[cid] come comportarsi col perito

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

aang
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2006, 13:56

[cid] come comportarsi col perito

Messaggio da aang » 15/01/2010, 17:46

ciao... ho subito un danno alla mia auto parcheggiata in un parcheggio di proprietà. Abbiamo stilato il cid e già la pratica è stata avviata. Adesso sono in attesa del perito ma non so su che base/listini accerta l'ammontare del danno e se fa i miei interessi o quelli dell'altra assicurazione. C'è da sostituire tutto il paraurti anteriore in tinta e riparare e riverniciare(forse parzialmente) il cofano anteriore perchè c'è un'ammaccatura evidente vicino al logo fiat. A quanto potrebbe ammontare il danno? Che richieste posso fare? E' una punto 16v sporting fine 97 gialla.

grazie, ciao


Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: [cid] come comportarsi col perito

Messaggio da firefox » 16/01/2010, 11:10

ciao mettici un avvocato...non lo paghi tu e di sicuro ti daranno il giusto in minor tempo senza scervellamenti!!!
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [cid] come comportarsi col perito

Messaggio da avv_ben » 16/01/2010, 17:18

Firefox hai tutta la mia stima di avvocato :D

Aang, quello che consiglio io ai miei clienti è di portare dal proprio carrozziere di fiducia l'auto e far andare il perito lì a valutare il danno, in modo che ne parli con chi la riparerà.
Consiglio anche di fare subito delle foto dalle quali si vedano danni e targa.

Il perito non fa i tuoi interessi. In teoria non fa gli interessi di nessuno, ma se mai deve pendere verso una parte, pende verso chi lo paga, cioè verso chi lo manda.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

aang
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2006, 13:56

Re: [cid] come comportarsi col perito

Messaggio da aang » 16/01/2010, 20:33

la mia assicurazione m'ha detto che lo mandano direttamente loro...quindi in teoria è pagato da loro e dovrebbe fare i miei interessi :???
10 anni fa ebbi a che fare con un perito e lui aveva dei listini, anche se tendeva al ribasso e quindi occorreva mercanteggiare.
Ma è disposto a venire dal carrozziere? In teoria potrei mettermi d'accordo, quindi non credo sia un iter utilizzato! Deve avere dei listini e parametri se è professionale.

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [cid] come comportarsi col perito

Messaggio da dami65 » 17/01/2010, 14:57

Se il danno risulterà antieconomico, visto che il veicolo è un anno '97...la compagnia liquiderà a relitto ...max 1300,00 €... ;( :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [cid] come comportarsi col perito

Messaggio da avv_ben » 17/01/2010, 18:56

aang fidati di chi si occupa di queste cose per mestiere. Il perito non fa i tuoi interessi, la tua assicurazione non fa i tuoi interessi. Quando si tratta di liquidare il danno l'assicurazione è la tua controparte. Ti deve pagare e lo farà, ma non ha alcun interesse a "spingere" per te. Il perito è pagato per stimare il danno, se lo fa assieme a un tecnico - il tuo carrozziere - che (lui sì!) fa i tuoi interessi, tu sei più garantito che non gli sfugga qualcosa. Scegli tu come comportarti, ma il mio non è un consiglio "laico", bensì da legale che opera nel settore.

Provo a spiegarti meglio: il perito viene mandato dalla tua assicurazione perchè dica ad essa quale somma devono darti. Non lo dirà all'assicurazione del responsabile. Non direttamente. Quando il danno sarà stato liquidato, la tua compagnia si rivarrà su quella del responsabile, ma è un secondo passaggio. L'unico interesse dell'assicurazione è di non darti nemmeno un euro di più di quello che vale il tuo danno.

Come dice dami65, dovresti intanto cercare di capire se il danno supera il valore commerciale (sempre dal carrozziere, non si scappa), perchè se fosse così allora il vero problema sarebbe quello.

Per ragguagli su questa possibilità ti invito a consultare il blog assicuriamocibene.it, il link è in alto a destra su questo sito, lì trovi un mio articolo dove spiego come comportarsi in caso di riparazione antieconomica. :ok
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: [cid] come comportarsi col perito

Messaggio da firefox » 17/01/2010, 20:40

Per ragguagli su questa possibilità ti invito a consultare il blog assicuriamocibene.it, il link è in alto a destra su questo sito, lì trovi un mio articolo dove spiego come comportarsi in caso di riparazione antieconomica.
avv_ben è un articolo davvero interessante...un consiglio?crea un nuovo post qui su sicurauto riportando anche lo stesso articolo..:ciao
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

aang
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2006, 13:56

Re: [cid] come comportarsi col perito

Messaggio da aang » 17/01/2010, 22:03

grazie avv_ben, molto esaustivo. Il fatto è che dove si trova in questo momento l'auto non conosco carrozzieri di fiducia e sinceramente farmi preventivare un danno per fare gli interessi del carrozziere che poi me la ripara con la metà(a malo modo) e intasca il doppio, non mi va a genio (poi magari posso trovare il carrozziere piu' onesto d'Italia).Conosco brutte esperienze altrui in tal senso!!! Partendo dal presupposto che io faccio i miei interessi, mi accontento del giusto... non credo che il danno superi i 1000 euro! Se non mi viene accordato, mi rivolgo ad un avvocato! Per questo insistevo sulla professionalità del perito!

grazie ancora, ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [cid] come comportarsi col perito

Messaggio da ottobre_rosso » 18/01/2010, 7:57

firefox ha scritto:
Per ragguagli su questa possibilità ti invito a consultare il blog assicuriamocibene.it, il link è in alto a destra su questo sito, lì trovi un mio articolo dove spiego come comportarsi in caso di riparazione antieconomica.
avv_ben è un articolo davvero interessante...un consiglio?crea un nuovo post qui su sicurauto riportando anche lo stesso articolo..:ciao
la questione e' gia' in studio, firefox :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [cid] come comportarsi col perito

Messaggio da avv_ben » 18/01/2010, 11:10

Capisco aang, in tal caso quando viene il perito mostragli tutti i danni, magari fai delle foto e chiedigli se le vuole...per il resto, in bocca al lupo!
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti