Chrisler Voyager 2004: termiche/catene? Se si quali?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
denethor
Rank: Foglio rosa

Chrisler Voyager 2004: termiche/catene? Se si quali?

Messaggio da denethor » 02/12/2005, 15:53

:bong :bong

Ciao a tutti,
sono un neofito dei forum, quindi abbiate pazienza se faccio delle castronerie....
Ho un Voyager 2.5CRD che monta 215/65/R16 89H e devo andare in montagna fra pochi giorni... Problema... Mi è venuto in mente di andare in cerca delle catene, per sicurezza, e li mi si è aperto un mondo!!
Intanto ho scoperto che dal mio concessionario ne sanno meno di me ( Mi hanno detto che non sono previste catene per la mia macchina ). :ooh
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che posso montare le catene a patto che siano "classe S" ( che significa ? ). :???
Mi sono posto la domanda anche sulle termiche; faccio circa 25.000 Km l'anno ma prevalentemente in pianura e il 30% in autostrada dove arrivo anchea 150Km/h. Da noi nevica ma raramente, mi conviene come investimento rispetto alle catene? :-[
Oltretutto la macchina ce l'ho per l'attività quindi almno ogni 5 anni la cambio, ora ne ha 1 e 1/2... Cosa mi conviene fare?
Aiuto per favore... :( :(
Grazie

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 02/12/2005, 17:27

La macchina per "l'attività" la scarichi?
Non riesci a scaricare anche le gomme?

denethor

Messaggio da denethor » 02/12/2005, 18:38

Si, ma ciò non vuol dire che possa spendere e spandere... Sto solo cercando di capire se effettivamente mi conviene investire su delle gomme termiche ( che mi pare di aver capito si aggirino attorno ai 4/500€ ) o su un altro sistema tipo le catene ben più economico. Pensavo che le catene potessero essere una soluzione che andava bene per l'uso raro che andrei a farne. Credo di aver capito che le gomme termiche hanno anche ottime prestazioni in genere ma che siano limitanti se fai autostrada; in pratica non riesco chiarirmi le idee. :??? Poi le catene restano obbligatorie ( dove è necessario averle a bordo ) anche con le termiche?

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 02/12/2005, 23:51

denethor ha scritto:Si, ma ciò non vuol dire che possa spendere e spandere... Sto solo cercando di capire se effettivamente mi conviene investire su delle gomme termiche ( che mi pare di aver capito si aggirino attorno ai 4/500€ ) o su un altro sistema tipo le catene ben più economico. Pensavo che le catene potessero essere una soluzione che andava bene per l'uso raro che andrei a farne. Credo di aver capito che le gomme termiche hanno anche ottime prestazioni in genere ma che siano limitanti se fai autostrada; in pratica non riesco chiarirmi le idee. :??? Poi le catene restano obbligatorie ( dove è necessario averle a bordo ) anche con le termiche?
Delle buone gomme sono vantaggiose anche in autostrada, quando la temperatura è molto bassa, la loro mescola gli permette di non indurirsi col freddo e mantenere buone caratteristiche di tenuta, poi hanno i codici velocità pure loro. Per la tua misura ed un uso intensivo in autostrada le Pirelli Sottozero dovrebbero essere un ottimo acquisto, ma temo un po' superiore ai 400 euro prospettati.

La "convenienza" o meno è un fattore soggettivo: vale la pena di investire su un treno di gomme più sicure nelle situazioni più rischiose?

Mi pare che il codice offra l'alternativa delle gomme da neve quando vige l'obbligo delle catene. Che sappia io c'è solo l'eccezzione di alcuni comuni liguri che impongono l'uso delle catene anche con le gomme invernali.

denethor

Messaggio da denethor » 05/12/2005, 8:57

Ok, grazie mille, finalmente cominciano a schirirsi un po' di idee. :) Sono d'accordo con te che le gomme siano un investimento, soprattutto sotto il punto di vista della sicurezza, e credo che ora ci farò un pensiero più serio. Un ultimo dubbio però mi attanaglia, porta pazienza, cosa significa catene "classse S"?
Grazie ancora

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 05/12/2005, 10:46

denethor ha scritto:Ok, grazie mille, finalmente cominciano a schirirsi un po' di idee. :) Sono d'accordo con te che le gomme siano un investimento, soprattutto sotto il punto di vista della sicurezza, e credo che ora ci farò un pensiero più serio. Un ultimo dubbio però mi attanaglia, porta pazienza, cosa significa catene "classse S"?
Grazie ancora
Non lo so!
Potrebbe essere un riferimento al tipo di catena (dimensione di ingombro, ad es. delle 9mm) o al disegno della maglia...

Forse "spulciando" in un qualche sito di produttori si po' trovare qualcosa.

denethor

Messaggio da denethor » 05/12/2005, 11:14

Spulciando tra i vari siti di produttori di gomme ho trovato che per la mia macchina vanno bene le:
- Bridgestone Blizzal LM25 4x4
- Dunlop Winter Sport M3
- Goodyear Eagle Vector oppure Ultragrip GW-3
- Pirelli Winter 210 Snowsport
- Yokohama AVS Winter v901

Qualche consiglio?
Grazie

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 05/12/2005, 15:10

denethor ha scritto:Spulciando tra i vari siti di produttori di gomme ho trovato che per la mia macchina vanno bene le:
- Bridgestone Blizzal LM25 4x4
- Dunlop Winter Sport M3
- Goodyear Eagle Vector oppure Ultragrip GW-3
- Pirelli Winter 210 Snowsport
- Yokohama AVS Winter v901

Qualche consiglio?
Grazie
Io voto per Pirelli Snowsport!
E' il terzo inverno che le rimetto su e vanno benissimo!

Rispondi