chi ha la precedenza?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 18/06/2006, 16:27

Quoto sicurdany tranne che per una cosa :)

Il buon senso DEVE esistere in casi in cui ci sia una non chiara ed immediata risoluzione dell'incrocio.

Pensa un incrocio con dare precedenza a destra per tutti in cui tutti hanno un veicolo sulla destra.

Che si fa in tali casi, se non affidarsi a: educazione, rispetto, logica, etc etc, in una parola buon senso? :)

Cmq, per tornare in topic: agli incroci si rallenta e ci si comporta di conseguenza sempre.

Se tu hai il dare precedenza a destra e dai una botta a chi hai alla tua destra, l'unico, secondo me, modo per cavartela è dimostrare che tu avevi visto che l'altro aveva lo stop. Altrimenti per me becchi il 50% di colpa.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 18/06/2006, 17:28

Kunta Kinte™ ha scritto:
digpit ha scritto: devi dare la precedenza a desta SOLO se si è ad un incrocio NON regolamentato da segnali o semafori e, di questi incroci, da quel che mi risulta NON CE NE SONO.
Purtroppo esistono. Qui da me e dintorni te ne posso indicare almeno 4 (ehi, ho contraddetto un pubblico ufficiale... gh gh gh!!! :P :P :P :). E tutti pericolosi proprio perché in genere molto pochi. Penso dovrebbe esserci il segnale numero 44 (tirangolare, vertice in alto, croce nera su fondo bianco e cornice rossa), ma spesso non c'è

Comunque prendo spunto per provare a dirimere la questione.

ho imparato a guardare i cartelli degli altri per capire come devo comportarmi proprio dopo aver fatto un paio di figure barbine a questi incroci.

Per fortuna non sono stato mai in pericolo ma di colpo mi sono accorto, con orrore, che in quegli incroci NON avevo la precedenza. L'orrore è cresciuto quando ho scoperto che in almeno un caso sull'altra strada compariva proprio il cartello giallo a rombo...

Allora mi son detto: "Capperi (più o meno), ma come faccio ad evitare di trovarmi in una situazione in cui magari mi scontro con uno e ho pure torto perché la precedenza ce l'ha lui? Non saranno certo i cartelli ad aiutarmi...

Così ho cominciato a guardare le strisce e i cartelli anche degli altri, in modo da sapere prima che tipo di incrocio mi trovo davanti anche senza nessuna segnalazione esplicita.

In questo modo non avrò mai (si spera) problemi di questo tipo, e non dovrò mai convivere (non più di quel che succede ogni giorno) con la paura di accorgermi di aver rischiato la vita in una maniera così stupida.

Anche a me piacerebbe che ci fossero i cartelli che ti dicono prima se hai la precedenza o no, e qualcuno c'è (quello descritto prima e l'ormai celebre e inutile (secondo me) segnale romboidale giallo con cornice bianca. In assenza non possiamo fare altro che cercare di metterci dalla parte dei bottoni scoprendo prima che tipo di incrocio stiamo per affrontare, perché se la legge ha un piccolo buco, non dobbiamo essere noi ad allargarlo infilandoci prima un dito e poi tutta la mano.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/06/2006, 17:33

SirEdward ha scritto:
Kunta Kinte™ ha scritto:
digpit ha scritto: devi dare la precedenza a desta SOLO se si è ad un incrocio NON regolamentato da segnali o semafori e, di questi incroci, da quel che mi risulta NON CE NE SONO.
Purtroppo esistono. Qui da me e dintorni te ne posso indicare almeno 4
in questo caso ha toppato l'ente proprietario della strada......comunque credo che in quei incroci il segnale c'era...poi magari son stati abbattuti da qualche incidente o per altri motivi e mai più ripristinati........infatti è impossibile che da un lati ci sia il segnale "strada con diritto di precedenza" e dall'altra manco un segnale di dare precedenza o stop.
In caso di incidente avresti potuto chiedere i danni.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

digpit
Rank: Foglio rosa

Messaggio da digpit » 18/06/2006, 19:13

Se l'altro ha lo stop è EVIDENTE chi si deve fermare (l'altro)...se noon lo fa si becca la sanzione.....la decurtazione dei punti e dovrà pagarti i danni se colpisce la tua auto.

Scusami ma sembra che tu ti stia creando un problema che non esiste........devi dare la precedenza a desta SOLO se si è ad un incrocio NON regolamentato da segnali o semafori e, di questi incroci, da quel che mi risulta NON CE NE SONO.
in un post precedente hai detto (mi pare sia stato tu... posso cercarlo)giustamente che devo guardare solo i cartelli rivolti a me

SE l'altro ha lo "stop" NON sono tenuto a saperlo, anzi, per quel che riguarda la segnaletica proprio non lo so, perché il caretllo NON è messo per me !!!!!!!!!!!

mi accorgo di ripetere sempre le stesse cose... proprio non riesco a spiegarmi?

per quanto riguarda prudenza e guardare anche i segnali degli altri, vado in moto e se tra voi c'è qualche motociclista vi dirà che la prima cosa che si impara è stare piu' che attenti agli altriperhcé... ragione o torto, se ti stendono in moto TI FAI MALE, di solito molto... :angel

MA NON E' QUESTO IL PUNTO

il punto è capire se la segnaletica è corretta oppure no

siate pazienti e leggete bene prima di rispondere

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 18/06/2006, 19:19

se vuoi una risposta legale: sì, la segnaletica è corretta, perché la legge dice così.

se vuoi un parere personale: Preferirei fosse indicata anche la precedenza a favore. Ma forse dopo ci sarebbero troppi cartelli. è meglio un solo cartello per quando devi dare la precedenza che mille cartelli nei quali tutte le volte guardare chi passa prima.

se vuoi un consiglio (ma è sempre lo stesso e comunque non ne hai bisogno visto che già lo sai): stai in occhio.

di più... nin zo.

digpit

Messaggio da digpit » 18/06/2006, 21:00

SirEdward: se vuoi una risposta legale: sì, la segnaletica è corretta, perché la legge dice così.
mi pare che siamo alle battute finali... con gran sollievo di tutti, credo :)

quale legge? quale articolo?

cosi' poi me la leggo, capisco e non se ne parla piu'!

grazie

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/06/2006, 22:33

digpit ha scritto: quale legge? quale articolo?

cosi' poi me la leggo, capisco e non se ne parla piu'!

grazie
http://www.patente.it/codice/regolamento.htm
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

digpit

Messaggio da digpit » 19/06/2006, 8:24

non trovato alcuna indicazione sui segnali degli incroci nè sulle regole di precedenza :-[

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 19/06/2006, 17:02

Parlavi di 1 incrocio in cui tu non hai alcun segnale, ma la dx occupata, ed un altro veicolo ke proviene dalla tua dx, ma ha lo STOP...

STOP: Obbliga a fermarsi...
DARE PRECEDENZA: Obbliga a rallentare ed eventualmente a fermarsi x fare passare l'altro veicolo

Lo stesso vale x chi non ha cartelli e la dx occupata.

Trovandoti in quel tipo di incrocio, tu non sei obbligato a fermarti, ma a rallentare... l'altro si. Vedendolo fermare, tu potrai passare tranquillamente e cmq, visto ke stavi rallentando, fino a fermarti se necessario x dare la precedenza a dx, VEDRAI SICURAMENTE ANKE IL SUO CARTELLO. :ciao

P.S.: Come ti diceva già qualcuno, in ordine sono + importanti i segnali degli agenti, i segnali luminosi, quelli verticali, quelli orizzontali e poi tutto il resto.

digpit

Messaggio da digpit » 19/06/2006, 23:51

dopo avervi tanto annoiato e aver letto tutti i pareri tiro le mie prsonali conclusioni:

- il cartello che metterebbe tutti d'accordo esiste: è quello di diritto di precedenza ma non si usa e nessuno è stato in grado di spiegarmi perché

- con prudenza e buon senso si puo' superare l'ambiguità, che pero' essendo facilmente evitabile con una segnaletica piu' accorta fa pensare a un "oscuro" motivo per mantenerla tale (cioè ambigua)

- in questo modo cio' che potrebbe essere chiaro per tutti diventa soggetto a interpretazione e quindi possibile fonte di discussione: gli unici che mi pare possano trarre profitto da una situazione come questa sono gli avvocati (e magari le assicurazioni che possono appioppare la colpa di eventuali incidenti a chi ha avuto i danni maggiori :grr )

- purtoppo siamo famosi nel mondo per il pressapochismo e la presunta "arte di arrangiarsi" vivendo alla giornata... mi pare che questo sia un altro esempio che giustifica la fama; a proposito: com'è la situazione negli altri paesi? qualcuno sa il cartello diritto di precedenza è piu' usato all'estero?

ripeto, sono conclusioni del tutto personali con le quali, suppongo, chi ha sostenuto che questo tipo di segnaletica è corretta non sarà d'accordo

Rispondi