chi ha la precedenza?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 15/06/2006, 7:45

digpit ha scritto:ma nelle vostre città è una cosa cosi' strana che la strada con diritto di precedenza non abbia alcun cartello e che tutte quelle che la incrociano abbiano "stop" o "dare la precedenza"?

la domanda sarà anche stupida, ma continuo a non capire come ci si debba comportare: io non ho segnali e chi mi viene da destra ha lo stop, quindi io mi fermo e aspetto che passi l'atro (che viene da destra), e lui invece, che ha lo stop, aspetta che passi io!!! ... cosi' aspettiamo per sempre... o partiamo insieme e sbattiamo!!!

l'unica è dotarsi di una "panda transformer" e strafregarsene delle precedenze!
Ti dirò, in ambito urbano almeno una traccia di striscia per terra (ultima testimonianza di evidente segnale di stop) l'ho sempre visto, a aprte casi evidenti di strada secondaria, o chiusa, che si immettono.

E' più facile che non ci sia in ambito extraurbano, ma lì è più facile stabilire se sei su una strada secondaria che si immette od una principale.

Se hai un caso specifico deve possa insorgere l'errore dovresti riferirlo alla stazione della Polizia Urbana di competenza, potrebbe innsecare pericolo.

Nel caso specifico di 4 strade apparentemente uguali che si incrociano senza alcuna segnaletica, vale la regola generale della precedenza a destra.

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 15/06/2006, 7:48

Kunta Kinte™ ha scritto:
Jak ha scritto:Ok! però quando guido la BMW del capo ed incrocio una Panda, ho la macchina più importante io, mica dovrò dare la precedenza?
Occhio a non incontrare una "panda trasformer".......dalla innocente utilitaria potrebbe trmutarsi in questo:

Immagine

..........quindi meglio dare la precedenza........anche in BMW. :P :D

Cavolo, ho sempre sognato un mezzo del genere nel traffico. Mi rimane il dubbio della clasificazione, sai, si parla di sovratassa sui SUV, vabbè che non è 4x4, ma non si sa mai...

Quante stelle all'Euro-Ncap?

digpit
Rank: Foglio rosa

Messaggio da digpit » 15/06/2006, 8:53

Massy ha scritto:E' anche per questo che lo stop ed il dare precedenza hanno una forma non presente in altri segnali.

Tu arrivi all'incrocio e *potresti* capire che hai la precedenza, se in mancanza del segnale di diritto di precedenza, noti un segnale ottagonale (stop) o triangolare con la punta verso il basso.

Se non lo vedi, rallenti e lo fai passare... o se vedi che ti sta guardando con una faccia tipo "e muoviitiiiiiiiiiiiiii" passi te :lol:

a buon senso la risposta è valida!

ma... puoi indicarmi anche dove, nel codice della strada, è previsto che si guardino i cartelli "degli altri"?

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 15/06/2006, 10:40

Da nessuna parte.

Esiste pure il buon senso, no?

Il punto è: DEVE starci la segnaletica per dirti che hai il diritto di precedenza. Non c'è. Tu ti regoli cercando di capire come comportarti in base a numerosi fattori. L'errore non è il tuo ma di chi si è scordato del segnale.

Del resto in molte altre situazioni ti comporti così. Il codice dice che devi marciare in prossimità della striscia di margine in curva. E se la striscia manca che fai? Cammini in mezzo alla strada o rimani cmq a destra? E se sì perché? Ovviamente perché il tuo buon senso ti dice di farlo ma allo stesso tempo non ti fa viaggiare con le ruote praticamente nella cunetta. Ti metti ad una distanza che *secondo te* è corretta, 10-20 cm dal limite dell'asfalto. Cosa che nel codice non è assolutamente contemplata.

Non so se riesco a spiegarmi
:)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 15/06/2006, 13:22

Massy ha scritto:Da nessuna parte.

Esiste pure il buon senso, no?

Il punto è: DEVE starci la segnaletica per dirti che hai il diritto di precedenza. Non c'è. Tu ti regoli cercando di capire come comportarti in base a numerosi fattori. L'errore non è il tuo ma di chi si è scordato del segnale.

Del resto in molte altre situazioni ti comporti così. Il codice dice che devi marciare in prossimità della striscia di margine in curva. E se la striscia manca che fai? Cammini in mezzo alla strada o rimani cmq a destra? E se sì perché? Ovviamente perché il tuo buon senso ti dice di farlo ma allo stesso tempo non ti fa viaggiare con le ruote praticamente nella cunetta. Ti metti ad una distanza che *secondo te* è corretta, 10-20 cm dal limite dell'asfalto. Cosa che nel codice non è assolutamente contemplata.

Non so se riesco a spiegarmi
:)

:(

Scusa Massy ma forse non ho capito quello che intendi.

Le regole di precedenza ci sono ed anche ben precise, che sul crocevia siano segnalate o meno.

Esistono proprio per evitare di lasciare al "buon senso" di chicchesia di interpretare a modo proprio la precedenza cagionando possibili incidenti.

temo proprio mi dovrò dotare della Panda Trasmormer....

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 15/06/2006, 13:45

Secondo me è abbastanza semplice.

Se vedi che nell'altra strada ci sono i cartelli di "stop"o "dare la precedenza", o le strisce bianche per terra che indicano le stesse cose, allora tu hai la precedenza. In ogni altro caso o in caso di dubbio, la precedenza va a destra.

Poi, se incroci qualcuno in un caso dubbio, o tu lasci passare lui o lui lascia passare te. Il modo di intendersi si trova "quasi" sempre.

digpit

Messaggio da digpit » 15/06/2006, 17:17

esatto SirEdward... "quasi" sempre!!

infatti sono da poco stato centrato da un'automobilista che ha del tutto saltato uno STOP venendo a fermarsi contro la mia fiancata senza aver nemmeno toccato i freni; tra l'altro, prima dello STOP, c'era un "dare la precedednza" integrato da scritta: "STOP a m 20"... la signora pero' continua a dire a destra e a manca che ha ragione, che mi farà vedere lei ecc. ecc. anche perché, essendo appena stato rifatto l'asfalto nell'incrocio, manca la segnaletica orizzontale... in compenso ci sono limiti dei 10 a non finire!

io andavo pianissimo, infatti i carabinieri intervenuti non hanno rilevato alcuna traccia di frenata, e non voglio prendere in considerazione nemmeno il benché minimo concorso di colpa, ma di 'sti tempi non si sa mai :-[

comunque non volevo annoiarvi con le mie storie personali, ma considerato che vigili, polizia e carabinieri pare siano del tutto privi di "buon senso" quando sono in caccia di quattrini, cercavo aiuto per capire cosa prevede il codice... visto che cercando da solo non sono riuscito a trovare niente che fa al caso mio, anzi, come ho scritto nel primo post mi pare che stando rigidamente alle regole ci si trovi ad un impasse: uno (quello senza cartelli), fermo per dare la precedenza a destra e l'altro (quello con lo stop) fermo per dare la precedenza a sinistra... se non si vuole prendere in considerazione il "buon senso", fattore che per la legge pare non esistere, cosa si deve fare?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 15/06/2006, 18:42

digpit ha scritto:esatto SirEdward... "quasi" sempre!!
considerato che vigili, polizia e carabinieri pare siano del tutto privi di "buon senso" quando sono in caccia di quattrini
Premesso che NON abbiamo la percentuale sulle sanzioni, meriteresti solo che ti invitassi a fare i bisogni su marte, :grr ma essendo fondamentalmente buono :angel ti dico che se la signora ti ha centrato e gli agenti ti hanno dato ragione ti contraddici da solo.

Dici che agli incroci ti fermi e fai passare, SBAGLIATO, se hai il segnale di stop o precedenza ok.sennò DEVI circolare.

Inoltre la segnaletica orizzontale (le strisce) NON E'OBBLIGATORIA..quindi se hai un incidente perchè la scritta stop era cancellata e non ti sei fermato, avresti torto.......avresti ragione se il palo con il segnale fosse caduto danneggiato o comunque non visibile.
:ciao
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

digpit

Messaggio da digpit » 15/06/2006, 20:44

ci mancava solo di contrariare un carabiniere, vigile o poliziotto!

ma se sei da SOLO su una strada, con nessuno dietro, nessuno davanti e nessuno che ti viene incontro... e ti beccano con l'autovelox nascosti dietro una curva per 11 Km/ora di velocità in eccesso rispetto ai 70 consentiti e GIUSTAMENTE devi pagare perchè hai toppato... dov'è il buon senso?!
(questa è una delle 3 multe prese in 28 anni di guida... racconto le altre solo se interessa a qualcuno... e non credo!)

ma l'ultima cosa che vorrei fare è innescare una polemica
e spero che nessuno si sia offeso :)

pero' una risposta PRECISA del tipo: se viaggi su una strada urbana SENZA diritto di precedenza (in quanto non c'è alcun cartello in tal senso) e incroci una strada alla tua destra che ha lo stop, HAI diritto di precedenza perché il codice della strada, art. XYZ, stabilisce che WJK... mi farebbe proprio piacere

andreak3
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da andreak3 » 15/06/2006, 23:40

Ciao,
forse non capisco, ma tu dici:
"se viaggi su una strada urbana SENZA diritto di precedenza (in quanto non c'è alcun cartello in tal senso) e incroci una strada alla tua destra che ha lo stop, HAI diritto di precedenza perché il codice della strada..."
Ma se c'è scritto STOP dall'altra parte non basta a farti capire che hai la precedenza? Comunque, se vuoi una risposta a tutti i costi, la mia è:

Articolo 38 C.d.S. (Art. 75-76 Reg.to)
Segnaletica stradale
1. La segnaletica stradale comprende i seguenti gruppi:
a) segnali verticali;
b) segnali orizzontali;
c) segnali luminosi;
d) segnali ed attrezzature complementari.
2. Gli utenti della strada devono rispettare le prescrizioni rese note a mezzo della segnaletica stradale ancorché in difformità con le altre regole di circolazione. Le prescrizioni dei segnali semaforici, esclusa quella lampeggiante gialla di pericolo di cui all'art. 41, prevalgono su quelle date a mezzo dei segnali verticali e orizzontali che regolano la precedenza. Le prescrizioni dei segnali verticali prevalgono su quelle dei segnali orizzontali. In ogni caso prevalgono le segnalazioni degli agenti di cui all'art. 43.

Detto questo, detto tutto.

@ Kunta: quanta pazienza bisogna avere...

Rispondi