[ Cinghia distribuzione ] Informazioni sulla sostituzione

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Theraven1977
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/12/2009, 17:30

[ Cinghia distribuzione ] Informazioni sulla sostituzione

Messaggio da Theraven1977 » 18/01/2010, 21:06

Ciao a tutti vorrei delle informazioni riguardo la sostituzione cinghia distribuzione, studiando vari manuali osservo che per sostituire la cinghia di varie tipologie d'auto,bisogna allentare il dado e relativa puleggia dell'albero a camme, come mai si fa questa operazione?
Un altra domanda, riguarda il tenditore automatico della stessa...tale componende ha un indice mobile, ed e' montato a volte assieme a una molla,qualcuno sa dirmi se esistono siti o fotografie per un corretto montaggio di questo componente?
Grazie e tutti :-)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lo staff di Sicurauto vi ricorda di seguire le regole per l'inserimento dei nuovi topic
regolamento.
Ho provveduto personalmente alla correzione, ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento.

Federico Autotecnica :ciao


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: Informazioni sulla sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da linus911 » 18/01/2010, 22:03

Ciao Theraven1977, innanzitutto sono pochi i motori a cui si deve allentare l'albero a cammes, a meno che tu non ti confonda con il dado del fendicinghia. Per quanto riguarda il tenditore automatico ogni casa ha il suo sistema, pensa che oggi ho fatto la distribuzione di una Daewoo Lanos e per registrarlo bisogna ruotare la pompa dell'acqua che ha un fuoricentro. Spero di essermi spiegato bene. Ciaooo

Theraven1977
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/12/2009, 17:30

Re: Informazioni sulla sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da Theraven1977 » 19/01/2010, 19:05

Ciao Linus grazie per la risposta, i motori in questione sono i motori fiat di ultima generazione e i motori ford.
Tale procedimento,allentare il dado dell'albero a camme e scostare un po la relativa puleggia, e' riportato sui manuali d'officina.Poiche' la stragande maggioranza dei riparatori non effettua tale manovra, vorrei capire cosa cambia dal farla o meno... :) Ovviamente come ho potuto appurare, con la tecnica tradizionale non ci sono problemi e' solo una mia curiosita' sul perche' allentare tale puleggia. Infatti mi sembra poco sensata,perche' gia' smontando il tendicinghia la cinghia si sfila tranquillamente...posso capire se uno decide di anticipare l'albero a camme per modificare la fase utilizzando una puleggia regolabile...mah! :gratgrat
ciaooo :)

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: Informazioni sulla sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da linus911 » 19/01/2010, 21:06

Ciao, è vero che la stragrande maggioranza non fa questa procedura, però mettendo la cinghia nuova sei sicuro che la fase è perfetta e ti togli tutti i pensieri. Ciaooo


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AndyTussel e 16 ospiti