[Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da SicurAUTO » 05/03/2012, 21:23

Come consigliato via MP il primo passo è notificare tutto a Chevrolet e chiedere la riparazione del mezzo.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

chiaretta_mu
Rank: Foglio rosa
Nome: Chiara

Messaggio da chiaretta_mu » 08/03/2012, 16:23

Ciao a tutti. Avevo scritto il mio ultimo post a metà dicembre, quando, dopo 3 mesi di estenuante attesa, l'impianto abs della mia matiz era stato finalmente sostituito.
Ora l'ultimo aggiornamento: tempo fa ho ricevuto la lettera relativa al richiamo, ma non ho fatto niente fino alla settimana scorsa, quando ho contattato l'officina per prendere appuntamento per il tagliando dei 60.000 km. Ho portato con me la lettera, e mi hanno spiegato che avrebbero attaccato la macchina ad un computer per vedere lo stato dell'abs, e avrebbero cambiato l'olio dei freni. Io ero un pò incredula, e ho fatto presente che entrambi mi erano stati sostituiti a metà dicembre, sinceramente pensavo che per chi aveva già sostituito l'abs si trattasse solo di una formalità, ma mi hanno detto che allora ancora non sapevano che il problema era legato all'olio dei freni, quindi avevano rimesso lo stesso di prima, pertanto quello lo avrebbero sostituito di sicuro, e anche l'abs se non avesse risposto positivamente al test.
Dopo 3 ore come concordato sono tornata e mi hanno detto che alla fine avevano dovuto sostituirlo. Insomma, nell'arco di pochi mesi doppia sostituzione (specifico che la mia macchina in questi mesi è andata benissimo, quindi presumo che l'esito del test possa essere negativo anche se la macchina fino a quel momento ha frenato bene).
Che dire? La mia prima esperienza è stata negativissima, mi hanno fatto aspettare 3 mesi solo perchè non erano organizzati, adesso in 3 ore (e l'appuntamento l'ho preso la mattina stessa), hanno fatto tutto, perchè Chevrolet aveva fornito all'officina un buon numero di pezzi sostitutivi.
Come già detto in altri post confermo che non comprerò mai più una Chevrolet, perchè è inaccettabile quello che è successo. Non può passare un anno prima di stabilire che c'è un difetto...
Quello che mi rammarica è leggere tutt'ora esperienza negative, storie di lunghe attese ecc. Speravo che una volta dichiarato da Chevrolet che si tratta di un difetto, le cose sarebbero andate meglio a tutti.
In bocca al lupo per le vostre macchinine, e grazie ancora a Sicurauto per il preziosissimo sostegno.
Chiara

mabi62
Nome: maura

Messaggio da mabi62 » 15/03/2012, 14:22

Scrivo per segnalare un problema che mi riguarda in prima persona ma che potrebbe essere condiviso con molte altre persone.
Tre anni fa ho acquistato un'auto Matiz della Chevrolet.
Fino ad un mese fa circa, nessun problema; poi di punto in bianco la macchina ha cominciato a non frenare più (ho anche rischiato di investire una persona).
Mi stavo rivolgendo al meccanico di fiducia quando mi è arrivata una raccomandata dalla Chevrolet nella quale mi veniva segnalata la presenza di un guasto al sistema frenante/abs per tutte le Matiz acquistate nel triennio 2007-2010 e mi si chiedeva di rivolgermi al più vicino concessionario con officina per la sostituzione gratuita del pezzo difettoso.
Nessuna auto di cortesia era stata prevista trattandosi di una sostituzione che avrebbe richiesto solo 3 ore di manodopera.
L'appuntamento che mi si voleva dare era previsto per un mese e mezzo dopo la segnalazione all'autofficina. Dopo varie insistenze (ho necessità di spostamenti frequenti per problemi legati alla gestione di due figli minori, visite mediche prenotate da molto tempo ed inderogabili oltre che lavorative), mi hanno fissato l'appuntamento dopo 15 gg.
Il 5 marzo, come convenuto con l'autofficina AutoColosseo di Roma, ho lasciato l'auto per la riparazione.
Dopo circa 4 ore mi hanno contattato dicendo che erano sprovvisti dei pezzi di ricambio e che dovevo riprendere l'auto.
Poichè ero impossibilitata a guidarla (l'impianto frenante non funziona!) l'ho lasciata all'autofficina, dove mi hanno assicurato che nel giro di 3-4 giorni avrebbero sostituito il pezzo.
Ad oggi, dopo 11giorni, mi viene detto che il pezzo non si trova e non si sa neanche quando potrà essercene uno disponibile (10-15 giorni? un mese?... non si sa).
L’Autofficina AutoColosseo alza le mani e mi consiglia di rivolgermi alla casa madre. Alla casa madre (contattata tramite numero verde) alzano le mani e non sanno darmi una risposta concreta.
Chiedo un auto in sostituzione facendo presente che ho seri problemi senza la mia auto (visto anche che non mi si dice in che data l’auto potrà essere riparata), ma mi viene risposto che l’auto in sostituzione non è prevista.
Conclusione: un danno non generato dalla sottoscritta mi sta causando grandissimi disagi! Sono sorpresa e indignata della vostra inadeguatezza nell’affrontare il problema, nonostante il vostro riconoscimento del difetto di costruzione (visto che avete scritto ai proprietari delle auto con tale presumibile difetto) e sinceramente sarà l’ultima volta che acquisterò un’auto della Chevrolet!
una domanda: possibile che non possa essere prevista un'auto di cortesia per i casi più difficili?

sigillo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Nome: Renato
Contatta:

Messaggio da sigillo1 » 19/03/2012, 21:37

A "SicrAuto"
Si parla di un softwere creato per l'occasione; si parla di mettere in pressione l'impianto frenante; si parla....si parla...chi la dice cotta e chi la dice cruda. Nella realtà, sapete in cosa consiste la prova per vedere se l'impianto frenante presenta dei problemi?
Grazie Renato.l

enrive
Nome: enrico

Messaggio da enrive » 24/03/2012, 21:51

Ciao a tutti, vorrei mettervi al corrente della mia situazione. Ho avuto il mio primo contatto con chevrolet il 21/11/2011 presso l'officina Camminiti di Villasanta che mi ha confermato i 2 - 3 mesi di attesa per la riparazione, la richiesta è stata inoltrata qualche giorno dopo. A oggi , 24 marzo 2012, dopo numerose chiamate, sono ancora in attesa del pezzo che non arriva , senza auto sostitutiva e con tutti i disagi di essere senza macchina !!!! Altro che compiacenza...............pensateci bene prima di acquistare ancora CHEVROLET.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 25/03/2012, 10:08

Effettivamente, come avevamo prospettato nel nostro articolo di qualche tempo fa, ci aspettavamo qualche disagio per i clienti (le Matiz sono 65.000...). Tuttavia in alcuni casi i disagi sono davvero troppi!

Tra circa una settimana potremmo avere maggiori informazioni in merito.

Sulla faccenda Software abbiamo già tempo fa visionato il documento ufficiale Chevrolet con tutte le fasi del test e ci sembra ben fatto. Quindi esiste davvero una procedura ad hoc :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

netpar
Nome: rossano

Messaggio da netpar » 25/03/2012, 13:35

salve, in merito alla riparzione, sapete dirmi se viene eseguita indipendentemente dai tagliandi effettuati durante la garanzia?
infatti io ho eseguito solo il primo tagliando a 15000 , poi ho continuato dal mio meccanico di fiducia perche' lavora molto bene.
Ho appuntamento a giugno , spero nn mi facciano storie ...
grazie ......rimango in attesa.

BarbaraAceto
Nome: Barbara

Messaggio da BarbaraAceto » 04/04/2012, 14:09

Salve
Ho ricevuto il richiamo dalla Chevrolet per la mia Matiz in merito ad un difetto sull' ABS, e finquì tutto ok. Ho contattato l'officina autorizzata della mia zona per fissare l'intervento e mi è stato risposto che nell'effettuare il test se il difetto è appena accennato si aggrava significatamente al punto da dovermi trattenere la macchina fino all'arrivo del pezzo di ricambio, tempo stimato: 40 giorni. Non è prevista alcuna macchina sostitutiva,quindi per 40 giorni "vado a piedi" ? Non contenta della risposta ho chiamato al numero verde indicatomi nella raccomandata del richiamo e mi hanno dato conferma del tutto. Il problema è che io ho comprato la macchina pensando che fosse "sana" e come tale l'ho pagata, perchè devo noleggiare una macchina (con cambio automatico, perchè le altre non le so guidare) a mie spese se con la raccomandata ammettono il difetto di fabbrica? E perchè prima di produrre il pezzo di ricambio devono aspettare che il test mostri il difetto, produrlo e inviarlo all'officina? Se già sanno che il problema esiste non possono ordinarne un certo quantitativo e velocizzare il tutto. C'è da dire inoltre che nella raccomandata come tempistica di intervento viene indicato 3 ore circa non 40 giorni. Come posso fare per farmi dare una macchina sostitutiva a loro spese o farmi rimborsare il costo del noleggio? L'officina mi ha detto che se voglio posso firmare la liberatoria e riprendermi la macchina e, se tampono e faccio male a qualcuno?
Barbara

AlbertoC
Nome: Alberto

Messaggio da AlbertoC » 11/04/2012, 14:04

Finalmente è stato fatto l'intervento sulla Matiz, ma, come previsto dalla procedura di richiamo, l'intervento è stato limitato al solo cambio dell'olio frenante e del tappo del relativo serbatoio in quanto, a detta dell'officina che ha effettuato l'intervento, il test non ha evidenziato difetti. Continuo ad essere molto perplesso per la procedura messa in atto dalla Chevrolet, trattandosi di difetto randomico (a me si è presentato 4/5 volte a distanza di 1/2 mesi), per sperare nel cambio dell'ABS occorre che il difetto si verifichi proprio durante il test fatto dall'officina. Fra l'altro, dopo l'intevento, riscontro nelle frenate lente l'intervento solo a fine corsa del pedale del freno. Il primo a cui, malgrado l'intevento di richiamo, si presenta di nuovo il difetto lo segnali su questo sito per trovare un modo di contestare al costruttore le modalità di riparazione.

Eschimolandia
Nome: Anastasia

Messaggio da Eschimolandia » 17/04/2012, 11:54

Buongiorno a tutti. Vi scrivo perché stamattina ho preso una paura con la mia Matiz... acquistata nuova fiammante in agosto 2007, mai un problema, sempre perfetta. A febbraio 2012 ho ricevuto la lettera di richiamo e ho fissato l'appuntamento per il 5 marzo presso la concessionaria Chevrolet a Modena. Mi hanno riferito che il mio impianto ABS andava bene e che hanno sostituito il liquido e non c'era bisogno di sostituire l'ABS. Purtroppo due giorni dopo l'intervento ho anche avuto modo di testarne l'efficacia in quanto ho fatto un incidente (mi avevano tagliato la strada al semaforo) e infatti ha fatto il suo dovere. Bene, Stamattina andando al lavoro a 40 km/h ho notato l'auto davanti che aveva rallentato per girare a sinistra e ho toccato leggermente il pedale del freno per rallentare, bene, il pedale è affondato come nel burro!!! mi sono aggrappata al freno a mano, fortuna che non è servito, la macchina ha leggermente frenato a fine corsa pedale e la macchina davanti aveva già girato... bene, ho continuato ad andare avanti sempre lentamente, ogni tanto provando a frenare e il pedale sprofondava... ha fatto così per un paio di chilometri. dopo di che il pedale ha ripreso a funzionare correttamente. furiosa mi sono precipitata all'officina dove avevano eseguito i lavori ormai più di un mese fa e il meccanico è venuto in macchina con me a fare la prova di frenata; infatti, la macchina frenava benissimo, ma adesso ho il dubbio che frenava bene proprio perché erano brusche frenate e non il tocco leggero. mi hanno preso i recapiti per la "riprova ABS" per spurgare l'impianto e rifare la prova al PC, ma non si sa a quando perché hanno finito l'olio e lo stanno aspettando. e non sanno quando gli arriva. ma è possibile che la macchina che in 4 anni e mezzo non mi ha mai e poi mai dato problemi me li dia proprio adesso??? ufff....

Rispondi