chi è la + manovrabile in un garage stretto?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ajalro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

chi è la + manovrabile in un garage stretto?

Messaggio da ajalro » 27/05/2006, 6:58

Ciao a tutti!
è la prima volta che scrivo in questo forum...
sto cercando una nuova macchina e ho il problema di un garage un pò stretto, praticamente una volta entrati nel garage, ci sono 2 posti auto sulla destra separati da una parete, quindi per entrare nel posto auto bisogna fare una curva a destra di 90 gradi. La larghezza del posto auto non è poi così ridotta, il problema è la lunghezza che obbliga a fare una curva per entrarci parecchio stretta...quindi una peugeot 106 (che ho ora ce la faccio entrare con una manovra sola), una bmw 520 è entrata anch'essa ma con almeno 20 manovre...
Il punto è che ora cambierò la ppeugeot 106 e vorrei capire in che misura i seguenti 2 parametri aiutano l'ingresso "con una sola manovra":
- passo;
- diametro di sterzata;
per intenderci la scelta sta ricadendo su: golf, C4, bmw serie 1.
Golf (lungh/largh/passo/diametro di sterzata (m)): 421,176,258,10.9
C4: 426,177,261,10.81
Bmw serie 1: 423,175,266, ?
Ad ogni modo, la serie 1 è quella + corta ma con passo + lungo, cosa significa questo?
Al di là di motivazioni di tipo estetico, di equipaggiamento che non mi interessano in questo momento, vorrei cercare di capire cosa devo guardare in una macchina per capire quella che meglio risponde al mio problema.
Non son riuscito a trovare il diametro di sterzata della bmw serie 1, qualcuno ci riesce?

Grazie mille davvero a tutti! Ciao!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/05/2006, 20:14

:welcome: in Sicurato

Hai postato un bel problemuccio ....questo il motivo di nessuna risposta :ok

Calcolare l'angolo di sterzata non è mica MICIO MICIO come direbbe Greggio.
Alla prossima :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/05/2006, 8:36

Ciao,
penso che viste le poche differenze di misura la scelta sia quasi equivalente...

Hai già fatto una prova su strada?

:welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

luka2004
Rank: Neo patentato

Messaggio da luka2004 » 30/05/2006, 12:53

ciao
io ho avuto un problema simile al tuo..ed è stato soprattutto x questo problema ke ho dovuto valutare bene le cose prima di compare la mia attuale auto una bmw serie 3...nel mio garage si può entrare solo in retromarcia sterzando a sinistra..lo spazio è molto angusto..è il garage è situato a 90°rispetto alla stretta strada ....x farti un idea cn la mia vekkia prisma lunga 4.18 larga 1.65 e cn un diametro di sterzata di circa 11 metri ce la facevo cn una sola manovra ma andavo cmq sfiorando quasi o ero costretto a volte a fare 2-3 manovre addirittura....cn la bmw 3 lunga 4.52 larga 1.82 e un passo + elevato della categoria...riesco in 2 manovre...premetto ke all'inizio ero tanto scettico ke prima di acquistarla ho kiesto alla concessionaria di provare di entrare nel mio garage altrimenti nn avrei pensato di acquistarla...quando venne un meccanico cn la makkina e riuscì a entrare in 2 manovre ero rimasto sbalordito :( :o ovviamente i sensori di parkeggio aiutano tantissimo.... cmq ritengo ke sia una delle poke auto + manovrabili in assoluto...secondo me ciò deriva dal fatto di avere le ruote anteriori spostate molto in punta e di un ottimo diametro di sterzata ottenuto anke grazie al motore in posizione longitudinale..perciò se devo darti un consiglio io punterei sulla serie 1...le doti di manovrabilità credo siano simili alla serie 3 tenendo conto ciò ke ho detto prima... :ciao

andreak3

Messaggio da andreak3 » 02/06/2006, 0:04

Ciao,
tutte giuste le osservazioni sulla posizione avanzata delle ruote e l'orientamento del motore, ma è fondamentale la trazione posteriore, che consente alle ruote anteriori maggiore libertà di movimento. Nessuno ha una copia di 4ruote con la prova completa della serie 1?

Rispondi