chi ha la precedenza?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 17/06/2006, 8:41

digpit ha scritto:se invece non è cosi', davvero per l'ultima volta, mi indicate in quale parte del codice è previsto che io debba trarre informazioni dai segnali che NON sono rivolti nella mia direzione di marcia?

ve ne sarei davvero grato
Guarda che, se ti riferisci a me, non mi sto affatto innervosendo, solo temevo fossi uno dei tanti che si "diverte" a proporre domande solo per rompere le scatole.

Il cartello "strada con diritto di precedenza" non esiste più da anni.......questo perchè qualche capoccione ha deciso che deve essere così.
NON si deve guardare i cartelli rivolti all'altro senso di marcia o alle vie parallele........si deve "ubbidire" SOLO ai cartelli posizionati verso il nostro senso di marcia.......quindi se a un'incrocio NON hai lo stop o il dare precedenza, prosegui per la tua strada......oramai TUTTI gli incroci sono regolamentati da cartelli.
Poi, purtroppo, DEVE vigere il buon senso e l'esperienza del conducente...avere delle regole precise e indiscusse sarebbe troppo bello.....anche per noi agenti.
P.S. se dovessi "saltare" uno stop perchè non c'era il cartello in quanto caduto o illeggibile........i danni li deve pagare l'ente proprietario della strada.....ovviamente parlo di cartello in quanto la segnaletica orizzontale (strisce..scritta STOP ecc) per legge non sono obbligatorie.

saluti.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

digpit
Rank: Foglio rosa

Messaggio da digpit » 17/06/2006, 9:48

Kunta Kinte™ ha scritto:
Guarda che, se ti riferisci a me, non mi sto affatto innervosendo, solo temevo fossi uno dei tanti che si "diverte" a proporre domande solo per rompere le scatole.

Il cartello "strada con diritto di precedenza" non esiste più da anni.......questo perchè qualche capoccione ha deciso che deve essere così.
NON si deve guardare i cartelli rivolti all'altro senso di marcia o alle vie parallele........si deve "ubbidire" SOLO ai cartelli posizionati verso il nostro senso di marcia.......quindi se a un'incrocio NON hai lo stop o il dare precedenza, prosegui per la tua strada......oramai TUTTI gli incroci sono regolamentati da cartelli.
Poi, purtroppo, DEVE vigere il buon senso e l'esperienza del conducente...avere delle regole precise e indiscusse sarebbe troppo bello.....anche per noi agenti.
P.S. se dovessi "saltare" uno stop perchè non c'era il cartello in quanto caduto o illeggibile........i danni li deve pagare l'ente proprietario della strada.....ovviamente parlo di cartello in quanto la segnaletica orizzontale (strisce..scritta STOP ecc) per legge non sono obbligatorie.

saluti.

mi rendo conto di essere stressante, ma non mi arrendo finchè non ho capito :testata e mi fa piacere continuare questo scambio (intanto cerco anche altrove... a garanzia che sto investendo tempo in questa cosa e che non è assolutamente mia intenzione rompere le scatole)

risposta molto chiara e coerente, ma se è cosi' la conseguenza è che non esiste piu' nemmeno la regola di dare la precedenza a destra in quanto TUTTI gli incroci sono segnalati... ... ricorda che hai detto che non ti stai innervosendo! :) ...quindi... dove lo trovo scritto? :arros

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 17/06/2006, 16:56

Il cartello "strada con diritto di precedenza" non esiste più da anni.
:o

Come no? E' quello giallo fatto a rombo
quindi se a un'incrocio NON hai lo stop o il dare precedenza, prosegui per la tua strada......oramai TUTTI gli incroci sono regolamentati da cartelli.
Falso. Se non hai nessun segnale dai la precedenza a destra, e cmq il cds dice chiaramente che ANCHE se hai la precedenza e non attui le normali misure preventive HAI colpa al 50%.

Ipotesi: passo col verde sparato. Sbatto ad uno che magari stava passando perché trasportava un ferito. Anche chi ha il verde ha una parte di colpa.

Inoltre ripeto: lo stop ed il dare precedenza son fatti con forme univoche proprio per togliere dubbi in casi *ambigui*.

Poi, e lo ripeto, è tutta questione di buon senso.
Il mondo sarebbe perfetto se tutti applicassero le leggi, se tutti gli enti mettessero i segnali correttamente.

Da me ci son molti incroci con lo stop su una strada ed il segnale strada con precedenza a destra nell'altra.
Situazione simile a quella descritta. In un incidente venne risarcito completamente quello che non aveva lo stop.
In un altro diedero il 50%.

Nel caso di segnaletica ambigua, da ciò che ho sentito/letto in giro, spessissimo si da il 50% di colpa ad entrambi perché non hanno fatto di tutto per evitare l'incidente.

PS non tutte le casisistiche possibili son riportate dal cds. In tali casi cosa fanno i giudici secondo te, se non applicare ciò che per loro è *logico*? :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 17/06/2006, 18:55

Massy ha scritto:
Il cartello "strada con diritto di precedenza" non esiste più da anni :o

Come no? E' quello giallo fatto a rombo
Lo so, è questo

Immagine

Comunque sono anni che non ne vedo uno.........a parte un paio proprio oggi, durante un giro in moto, ma erano talmente arrugginiti da essere quasi illeggibili.

Se mi ricordo quando sto in comando do un'occhiata al regolamento........se non erro questo segnale è tra quelli non più a norma...come questo qua sotto.
Immagine
Immagine

andreak3
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da andreak3 » 17/06/2006, 22:50

Ciao,
mi permetto di intervenire di nuovo, prevenendo probabilmente qualche collega di scuola guida. Il segnale di divieto di svolta è stato eliminato (nel 1993 se non ricordo male) lasciando i soli obblighi di direzione. Il segnale di diritto di precedenza no..........esiste! A conferma, basta guardare un qualunque pieghevole ministeriale per gli esami o i quiz. C'è ancora, davvero.

digpit

Messaggio da digpit » 18/06/2006, 0:32

Falso. Se non hai nessun segnale dai la precedenza a destra, e cmq il cds dice chiaramente che ANCHE se hai la precedenza e non attui le normali misure preventive HAI colpa al 50%.
sono di coccio!

SE non ho alcun segnale do la precedenza a destra... E SE chi mi viene da destra ha lo stop deve dare la precedenza anche alla sua sinistra, cioè a me... quindi chi ha messo (e non messo) i segnali ha creato una situazione in cui entrambi dobbiamo dare la precedenza all'altro... quindi nessuno dei due si muove... quindi NON mi pare ammissibile!!! :bong

se basterebbe mettere un diritto di precedenza e tutto sarebbe risolto, perchè non lo si fa?
da una parte mi pare fin troppo semplice... dall'altra se in quasi nessun incrocio urbano c'è il diritto di precedenza un motivo ci deve essere :???

e questo a prescindere dalla sacrosanta necessità, prevista peraltro dal codice, di fare tutto il possibile per evitare incidenti ecc. ecc.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 18/06/2006, 2:52

digpit, cerchiamo di andare x gradi...

Nel momento in cui affrontiamo 1 intersezione/incrocio, il C.d.S. ci obbliga alla massima prudenza... quindi si rallenta progressivamente, si guarda attentamente, si arresta il mezzo se necessario...

In 1 intersezione non regolata da segnali luminosi ( semafori ), da segnaletica verticale ( cartelli ), da segnaletica orizzontale, tu adotti quegli accorgimenti ke ho scritto in precedenza, partendo da 1 solo convincimento: LA PRECEDENZA L'HA CHI HA LA DX LIBERA...

Quindi, se non hai la dx occupata, sai di avere precedenza sicuramente...se l'hai occupata, sai ke devi essere pronto a darla ( a rallentare o fermarti se necessario, x far passare l'altro veicolo ): dico "devi essere pronto", xkè se da quel lato, l'altro veicolo ha 1 cartello "STOP" o " DARE PRECEDENZA" ( e a te non interessa!!!), lo vedrai rallentare e fermarsi: è obbligato a farlo.

Non esiste 1 caso in cui non ci sia qualcuno ke non abbia la precedenza.

Non è questione di buon senso: è rispetto reciproco delle norme previste... Il problema è trovare qualcuno ke non le rispetta!!! :ciao

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/06/2006, 9:36

andreak3 ha scritto:Ciao,
mi permetto di intervenire di nuovo, prevenendo probabilmente qualche collega di scuola guida. Il segnale di divieto di svolta è stato eliminato (nel 1993 se non ricordo male) lasciando i soli obblighi di direzione. Il segnale di diritto di precedenza no..........esiste! A conferma, basta guardare un qualunque pieghevole ministeriale per gli esami o i quiz. C'è ancora, davvero.
Infatti del divieto di svolta lo sapevo........e sinceramente eliminarlo, almeno per me, è stata un'idiozia.........del segnale "strada con diritto di precedenza" non ne vedo più da una vita........uno stava vicino casa mia, sulla tatale, ...sparito da anni...eppure da me la segnaletica è aggiornata regolarmente....... :??? :???
Immagine

digpit

Messaggio da digpit » 18/06/2006, 10:28

Quindi, se non hai la dx occupata, sai di avere precedenza sicuramente...se l'hai occupata, sai ke devi essere pronto a darla ( a rallentare o fermarti se necessario, x far passare l'altro veicolo ): dico "devi essere pronto", xkè se da quel lato, l'altro veicolo ha 1 cartello "STOP" o " DARE PRECEDENZA" ( e a te non interessa!!!), lo vedrai rallentare e fermarsi: è obbligato a farlo.

Non esiste 1 caso in cui non ci sia qualcuno ke non abbia la precedenza.
bene... abbiamo fatto tutto come dici e ci troviamo fermi all'incorcio, io senza segnali ma con la destra occupata, l'altro con lo stop... e adesso? comunichiamo a gesti per intenderci su chi passerà? o comincia il "balletto" di finte e controfinte vado/non vado con finale a sorpresa (nel senso che non si sa se ci si scanserà o si finirà per scontrarsi...)?

non mi pare che il cds preveda nessuna di queste situazioni... altre idee?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/06/2006, 10:35

digpit ha scritto: bene... abbiamo fatto tutto come dici e ci troviamo fermi all'incorcio, io senza segnali ma con la destra occupata, l'altro con lo stop... e adesso? comunichiamo a gesti per intenderci su chi passerà? o comincia il "balletto" di finte e controfinte vado/non vado con finale a sorpresa (nel senso che non si sa se ci si scanserà o si finirà per scontrarsi...)?
non mi pare che il cds preveda nessuna di queste situazioni... altre idee?
Se l'altro ha lo stop è EVIDENTE chi si deve fermare (l'altro)...se noon lo fa si becca la sanzione.....la decurtazione dei punti e dovrà pagarti i danni se colpisce la tua auto.

Scusami ma sembra che tu ti stia creando un problema che non esiste........devi dare la precedenza a desta SOLO se si è ad un incrocio NON regolamentato da segnali o semafori e, di questi incroci, da quel che mi risulta NON CE NE SONO.
Immagine

Rispondi