[Chevrolet Spark 2010 GPL] Liquido refrigerante alternativo?

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
frasco89
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/08/2020, 16:52
Nome: francesco

[Chevrolet Spark 2010 GPL] Liquido refrigerante alternativo?

Messaggio da frasco89 » 03/08/2020, 17:16

Salve a tutti!

Essendo il mio primo post, spero di aver azzeccato la sezione giusta :)

La domanda secca e corta è:

Posso usare qualunque liquido refrigerante rosso o arancio in una Chevrolet Spark (come quello di serie), o devo per forza usare un DEX-COOL come raccomandato dalla casa produttrice?

Se si, qualcuno ha brand (possibilmente Long-Life) da suggerire, o brand da evitare?


Espongo il dubbio in versione più lunga :lol:

L'ho appena acquistata usata, e necessita di un bel flush del radiatore (ha 10 anni, e la vaschetta è bella sporca).

Me l'hanno venduta senza libretto di manutenzione, e sul sito ufficiale Chevrolet riesco a risalire fino ai libretti del modello 2012 (questa è immatricolata 2010).

La Chevrolet US non vuole darmi risposta, e si limitano a rimandarmi al "rivenditore di fiducia sul suolo italiano".

I concessionari in Italia non rispondono, visto che la General Motors ha interrotto la vendita in Europa delle Chevrolet.

Smanettando un po su Google ho scoperto che per la Spark la Chevrolet dice di usare solo refrigerante DEX-COOL (colore arancio), del quale poi scopro storie dell'orrore - tipo che ha sciolto guarnizioni di testa per anni in tutti i modelli GM, prima che nei modelli più nuovi sostituissero a monte le guarnizioni con modelli resistenti al loro stesso antigelo :o

Se volessi rispettare le prescrizioni della casa, il DEX-COOL (trovo pochi antigelo con questa dicitura nel nome) lo trovo solo su Amazon in consegna a 3 settimane al modico prezzo di 47€ per 2 litri di prodotto.

Ma è davvero necessario utilizzare il DEX-COOL?
Oppure basterebbe utilizzare un antigelo rosso Organic Acid Type - Long Life?



Spero di non aver allungato troppo la domanda, e grazie in anticipo a chiunque si prenda la briga di leggersi sto blocco di testo :angel


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti