[Chiusura centralizzata] Può aumentare la rigidità?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

tommaso78
Rank: Foglio rosa

[Chiusura centralizzata] Può aumentare la rigidità?

Messaggio da tommaso78 » 11/10/2008, 15:27

mi rendo conto che potrei dire una grande stupidaggine.,comunque dal momento che è da qualke giorno che mi è venuta in testa quesat idea sarei contento se qualcuno fosse in grado di darmi un chiarimento.recentemente su un forum di discussione riguardante la sicurezza passiva dell'alfa 147 veniva sostenuto da parte di un loggato che i precari risultati della macchina suddetta in caso di urto frontale rano causati da una saldatura delle poriereantewriorri lenta in fase di fabbricazione.ciò avrebbe provocato l'aertura di esse e quindi il collasso di tutto la parte superiore della carrozzeria sopra la testa del guidatore.ora mi chiedo se tenereabbassate le kiusure centralizzate della macchina anche quando si è a bordo potesse diminuire la probabilità di apertura poriere in caso di urto e quindi rendere meno probabile l'accartocciamento della vettura.magari la resistenza che ti da in piu la chiusura centralizzata tenutachiusa è minima,ininfluente,o peggio ancora queste resistenza in piu rende l'abitacolo troppo rigido poratndo quindi meno assorbimento dell'energia da parte di tutta la carrozzeria scaricando piu decelarazioni sul corpo del passeggero.ho provato a cercare approfondimenti su questo argomento,ma non ho teovato nulla.p.s.preciso di esssere possessore di una fiat bravo e ahimé,comprendo bene i commenti fatti da i collaudatori di euroncap sui problemi che da la zona di accensione nel caso di urto frontale.il piantone dello sterzo è assai voluminoso e molto vicino alle ginocchia,ma direi tutta dell'accensione..ci sarebbe voluto un bell'airbag per le gionocchia.va beh' ,quest'ultimo era un inciso s parte. cmq noto che le vetture con i risultati peggiori sono i pick up qdi vekkia generaziione qwuindi mi rendo conto che rigidità della struttura significa a volte non assorbimento dell'ebnergia dell'urto da parte della macchina,quindi,non so se questa cosa di mettere le sicure limiterebbe l'assorbimento dell'energia.vedo ke i musi delle nuove vetture in produzione sono molto meno rigidi propio per cercare di far aasorbire l'energia prevalentemente dal muso.spso di non aver scritto troppo chiaranmente,mi auguro che sia comunque chiaro il concetto del mio quesito...nno so,vedo makkine incidentate col tetto completamente accartocciato verso il basso,magari una maggiore resistenza degli sportelli rende meno probabile questo evento.ma òe sicure creano maggiore resistenza?!dopo ovviamente se ti schianti a più di cento all'ora penso ke non ci sia alcun accorgimento tecnico o furbizia che ti posssa salvare.

tommaso78

Re: chiusura centralizzata

Messaggio da tommaso78 » 11/10/2008, 15:30

mi ha fatto impressione vedere le immagini di un incidente stradale mortale in cui era coinvolta una auto berlina ,non so quale fosse la velocità ,ma vedendo le immagini della vettura dopo l'incidente ho notato ke le portiere del lato guidatore erano saltate completamente via e il tettto si era accartoccito tutto davanti creando lesioni alla testa ,mentre sull'alteo lato la macchina era quasi completamente intatta

tommaso78

Messaggio da tommaso78 » 14/10/2008, 20:44

ma nessuno si spreca per scrivermi almeno 2 righe di chiarimento su questo dubbio...?!è un dubbio così ridicolo?!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 14/10/2008, 22:19

tommaso78 ha scritto:ma nessuno si spreca per scrivermi almeno 2 righe di chiarimento su questo dubbio...?!è un dubbio così ridicolo?!
Nessuno ti risponde perchè è un dubbio rispondere...non perchè è una domanda ridicola :)
a mio parere chiusure aperte o inserite la differenza non dovrebbe essere di conto.... :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 14/10/2008, 22:27

tommaso78, per la tua richiesta iniziale lascio la parola a qualche esperto del campo, magari l'admin (che ora si trova a Parigi come inviato proprio di Sicurauto)
Sull'osservazione fatta nel secondo post, non sò se sia il caso dell'auto che hai visto tù ma...attenzione perchè il più delle volte le immagini che mostrano auto sventrate sono state riprese dopo l'intervento dei VF, e ti posso garantire che quando devono estrarre un corpo dalle lamiere non fanno complimenti
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 14/10/2008, 22:28

ops... non avevo visto la tua risposta, Fede :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

tommaso78

Messaggio da tommaso78 » 15/10/2008, 18:54

grazie per tuttti i chiarimenti e le informazioni.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/10/2008, 23:23

Ti rispondo al volo dicendoti che quanto detto sulla 147 a me sembra la classica legenda metropolitana... hai mai visto una scocca completa?

Beh nasce senza la minima presenza di portiere o altro. E' lei che ci protegge e smaltisce quasi tutta l'energia cinetica, altro che le portiere! Sicuramente avrà risposto così qualche "fanatico" della 147...

Quando personalmente ho chiesto lumi al Direttore del Centro Sicurezza in merito al pessimo risultato della 147 non mi ha parlato minimamente di questa cosa e "ha ammesso" che trattavasi di risultato deludente, anche se forse poi è stata migliorata per adeguarsi a nuovi parametri di omologazione, ma nulla più.

Immagine
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Chiusura centralizzata] Può aumentare la rigidità?

Messaggio da SirEdward » 17/10/2008, 11:04

Secondo gli standard di sicurezza EuroNCAP la portiera dovrebbe rimanere chiusa, per aiutare a mantenere la rigidità strutturale del veicolo e per evitare che i passeggeri vengano sbalzati fuori, ma la portiera deve mantenere possibilità di essere aperta per favorire le operazioni di soccorso.

In termini pratici questo significa che la portiera e l'alloggiamento della stessa dovrebbero subire le minori deformazioni possibili e che cardini e serratura devono rimanere indeformati, solidali alle lamiere e perfettamente funzionali.

la serratura poi è formata da due pezzi, uno imbullonato alla portiera e uno al telaio. Se si stacca uno di questi, la serratura può essere pure perfettamente chiusa e operabile, ma la porta si apre lo stesso. E' uno dei punti di giudizio dei test EuroNCAp per la valutazione della tenuta delle porte e della serratura.

Se non erro, infine, (spero in conferme che al momento non ho il tempo di cercare) la chiusura a chiave nelle automobili non aggiunge niente al meccanismo. Nessun pezzo di metallo in più. Quello che fa è scollegare le maniglie dal meccanismo. Quindi non ci dovrebbe essere nessuna possibilità di aumentare la rigidità dell'auto tramite la chiusura centralizzata. (ma aspetto qualcuno che certifichi quest'ultima affermazione).

--------

Tornando all'argomento rigidità: un'auto deve essere rigida nella zona dell'abitacolo, per proteggere da schiacciamenti e urti incontrollati i passeggeri, e assorbire l'energia generata dagli impatti attraverso... tutte le altre strutture!, cioè deformandosi in maniera progressiva per ridurre il carico di sollecitazioni scaricate sugli occupanti. Questo si traduce nella necessità di evitare qualunque tipo di deformazione strutturale (perdità dell'integrità strutturale) ai montanti del tetto, al tetto stesso, ai pozzetti piedi, alle portiere. Quando vedi un'auto con il tetto piegato, è una cosa brutta, e più è piegato e più è brutta.

Per facilitare questa resistenza, e per evitare carichi eccessivi sui passeggeri, tutta l'auto (abitacolo escluso, ovviamente) viene progettato per deformarsi apposta in maniera semi-controllata. I vecchi pick-up, o le vecchie auto non hanno questo tipo di soluzioni, e sono più pericolosi (in condizioni analoghe e contro oggetti di massa analoga), perché avviene il contrario di quello che si cerca di far succedere oggi; la zona frontale rimane abbastanza intatta e scarica l'energia direttamente sugli occupanti (e questo è male) e sull'abitacolo, che invece è leggero e cede di schianto perdendo la sua integrità strutturale e schiacciando gli occupanti. Se cerchi immagini di incidenti di vecchie auto lo puoi vedere bene.

Esempio:

Nota la Volkswagen rossa.

E nota invece la Porsche!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Chiusura centralizzata] Può aumentare la rigidità?

Messaggio da Federico Autotecnica » 17/10/2008, 12:34

SirEdward ha scritto:Se non erro, infine, (spero in conferme che al momento non ho il tempo di cercare) la chiusura a chiave nelle automobili non aggiunge niente al meccanismo. Nessun pezzo di metallo in più. Quello che fa è scollegare le maniglie dal meccanismo. Quindi non ci dovrebbe essere nessuna possibilità di aumentare la rigidità dell'auto tramite la chiusura centralizzata. (ma aspetto qualcuno che certifichi quest'ultima affermazione).
Confermo !!
Bravo SirEdward non ci avevo pensato :ok

Ottime risposte mi complimento :bravo:
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi