chi ha la precedenza?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

digpit
Rank: Foglio rosa

chi ha la precedenza?

Messaggio da digpit » 14/06/2006, 8:38

nelle strade urbane, quasi sempre ad un incrocio una strada ha lo "stop" o "dare la precedenza" mentre l'altra non ha alcuna segnalazione relativa alla precedenza: chi viaggia sulla stradda senza alcuna indicazione, come fa a sapere che gli altri devono dargli la precedenza?

per esempio: arrivo a un incrocio percorrendo una strada senza alcuna indicazione di precedenza; dalla mia destra proviene un'auto che ha lo "stop" (ma io non lo so!); come si procede? io mi fermo e aspetto che passi l'altro (che viene dalla mia destra), mentre lui (che ha lo stop) aspetta che passi io?

ho cercato nel codice della strada ma non ho trovato risposta (forse non ho cercato abnbastanza...)

grazie

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: chi ha la precedenza?

Messaggio da Jak » 14/06/2006, 9:40

digpit ha scritto:nelle strade urbane, quasi sempre ad un incrocio una strada ha lo "stop" o "dare la precedenza" mentre l'altra non ha alcuna segnalazione relativa alla precedenza: chi viaggia sulla stradda senza alcuna indicazione, come fa a sapere che gli altri devono dargli la precedenza?

per esempio: arrivo a un incrocio percorrendo una strada senza alcuna indicazione di precedenza; dalla mia destra proviene un'auto che ha lo "stop" (ma io non lo so!); come si procede? io mi fermo e aspetto che passi l'altro (che viene dalla mia destra), mentre lui (che ha lo stop) aspetta che passi io?

ho cercato nel codice della strada ma non ho trovato risposta (forse non ho cercato abnbastanza...)

grazie
Se non sbaglio la regola generale dice che, se non diversamente specificato, la precendenza và sempre data a chi proviene dalla destra.
In alternativa ad un crocevia viene specificato il "dare la precedenza", lo "stop" oppure il "strada con diritto di precedenza". Viene usata segnaletica orizzontale (dipinta sull'asfalto) e verticale (cartello).

occorre prestare attenzione nei tratti in costruzione, ove la segnaletica non è ancora stata specificata. Soprattutto nelle rotatorie: infatti, solitamente, la segnaletica dà la precedenza a chi impegna la rotatoria e chi si imette deve dare la precedenza ma, nel caso non vi sia alcuna indicazione è valida la regola generale, quini occorre dare la precedenza a chi sopraggiunge da destra, quindi a chi si immette, solo che non tutti lo sanno...

digpit

Messaggio da digpit » 14/06/2006, 11:46

ok, ma se chi proviene da destra ha lo stop?

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 14/06/2006, 12:59

digpit ha scritto:ok, ma se chi proviene da destra ha lo stop?
1-la tua strada è con diritto di precedenza?
2-Non ha la segnaletica orizzontale?
3-La sagoma del cartello sull'incorcio non la vedi?
4-chi ha la macchina più grossa? :D

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/06/2006, 14:22

Topic spostato :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 14/06/2006, 15:34

Come detto da Jak, chi deve arrestarsi o dare precedenza lo trova indicato dalla segnaletica.

Solitamente la strada più "importante" ha diritto di precedenza.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 14/06/2006, 16:23

Kunta Kinte™ ha scritto:Come detto da Jak, chi deve arrestarsi o dare precedenza lo trova indicato dalla segnaletica.

Solitamente la strada più "importante" ha diritto di precedenza.
Ok! però quando guido la BMW del capo ed incrocio una Panda, ho la macchina più importante io, mica dovrò dare la precedenza?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 14/06/2006, 17:02

Jak ha scritto:Ok! però quando guido la BMW del capo ed incrocio una Panda, ho la macchina più importante io, mica dovrò dare la precedenza?
Occhio a non incontrare una "panda trasformer".......dalla innocente utilitaria potrebbe trmutarsi in questo:

Immagine

..........quindi meglio dare la precedenza........anche in BMW. :P :D
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

digpit

Messaggio da digpit » 14/06/2006, 20:43

ma nelle vostre città è una cosa cosi' strana che la strada con diritto di precedenza non abbia alcun cartello e che tutte quelle che la incrociano abbiano "stop" o "dare la precedenza"?

la domanda sarà anche stupida, ma continuo a non capire come ci si debba comportare: io non ho segnali e chi mi viene da destra ha lo stop, quindi io mi fermo e aspetto che passi l'atro (che viene da destra), e lui invece, che ha lo stop, aspetta che passi io!!! ... cosi' aspettiamo per sempre... o partiamo insieme e sbattiamo!!!

l'unica è dotarsi di una "panda transformer" e strafregarsene delle precedenze!

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 14/06/2006, 23:35

E' anche per questo che lo stop ed il dare precedenza hanno una forma non presente in altri segnali.

Tu arrivi all'incrocio e *potresti* capire che hai la precedenza, se in mancanza del segnale di diritto di precedenza, noti un segnale ottagonale (stop) o triangolare con la punta verso il basso.

Se non lo vedi, rallenti e lo fai passare... o se vedi che ti sta guardando con una faccia tipo "e muoviitiiiiiiiiiiiiii" passi te :lol:
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Rispondi