[Chewingum sulla moquette] rimuoverlo senza fare danni

Avere un'auto sempre pulita è importante anche ai fini della sicurezza. Qui tanti consigli e trucchi per rendere la nostra auto sempre brillante!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

[Chewingum sulla moquette] rimuoverlo senza fare danni

Messaggio da Knowledge » 28/04/2012, 12:22

Come da titolo :)
Ho un chewingum che si è bello spiaccicato sul piano appoggia piedi del guidatore, formando un conglomerato ben solido con la moquette. Purtroppo ho tardato a pulirla, e ha attecchito davvero per bene.
Ho provato a raschiarla via con il beccuccio dell'aspiratore. Ho provato a "scioglierla" con un toglimacchie (probabilmente a base di acquaragia). Nulla. Con il toglimacchie la gomma era diventata più "fluida" e sarei pure riuscito a strapparla via, il problema è che continuava ad aderire per bene alla moquette che aveva conglomerato, e di conseguenza avrei dovuto strapparne qualche pezzetto superficiale...a quel punto ho rinunciato :-[
Esistono prodotti appositi per la pulizia che "sciolgano" perfettamente la gomma? Altrimenti, come mi consigliate di fare?


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Chewingum sulla moquette] rimuoverlo senza fare danni

Messaggio da NitroD » 29/04/2012, 11:39

Ciao knowledge,
le tecniche per rimuovere un chewingum dal tessuto sono molteplici (con il caldo, con il freddo o con solventi). Da quello che ho capito la tua cicca è bella spalmata e penetrata nelle fibre quindi proveremo a combinare le diverse tecniche che seguirai nella sequenza seguente.
Step 1: fai indurire con dei cubetti di ghiaccio (o un polarino per freezer) e molta pazienza. Aiutati con qualche lama non affilata (una spatola) a rimuovere il grosso.
Step 2: poggia della carta spessa (di quaderno o giornale, NON scottex) sui residui di gomma e sulla carta il ferro da stiro caldo. Occhio a parti in plastica e guarnizioni. Alternativa: vaporella, ma occhio a circoscrivere il danno e non a cospargerlo ulteriormente.
Step 3: i piccoli residui dalle fibre potresti rimuoverli con un solvente (benzina, trielina) e un panno in microfibra o un vecchio straccio, adoperando tutte le precauzioni del caso (locale ben ventilato, guanti spessi, niente fiamme e occhio alle esalazioni). Eventualmente testa il solvente prima su un punto non visibile della moquette.
Tienici informati :ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

Re: [Chewingum sulla moquette] rimuoverlo senza fare danni

Messaggio da Knowledge » 02/05/2012, 22:16

Problema risolto :)
Dopo i precedenti metodi fallimentari, ne ho provato uno che ha funzionato al primo colpo.
1° spruzzata di solvente sciogli macchia (dall'odore, credo fosse a base di acquaragia)
2° spazzolamento energico con una spazzola di plastica a setole dure, sino a rimuovere totalmente la gomma.

Qualora non fosse sufficiente, ripetere nuovamente di due step.
La moquette non è stata praticamente rovinata (forse anche perchè è robusta) ed il risultato è stato rapido ed efficassimo.

Consiglio a chiunque :)

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Chewingum sulla moquette] rimuoverlo senza fare danni

Messaggio da NitroD » 03/05/2012, 10:59

Perfetto :beer
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Chewingum sulla moquette] rimuoverlo senza fare danni

Messaggio da mariopagnanelli » 04/05/2012, 0:26

NitroD ha scritto:Perfetto :beer

Non potevi rispondere altro....

Con l' "username" che ti ritrovi.....
quale solvente useresti per togliere il chewingum... ??


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Chewingum sulla moquette] rimuoverlo senza fare danni

Messaggio da NitroD » 04/05/2012, 9:22

L'ho scritto qualche messaggio su :P
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Chewingum sulla moquette] rimuoverlo senza fare danni

Messaggio da SicurAUTO » 04/05/2012, 9:54

mariopagnanelli ha scritto:
NitroD ha scritto:Perfetto :beer
Non potevi rispondere altro....

Con l' "username" che ti ritrovi.....
quale solvente useresti per togliere il chewingum... ??
Mario non capisco la tua risposta... Ti invito ad evitare critiche sottili o "non detti" che possano essere fraintesi.

O dai un contributo serio e costruttivo alla discussione, oppure leggila e basta :)

La tua presenza sul forum è apprezzata da più parti, ma ciò non giustifica il tuo modo di approcciarti ad alcune discussioni.
Spero in una tua comprensione :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Chewingum sulla moquette] rimuoverlo senza fare danni

Messaggio da mariopagnanelli » 04/05/2012, 14:02

Oddio... ho detto qualcosa di sbagliato senza volere ? ...

Volevo solo fare due risate con una battutina del tipo:
"se non se ne intende lui, del diluente "alla nitro"..."


(ho fatto qualche "gaffe" senza rendermene conto? Qui ho piena stima di tutti, e non vorrei mai irritare la sensibilità di nessuno...)

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [Chewingum sulla moquette] rimuoverlo senza fare danni

Messaggio da luca comandini » 04/05/2012, 14:15

volevo ringraziare Donato per la consulenza di 1 ora fa :)

La cicca sulla quale mi sono seduto e ho trasportato sia sulla pelle che sul tessuto della Ypsilon è sparita :)

Il disastro era dietro l'angolo (cicca grossa + culo grosso + sedile nero) ma ce l'abbiamo fatta :lol:

Ghiaccio + panno + tessera per toglierla dalle cuciture + sgrassatore + prodotto proteggi-pelle e tanti Santissimi del calendario :)

(che poi dopo avere fatto il giro della macchina per aprire il cancello l'ho appiccicata per quasi tutto il perimetro della carrozzeria è un'altra cosa :D ma l'interno è salvo)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Chewingum sulla moquette] rimuoverlo senza fare danni

Messaggio da NitroD » 04/05/2012, 14:48

Felice del risultato Luca. Quando vuoi :) , mi hai beccato solo mentre entravo dalla Dott.ssa :wink: Una professionista come lei è un peccato farla aspettare :lol:
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti