[Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sigillo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 142
Iscritto il: 15/03/2011, 21:36
Nome: Renato
Località: Cave
Contatta:

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da sigillo1 » 02/06/2012, 6:55

Buon due Giugno "Ottobre Rosso"
Intendo il classico spurgo che viene effettuato aprendo le singole valvole con il computer e mandando in pressione l'olio tramite il pedale del freno. Mi hanno riferito che essendo l'olio DOT4 più compatto nel momento in cui si effettua lo spurgo la pressione nell'impianto frenanate è maggiore pertanto, una pompa freni con 40-50.000 km. regge la pressione mentre, raddopiando o triplicando il Km.gio la pressione provoca danni ai gommini ed ecco ha bisosgna sostituirla non in garanzia (il DOT4 è un'olio che si dovrebbe sostituire ogni anno:Quante pompe scoppieranno?).
Nel mio modo di vederla, significa che una pompa dei freni con 100-150.000 Km.) non è idonea a sopportare la pressione quindi posso dire che è "DIFETTOSA".
Poi bisogna sapere quanti altri hanno avuto lo stesso danno dopo l'intervento del richiamo ma...chi ce lo dice oramai che il problema ABS è stato risolto e poche persone si interessano alla problematica.
Per iniziare, oggi sabato chiamo il Call Center; lunedì invio una Raccomandata a.r. e poi...vedremo.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da SicurAUTO » 03/06/2012, 8:50

Se hai info, aggiornaci.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

versoest
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/06/2012, 13:49
Nome: Lorenzo

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da versoest » 14/06/2012, 13:58

sigillo1 ti faccio un grande in bocca al lupo. purtroppo io non ho una matiz sennò parteciperei!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da SicurAUTO » 15/06/2012, 11:24

Mi ero dimenticato di segnalare qui l'ultimo aggiornamento sulla situazione del richiamo.

Abbiamo voluto fare il punto ad un anno esatto dalla trasmissione di Mi Manda Rai Tre.

ABS Chevrolet Matiz un anno dopo
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

sigillo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 142
Iscritto il: 15/03/2011, 21:36
Nome: Renato
Località: Cave
Contatta:

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da sigillo1 » 15/06/2012, 19:51

versoest ha scritto:sigillo1 ti faccio un grande in bocca al lupo. purtroppo io non ho una matiz sennò parteciperei!
E' pur verto che abbiamo vinto una guerra dopo tante battaglie ma... ricominciare per una piccola battaglia sinceramente non me la sento.
Anche se dovessi iniziare una nuova discussione, a quanti è accaduto lo stesso difetto (pompa o cilinretti posteriori o pinze anteriori)? In quanti parteciperanno?
Al momento vado in giro con un'altra vettura. Cerchero una pompa di seconda mano e tirerò avanti, sai com'è una pompa nuova completa di istallazione sono 220,00 euro, come dire...mica nà lira.
Grazie per il tua partecipazione ndel volermi incoraggiare. Renato.


Ainhoa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/06/2012, 13:57
Nome: Gemma

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da Ainhoa » 28/06/2012, 14:58

Eschimolandia ha scritto:Dimenticavo. la mia Matizzina è targata DK, produzione presumo luglio 2007 (immatricolata a fine agosto 2007). percorso 34000 km circa. sempre tagliandata, trattata con i guanti letteralmente. io non ne sapevo niente di questa campagna finché non mi è arrivata la raccomandata e non ho cominciato ad informarmi. e la cosa che mi sembra più strana è che la macchina ha cominciato a dar problemi DOPO L'INTERVENTO! per scrupolo sono andata a controllare il numero di particolare dell'ABS, ed è 96666542 T2. adesso non so più che pensare, tra l'altro ho fatto anche un incidente poco fa (5 anni di guida senza neanche una multa né incidenti e per uno str** che mi ha tagliato la strada ho 1000 eur di danni e sono addirittura in torto a quando pare) e poi mi hanno provato ad aprire la portiera del passeggero rovinando la serratura e anche la carrozzeria, quindi altri soldi... :-[
Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco, perdonatemi se il linguaggio non é molto tecnico ma la mia dimestichezza con la meccanica e l'elettronica automobilistica é molto elementare.
Anch'io come voi sono proprietaria di una Matiz, modello Chic del 2007 acquistata in luglio e targata DK, 800 benzina con impianto gpl installato successivamente e gratuitamente in occasione della promozione di quel momento.
Leggendo diversi post riguardo questo difetto di fabbricazione che riguarda il malfunzionamento dell'ABS, mi sono informata anch'io.
Colta dal dubbio ho verificato il num. di serie dell'ABS e corrisponde esattamente al tuo Eschimolandia, 96666542 (T2); i km totali percorsi sono un po' di più, 59708, e sinceramente mi sento preoccupata poiché non ho ricevuto ancora nessuna raccomandata da Chevrolet.
Dai vari post letti mi sembra di capire che il danno si manifesta intorno ai 70.000 km, non é certamente una ragione per sentirsi meno preoccupati anche perché si tratta di un problema grave che puo' causare seri pericoli.
Attualmente il difetto che riporta la mia auto riguarda i tempi e gli spazi della frenata, sembra essere meno "reattiva" e ovviamente frena in uno spazio più lungo. C'é stato un periodo in cui addirittura sentivo come un rumore di attrito mentre frenavo, l'ho portata in officina alcune volte spiegando questo problema, ma l'hanno giustificato dicendo che era un semplice attrito e addirittura polvere (?).
Poi c'é questo problema periodico del faro che si brucia, ogni 4 mesi mi tocca sostituire la lampadina, non so se sia rilevante come difetto ma sicuramente é fastidioso, oltre a qualche problema di commutazione da benzina a gpl.
Ora, chiedo a voi consiglio perché non so come comportarmi, se telefonare al call center Chevrolet chiedendo maggiori spiegazioni in merito ed eventualmente prendere un appuntamento per verifiche. Oppure rivolgersi anche al Ministero dei Trasporti sempre per aver maggiori dettagli.
Anche perché in riferimento all'articolo "Le Matiz con l'ABS difettoso saranno riparate gratis" di questo sito, "I responsabili del post-vendita di Chevrolet Italia ci hanno comunicato di aver predisposto un'azione di "correntezza" che prevede la sostituzione a titolo totalmente gratuito del gruppo ABS, entro il 5° anno dalla data di immatricolazione, su tutte le Matiz che manifestano o manifesteranno il malfunzionamento, a prescindere dalla mancata effettuazione della normale manutenzione, della sostituzione olio freni e dal chilometraggio coperto dal veicolo..."
"
Nell'attesa, grazie a tutti per l'attenzione.

massivata
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/08/2012, 20:16
Nome: massimo

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da massivata » 10/08/2012, 20:32

Buongiorno, io invece vorrei denunciare una violazione del regolamento ue/461 2010 da parte della
car-garantie con il quale ho stipulato un'estensione della garanzia al momento dell'acquisto
presso la concessionaria no.1 srl di occhiobello (ro) . Più precisamente in data 12/07/11 ho
effettuato un tagliando alla mia auto una chevrolet captiva targata dp578sd presso la
concessionaria citroen gi.Ma.D. Srl di siracusa (sr)così come mi permette il regolamento su
citato. In data 05/02/12 si verifica un'anomalia alla centralina airbag. Mi reco questa volta
presso l'officina chevrolet di siracusa gi.Ma.Per far eseguire la sostituzione in garanzia. La
suddetta concessionaria chiede autorizzazione alla car garantie per eseguire la sostituzione,
il quale gliela nega, adducendo come motivazione il mancato tagliando effettuato presso la
chevrolet di siracusa. Ho più volte chiesto spiegazioni alla car garantie il quale mi ha sempre
respinto ogni mia richiesta di motivazioni. Alla fine ho dovuto pagare 1000 euro per far
sostituire la centralina non potendo aspettare oltre perchè io con la macchina ci lavoro.

Adesso mi chiedo ma questo regolamento è valido anche per le estensioni di garanzie stipulate con società assicurative?

daniela57
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/09/2012, 17:55
Nome: daniela

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da daniela57 » 22/09/2012, 18:01

ad aprile ho portato la mia matiz agosto 2007. Dopo una decina di giorni me la hanno consegnata. Tappo dell ed olio cambiati. Mi hanno assicurato tutto ok.A luglio di nuovo non frena.Ad agosto erano chiusi ed ora mi dicono che la macchina per loro va bene e non mi vogliono sostituire l'Abs. Che devo fare?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da SicurAUTO » 23/09/2012, 22:23

Che intendi dire quando dici "non frena"?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

daniela57
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/09/2012, 17:55
Nome: daniela

Re: [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

Messaggio da daniela57 » 24/09/2012, 11:23

Che presenta lo stesso difetto di prima. Non frena!!!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti