chi mi può dare un suggerimento?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
giodip
Rank: Foglio rosa

chi mi può dare un suggerimento?

Messaggio da giodip » 28/03/2009, 20:49

ciao atutti,
mi sono appena iscritto, una domanda per una questione, non so cosa fare!!
In settimana mi è arrivata una multa presa per essere passato sotto la telecamera alle 20.00 del 2 febbraio in una corsia preferenziale riservata solo agli autobus. Il fatto è che ero a piedi e stavo spingendo la mia moto (pesantissima!!) che aveva la batteria a terra e non partiva più. Per colmo della sfortuna, ho dovuto muoverla da dove era posteggiata perchè quella sera ci sarebbe stato il lavaggio della strada avrei preso una multa certa lasciandola lì; muoverla per muoverla, mi sono avvicinato al meccanico dove all'indomani l'avrei fatta riparare. La foto fattami dalla telecamera è però tutta nera (era sera), una luce illumina esclusivamente la targa del mio mezzo. Quindi non si vede che stavo spingendo.
A dimostrazione del fatto che ero rimasto a piedi posso portare la testimonianza scritta del mio meccanico e, se possibile, le telefonate che quella sera ho fatto per dire che avrei tardato e che sarei rientrato in autobus anzichè in moto.
A me pare una storia da striscia la notizia, ma non sono certo di aver ragione: qualcuno infatti mi dice che comunque anche in un caso come questo non si può passare sulla corsia preferenziale: è vero?
grazie tantssimo a chiunque mi può dare qualce consiglio!
giovanni

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: chi mi può dare un suggerimento?

Messaggio da Kunta Kinte » 28/03/2009, 20:54

Secondo l'interpretazione stretta del cds, ANCHE spingendo a mano la moto, si intende circolazione...quindi occorrerebbe indossare il casco. :gratgrat

Precisato cosa prevede il codice, potrebbe provare a spiegare la situazione al Comando P.M. e vedere cosa rispondono.

giodip

Re: chi mi può dare un suggerimento?

Messaggio da giodip » 29/03/2009, 9:58

grazie per la risposta, buono a sapersi che magari ne approfittano per farmi anche la multa per il casco.. sguirò il suo consiglio e poi vediamo che accade
grazie

Rispondi