Chi ha la colpa e deve pagare il danno?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
anna3visan
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/09/2007, 9:58

Chi ha la colpa e deve pagare il danno?

Messaggio da anna3visan » 20/09/2007, 10:12

Buongiorno,mi chiamo Anna e ho 20 anni,di Vicenza. ieri sera ho fatto un "mezzo" incidente in un parcheggio con un'altra ragazza. Dunque, io stavo scendendo dalla rampa del 1° piano del parcheggio e lei stava salendo..l'avevo vista,pensavo mi facesse passare invece ha continuato a salire, così,vedendo che lo spazio era poco per entrambe mi sono spostata ulteriormente sulla destra e intanto scendevo e lei continuava a salire..però le nostre macchine si sono toccate con conseguente striscio molto evidente sulla mia fiancata e sulla sua..stupidamente non abbiamo fatto la constatazione amichevole perchè al momento non avevamo capito bene di chi era la colpa..
Stamattina mi chiama per dirmi che le ho ammaccato la macchina e che la colpa era mia,che lei era ferma e le sono venuta addosso io..
Ma scusate, se stavo scendendo dalla rampa, non ero io ad avere la precedenza e quindi era lei a doversi fermare e a lasciarmi passare? e poi come fa a dimostrare che era ferma e le sono andata addosso io??
vi prego se cè qualcuno in linea mi dica che ne pensa al più presto!
grazie mille,
Anna


`Harris
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/12/2006, 0:27

Messaggio da `Harris » 20/09/2007, 10:42

Questione assai complicata temo... da quel che sò (ma spero per te di sbagliarmi) la precedenza è di chi sale, quindi chi scende dovrebbe lasciar strada... non sono sicuro sia una regola, ma di certo è buona usanza diffusa... spero che qualcuno più esperto di leggi si faccia sentire...

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 22/09/2007, 11:18

Ciao se ritieni di avere in parte ragione, o del tutto, vai immediatamente alla tua agenzia assicurativa e vai a fare denuncia del sinistro aprendolo come risarcimento diretto, compliando il modulo blu, ovviamente poi sarà il perito a stabilire chi ha ragione. Fammi sapere se hai qualche altro dubbio. Ps. Ma hai i dati dell'altra macchina? in caso non li hai ti consiglio di parlare con la ragazza e farteli dare spiegandole che sarà poi il perito a stabilire torto o ragione e di chi.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 22/09/2007, 13:25

`Harris ha scritto:Questione assai complicata temo... da quel che sò (ma spero per te di sbagliarmi) la precedenza è di chi sale, quindi chi scende dovrebbe lasciar strada... non sono sicuro sia una regola, ma di certo è buona usanza diffusa... spero che qualcuno più esperto di leggi si faccia sentire...
Questa norma vale per le strade di montagna o per strade momentaneamente a senso unico alternato.

Se il danno non è grave, entro i 200 euro conviene pagare ognuno il danno dell'altro.

Altrimenti ci sarà un 50% di colpa con relativo aumento del costo della polizza.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

anna3visan
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/09/2007, 9:58

grazie

Messaggio da anna3visan » 22/09/2007, 13:31

Grazie mille vi ringrazio veramente per i vostri consigli! :)


pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Re: Chi ha la colpa e deve pagare il danno?

Messaggio da pacotom » 22/09/2007, 16:26

anna3visan ha scritto: Ma scusate, se stavo scendendo dalla rampa, non ero io ad avere la precedenza e quindi era lei a doversi fermare e a lasciarmi passare?
Anna
E' esattamente al contrario: art. 150, c.2. Chi ti ha detto che la precedenza spetta a chi scende? Il codice, ma ancor prima la logica, dicono che la precedenza spetta a chi sale, visto che ha maggior difficoltà a ripartire rispetto a chi scende.
Kunta: la norma dice "sulle strade di montagna O COMUNQUE a forte pendenza" :P

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Chi ha la colpa e deve pagare il danno?

Messaggio da Kunta Kinte » 22/09/2007, 16:48

pacotom ha scritto:Kunta: la norma dice "sulle strade di montagna O COMUNQUE a forte pendenza" :P
[pignolo modo on]Infatti quella non era una strada ma una rampa di un parcheggio e non è stato specificato se privato o meno :P :P [pignolo modo [/off]
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

anna3visan
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/09/2007, 9:58

risp

Messaggio da anna3visan » 22/09/2007, 18:30

sulle strade di montagna hai perfettamente ragione,ma sulla rampa di un parcheggio con una pendenza di una decina di gradi la precedenza è mia,anche perchè è di norma lasciare passare chi deve uscire dal parcheggio e lascia posti liberi...o no?!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti