[Chiusura centralizzata] Può aumentare la rigidità?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Chiusura centralizzata] Può aumentare la rigidità?

Messaggio da SicurAUTO » 17/10/2008, 15:00

Secondo gli standard di sicurezza EuroNCAP la portiera dovrebbe rimanere chiusa, per aiutare a mantenere la rigidità strutturale del veicolo e per evitare che i passeggeri vengano sbalzati fuori, ma la portiera deve mantenere possibilità di essere aperta per favorire le operazioni di soccorso.
Verissimo ma la rigità è data dalla scocca, la portiera (secondo il mio parere) aiuta davvero poco.

Ovvio che deve aprirsi con facilità e tutto il resto.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


tommaso78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/10/2008, 15:04

Re: [Chiusura centralizzata] Può aumentare la rigidità?

Messaggio da tommaso78 » 18/10/2008, 11:34

riguardo al discorso scocca,alla fine del mio lungo e incomprensibile messagggio mi ero soffermato propio sul fatto che la rigidità delle vecchie scocche fosse un elemento che decrementava la sicurezza degli occupanti ,anziché incrementarla,ma questa credo che sia una cosa ormai risaputa da chi ha un minimo di interesse sulla sicurezzza passiva delle auto.inafatti loa durissima scocca della alfa 166 di mio padre non mi nutre alcune fiducia.fine cmq ,perché ciò che ho scritto adesso non toglie e non aggiunge nullla.riguardo a quell'incidente di cui ho parlato,la makkina non si presentava così accartocciata e i portelli laterali aperti erano tutti e due ,anke quelllo posteriore.ora non so quanto sia conveniente estrarre una frattura che magari presenta fratture multiple su tutto il corpo dal portellone posteriore.beh',si potrebbe abbassare il sedile forse.va beh'...ora nemmeno questa considerazoione serve a tanto.cmq ciò che ha risolto quasi in modo esauriente il mio dubbio è stato il sapere che la chiusura centralizzata non ha altra funzione che scollegare le maniglie alle salsature dello sportello.purtroppo la mia poca conoscenza delle parti meccaniche delle amcchine non mi permetteva di arrivare a darmi una risposta da solo.quindi ringrazio soprattutto sir eward ,che diciamo mi ha descritto un po' l'"anatomia" del sistema di saldatura delle portiere.oh,io comunque la sicura la metto,per quanto sarà inutile a livello concreto è utyile per la mia tranquillità psicologica.non ci posso far nulla,ho una sensazione irrazionale,istintiva ,di maggiore resistenza.comunque una volta che la scoccca viene giù completamente spero che ci sia qualche speranza di non rimanere accartocciato fra le lamiere.comunque grazie a tutti.

tommaso78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/10/2008, 15:04

Re: [Chiusura centralizzata] Può aumentare la rigidità?

Messaggio da tommaso78 » 18/10/2008, 11:36

almeno l'argomento ha suscitao un minimo di interesse e passione mi pare.ci è voluta una risposta tecnica per chiarire bene.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Chiusura centralizzata] Può aumentare la rigidità?

Messaggio da SicurAUTO » 18/10/2008, 16:32

Ottimo, siamo contenti di averti dato una mano :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti