Cid incompleto e non firmato

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
manu29011993
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/01/2015, 9:44
Nome: EMANUEL STEFAN

Cid incompleto e non firmato

Messaggio da manu29011993 » 21/01/2015, 10:43

Salve

Sono nuovo nel forum. Ho deciso di scrivervi non riuscendo a trovare una risposta a quello che stavo cercando.
Il 09 gennaio 2015 ho urtato leggermente l'auto che avevo davanti a me. Inizialmente il signore voleva a tutti i costi fare il CID visto che l'auto era dell'azienda dove lavora. Poi pero insistendo che gli avrei pagato io i danni che erano solo due graffi (il segno della targa) abbiamo deciso di lasciar stare per il momento dicendomi che se la sua azienda avesse detto qualcosa mi avrebbe telefonato per metterci d'accordo e non abbiamo finito di compilare il modulo che tra l'altro era compilato male fino al punto dove eravamo arrivati. Io non ho più sentito questo signore però stamattina mi è arrivata una mail dall'assicurazione nella quale mi informavano dell'incidente e del fatto che ho 5 giorni di tempo per dichiararmi estraneo ai fatti oppure dare una mia versione prima che risarciscano il danno e quindi con conseguente aumento del mio premio assicurativo. Vi invio anche una coppia del CID cosi sarà più facile spiegare.

Nella parte dedicata al veicolo A c'è l'intestazione della sua azienda ma la targa del veicolo e la mia come anche i dati del conducente. Nella parte B invece c'è solo il nome di quel signore, codice fiscale che non mi sembra affatto corretto e il numero di telefono dell'azienda.
La mia domanda e se in questo caso io posso dichiararmi estraneo all'accaduto o comunque pagare io in qualche modo i danni per non far salire il costo dell'assicurazione? Il contraente dell'assicurazione non sono io ma mio padre.

Grazie in anticipo


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Cid incompleto e non firmato

Messaggio da ottobre_rosso » 21/01/2015, 10:57

Ciao manu e benvenuto su SicurAUTO.it.
Nell'attesa che intervenga il nostro esperto consulente Avv. Benevento ho rimosso l'allegato dal tuo post dal momento che conteneva dati sensibili. Sei libero di replicare allegando nuovamente copia del CID (o modulo CAI) ma dovresti prima oscurare i dati sensibili
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

manu29011993
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/01/2015, 9:44
Nome: EMANUEL STEFAN

Re: Cid incompleto e non firmato

Messaggio da manu29011993 » 21/01/2015, 12:06

Grazie dell'intervento. Intanto riallego il modulo CID senza i vari dati giusto per far capire le parti compilate e quelle lasciate in bianco.
2015-01-21 10.05.09.jpg

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Cid incompleto e non firmato

Messaggio da avv_ben » 21/01/2015, 18:20

Dunque, la tua assicurazione ha fatto il suo dovere, ovvero ti ha informato dell'esistenza di una richiesta danni.
Il CID così compilato non dovrebbe portare a nulla, ma non di meno non è essenziale perché la tua assicurazione paghi, anche perché la controparte potrebbe ripresentarlo corretto. Quando è monofirma, il cid vale tanto quanto una denuncia di sinistro, quindi è senz'altro integrabile.

In assenza di una tua ammissione, potrebbero chiederti di far vedere la macchina al perito (c.d. perizia di riscontro). Oppure, se controparte produrrà dichiarazioni testimoniali, potrebbero pagare.

Non si può dire, in conclusione, se in base agli elementi che hai, verrà riconosciuta in capo all'assicurato dell'auto che guidavi la responsabilità di un sinistro, in assenza di una tua conferma.

Direi che è una questione personale, di coscienza. Io non do consigli su quel piano.

Mentre ne do sul piano giuridico, e posso aggiungere che, volendo, si può evitare il malus chiedendo alla CONSAP di rimborsare il sinistro alla propria compagnia.
I dettagli qui
http://www.consap.it/fondi-e-attivita/m ... l-sinistro
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

manu29011993
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/01/2015, 9:44
Nome: EMANUEL STEFAN

Re: Cid incompleto e non firmato

Messaggio da manu29011993 » 22/01/2015, 19:22

grazie mille per la vostra risposta :wink: ..penso che farò risarcire dopo i danni


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 21 ospiti