chi ha la precedenza?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

digpit
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/06/2006, 8:24
Località: Ravenna

Messaggio da digpit » 16/06/2006, 7:12

ok, ma il cartello di stop è rivolto all'altro automobilista, non a me: il fatto che io possa vedere il retro del cartello (tra l'altro di forma particolare e quindi ben individuabile, come ha fatto notare Massy) lo rende valido anche per me, nel senso che mi autorizza a "dedurre" che l'altro mi deve dare la precedenza? e se si', in base a quale articolo?


digpit
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/06/2006, 8:24
Località: Ravenna

Messaggio da digpit » 16/06/2006, 8:34

avendo un po' di tempo ho continuato la ricerca, ma non ho trovato altro di particolare... rileggendo ancora una volta quanto riportato dal regolamento sulla segnaletica NON ho trovato alcuna indicazione sul fatto che qualcuno possa/debba trarre indicazioni dal RETRO dei segnali;
per quanto riguarda i segnali di precedenza in particolare (che riporto sotto) non esiste un cartello che indichi SIA di dare la precedenza a chi ne vede il fronte CHE il diritto di precedenza per chi ne vede il retro, quindi la domanda torna pari pari:

come ci si regola in un incrocio tra una strada sulla quale non ci sono indicazioni di precedenza e un'altra proveniente da destra con lo STOP?

dal sito:
http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/109 ... rt39c#1562

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.

TITOLO II - COSTRUZIONE E TUTELA DELLE STRADE

Capo II

3 - LA SEGNALETICA VERTICALE (ART. 39 C.S.)

C) SEGNALI DI PRESCRIZIONE

a) Segnali di precedenza

Art. 105. - Disposizioni generali sui segnali di precedenza (art. 39 C.s.).

1. I segnali stradali che rendono noto agli utenti di dover dare o avere la precedenza si dividono in due classi:

I) quelli che impongono ai conducenti l'obbligo di dare la precedenza, che comprendono i segnali di:

a) dare precedenza (art. 106),
b) fermarsi e dare precedenza (art. 107), c
) preavviso di dare precedenza (art. 108),
d) intersezione con precedenza a destra (art. 109),
e) dare precedenza nei sensi unici alternati (art. 110),
f) fine del diritto di precedenza (art. 111);

II) quelli che indicano agli utenti che, nelle intersezioni e confluenze di traiettorie, i conducenti che provengono da altre strade o in senso opposto hanno l'obbligo di dare la precedenza e che comprendono i segnali di:

g) intersezione con diritto di precedenza (art. 112),
h) diritto di precedenza (art. 113),
i) diritto di precedenza nei sensi unici alternati (art. 114).

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 16/06/2006, 9:03

digpit, per te proprio non è giornata!

Non solo non sai se passare o meno, ma se ti fermi rischi pure una contravvenzione per intralcio alla circolazione!


Dammi retta abbandona l'auto e ritorna alla bicicletta, mi raccomando sulle ciclabili!

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 16/06/2006, 10:27

Jak ha scritto:digpit, per te proprio non è giornata!

Non solo non sai se passare o meno, ma se ti fermi rischi pure una contravvenzione per intralcio alla circolazione!


Dammi retta abbandona l'auto e ritorna alla bicicletta, mi raccomando sulle ciclabili!
Io non ho ancora capito se ci sta pigliando per il Immagine oppure fa sul serio.

Nel primo caso, pazienza, ognuno cerca di divertirsi come può........nel secondo caso.......sono un pò preoccupato.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 16/06/2006, 11:17

digpit, secondo me ti stai mettendo un problema inesistente.

Spiego:

Se non ho nessun cartello, ma sono CERTO di avere la precedenza, allora passo (con cautela), se l'altro mi viene comunque addosso nonostante la segnaletica e la cautela... allora che colpa posso avere io?

Se non sono sicuro di avere la precedenza, modero la velocità, controllo chi ha la precedenza e mi tengo pronto, nel caso mancasse qualsiasi indicazione, a dare la precedenza a chi viene da destra.

Come si fa a essere CERTI di avere la precedenza?

Si guardano, appunto, le strisce per terra, i cartelli di stop o di dare la precedenza, volendo anche la direzione e la dimensione della strada.

Unendo tutte le informazioni ricavate da queste osservazioni (praticamente solo cartelli e strisce bianche), si può arrivare alla CERTEZZA (passatemi questa esagerazione logica) di avere la precedenza. A quel punto si passa con cautela, pronti a fermarsi se l'altra persona non ci dà la precedenza.

Se vedi la scritta "STOP" sull'altra strada, sei certo di avere la precedenza, perché le regole sono uguali in tutte le strade italiane. Se vedi il retro dei cartelli di precedenza, idem. Se non sei certo, continua a cercare, e sii pronto a reagire in fretta quando capisci chi ha la precedenza o in caso di rischio di collisione.

Se nonostante questo ci si contra, allora la tua CERTEZZA di avere la precedenza sarà sicuramente corroborata dai cartelli, che potrai vedere anche dal verso giusto, e ci saranno pochi problemi (sperando in un urto leggero). E chiunque ti darà ragione, perché se hai rispettato tutte le regole, qualsiasi rilievo le forze dell'ordine (e anche tu, in caso di problemi) possano fare (se l'altro non dovesse voler ammettere la colpa), ti daranno ragione.

... ? ...


digpit
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/06/2006, 8:24
Località: Ravenna

Messaggio da digpit » 16/06/2006, 22:41

anch'io comincio ad essere preoccupato... ma davvero non riesco a spiegarmi?

esiste un cartello di "diritto di precedenza"? si', esiste! allora perché non usarlo negli incroci quando gli altri hanno il "dare la precedenza" o lo "stop"?!

i cartelli valgono per chi li vede al diritto, non a rovescio!!!

che a buon senso ce la si cavi "quasi" sempre è ovvio, ma leggi, codici e regolamenti sono fatti apposta per non dover confidare sul buon senso... tutte le risposte che mi avete dato, invece, si basano proprio solo, appunto, sul buon senso... cosa che mi conferma che applicando il codice alla lettera la circolazione urbana sarebbe un caos

ma visto che qualcuno comincia a innervosirsi e altri la buttano sul ridere lascio perdere...

non senza pero' lasciarvi una "chicca": ho trovato due incroci nei quali una strada ha il "dare la precedenza", mentre quella che si immette da destra ha lo "stop" ... che ne dite? riuscite a sbrogliare anche questo con il buon senso?

saluti a tutti

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 17/06/2006, 2:18

In quel caso vale la regola della precedenza a destra. :)

E magari pure una segnalazione all'ente proprietario della strada non ci starebbe male. :wink:
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

digpit
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/06/2006, 8:24
Località: Ravenna

Messaggio da digpit » 17/06/2006, 7:32

Massy ha scritto:In quel caso vale la regola della precedenza a destra. :)

E magari pure una segnalazione all'ente proprietario della strada non ci starebbe male. :wink:
dovete scusarmi, avevo detto che avrei lascciato perdere... ma mi spiegate il motivo per cui dovrei leggere i cartelli da rovescio?!

tutte le regole di visibilità che ho trovato sono riferite a chi viaggia nella direzione in cui è apposto il segnale mentre NON ho trovato una sola riga che si preoccupi di rendere il segnale visibile a chi proviene dalla parte opposta o trasversalmente

nel caso specifico, "dare la precedenza" e "stop" impongono entrambi di dare la precedenza a destra E a sinistra e nessuno dei due è piu' "potente" dell'altro... perché allora dovrebbe valere la precedenza a destra?
come al solito... io NON SO che segnali hanno quelli che arrivano all'incrocio da altre strade, perché quei segnali sono per LORO, NON PER ME!!!!

se invece non è cosi', davvero per l'ultima volta, mi indicate in quale parte del codice è previsto che io debba trarre informazioni dai segnali che NON sono rivolti nella mia direzione di marcia?

ve ne sarei davvero grato

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 17/06/2006, 8:04

Un piccolo appunto: mi avete fatto pensare che io non vedo il cartello di "strada con diritto di precedenza" da almeno 10 anni... e' caduto un po' in disuso :giu
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

digpit
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/06/2006, 8:24
Località: Ravenna

Messaggio da digpit » 17/06/2006, 8:28

wilhem275 ha scritto:Un piccolo appunto: mi avete fatto pensare che io non vedo il cartello di "strada con diritto di precedenza" da almeno 10 anni... e' caduto un po' in disuso :giu
sei sulla buona strada!!! ora, per favore, domandati perché e poi, quando hai trovato la risposta... dilla anche a me, cosi' smetto di rompere l'anima ( ... e il resto :) )


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti