliana

Messaggio da giulianapol » 15/02/2012, 10:51

pereocosty ha scritto:ciao a tutti anch'io ho ricevuto la raccomandata della chevrolet. siccome l'abs è già stato sostutuito gratuitamente li contatterò per sapere cosa devo fare poi riferisco

Rispondi