Chiarimenti su Telelaser e TruCam

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
AG94
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Andrea

Chiarimenti su Telelaser e TruCam

Messaggio da AG94 » 19/09/2018, 10:30

:up: Buongiorno a tutti, vorrei porre un quesito per avere chiarimenti sull'effettivo utilizzo di un TeleLaser (o Trucam, purtroppo non ho potuto distinguerlo). Viaggiavo sulla SS 131 in Sardegna presso Cagliari con limite di velocità di 90 Km/h (veramente obsoleto e anacronistico essendo una 4 corsie, ma quello è e quello bisogna rispettare). Sorpassando una macchina ho ovviamente superato il limite, visto che pochissimi tengono i 90 su quel tratto, salvo poi vedere macchine davanti a me che rallentavano. Dopo alcuni metri infatti ho visto la pattuglia della polizia con quello che doveva essere quasi sicuramente un Telelaser. Ora pongo il quesito. L'agente aveva già fermato un veicolo e non era presente nessuno a utilizzo del laser, anzi l'agente stava invitando l'autista a raggiungerlo verso l'apparecchio probabilmente per fargli vedere l'infrazione. Può essere che io (e presumo altri veicoli che hanno frenato di fronte a me) veniamo comunque multati, pur non essendo ovviamente stati fermati per una contestazione immediata? L'apparecchio può multare anche senza un agente che lo utilizza sul momento? Inoltre, consultando i pdf settimanali rilasciati dalla polizia, su quel tratto oggi non era stato segnalato nessun controllo di velocità, è regolare che gli agenti con apparecchio fossero comunque presenti?Ringrazio tutti in anticipo per le risposte e mi scuso davvero per la lunghezza del post. Di nuovo buona giornata a tutti.

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Chiarimenti su Telelaser e TruCam

Messaggio da ANVU » 06/10/2018, 7:56

Esistono strumentazioni telelaser dotate di telecamera con filmato che possono registrare le violazioni. E' consentito se l'agente era impegnato in altra contestazione non notificare immediatamente la violazione, Non è obbligatorio che venga indicata la presenza sui mezzi di informazione; è necessario invece che sia presente il segnale verticale provvisorio di preavviso della postazione.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi