[Cintura di sicurezza] mi ammacca la portiera!

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Robilly
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 88
Iscritto il: 20/01/2006, 9:41

[Cintura di sicurezza] mi ammacca la portiera!

Messaggio da Robilly » 12/08/2008, 12:10

Ciao a tutti,

non so se è la sezione giusta ma nn ho trovato alcuna sezione dove possa rientrare il mio problema...praticamente quando tolgo la cintura (ormai per abitudine) la lascio andare tranquillamente in maniera tale che si riavvolga da sola...ora però ho notato che facendo così a volte va a sbattere contro la plastica vicino al finestrino e ora praticamente ho una decina se non di più di piccoli "buchetti"/bozzi dovuti allo sbattere della cintura...


Qualche idea? E' quasi 4 giorni che m sforzo ad accompagnarla ma purtroppo la maggior parte delle volte mi dimentico :(


Grazie!


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [Cintura di sicurezza] mi ammacca la portiera!

Messaggio da Fustino83 » 12/08/2008, 12:41

in effetti succede anche a mè, anche se non ho mai fatto caso se ci fossero bozzi.

Soluzioni bah oltre ad accompagnarla: o mettere quei cuscini copricintura in stile Tuning, che però spesso hanno la tendenza a far scorrere male la cintura e farla quindi arrotolare male portando al problema opposto; oppure provare a coprire la fibbia della cintura in qualche modo con qualche plastica termorestringente o cose simili.

Altre soluzioni non saprei, eviterei però soluzioni che vadano ad agire sulla tensione o il rallentamento della cintura che possono portare a gravi conseguenze soprattutto con tutti i sistemi di pretensionamento e simili che si hanno sulle auto moderne.
Salud - Daniele

Immagine

Robilly
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 88
Iscritto il: 20/01/2006, 9:41

Re: [Cintura di sicurezza] mi ammacca la portiera!

Messaggio da Robilly » 12/08/2008, 18:44

Ciao! Grazie della risposta :P ai cuscini stile tuning avevo pensato anche io (l'unica cosa) però quelli non vengono posti nella parte finale della cintura o sbaglio? Nel caso in cui vengano posti in altri punti diventano difatto inutili per il mio scopo :( posso provare per qualche giorno a vedere come va! Altre soluzioni non ne vedo neanche io purtroppo :(


Grazie mille ancora!

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [Cintura di sicurezza] mi ammacca la portiera!

Messaggio da Fustino83 » 12/08/2008, 19:41

Robilly ha scritto:Ciao! Grazie della risposta :P ai cuscini stile tuning avevo pensato anche io (l'unica cosa) però quelli non vengono posti nella parte finale della cintura o sbaglio? Nel caso in cui vengano posti in altri punti diventano difatto inutili per il mio scopo :( posso provare per qualche giorno a vedere come va! Altre soluzioni non ne vedo neanche io purtroppo :(


Grazie mille ancora!

In teoria quando la sganci dovrebbero scivolare fino alla fibbia quindi un pò dovrebbero attutire, inoltre sempre in teoria dovrebbero rallentare di poco la cintura nell'arrotolarsi, in teoria però bisogna vedere quanto sono stretti sulla cintura e se scivolano bene perchè spesso non scivolano proprio e alla fine la cintura riamane in bando, infatti se guardi quelli che li hanno subito li mettono davanti poi quando capiscono che non funzionano benissimo li spostano nelle cinture dietro solo come figura.
Tutto però secondo mè sta come si montano bisogna metterli molto molto larghi, io volevo montarli però appunto sono un pò restio per le cose che ho detto.
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Cintura di sicurezza] mi ammacca la portiera!

Messaggio da SicurAUTO » 12/08/2008, 21:15

I cuscini stile tuning fanno più male che bene e sono sconsigliati.

Mi ha confermato la cosa anche il direttore del Centro Sicurezza Fiat con cui ho parlato.

Quindi "rassegnati" o accompagna la cintura.

Al massimo potresti mettere (se l'area non è vasta) un pò di nastro telato (se non sta male) nella zona interessata dai colpi.

:welcome:

Sposto in area sistemi di sicurezza
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [Cintura di sicurezza] mi ammacca la portiera!

Messaggio da Fustino83 » 13/08/2008, 8:18

I cuscini stile tuning fanno più male che bene e sono sconsigliati.

Mi ha confermato la cosa anche il direttore del Centro Sicurezza Fiat con cui ho parlato.
Ma per problemi riguardo l'arrotolamento della cintura che alla lunga potrebbero danneggiarla o problemi riguardo durante un incidente sul corpo della persona ?
Salud - Daniele

Immagine

Robilly
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 88
Iscritto il: 20/01/2006, 9:41

Re: [Cintura di sicurezza] mi ammacca la portiera!

Messaggio da Robilly » 13/08/2008, 8:52

Beh lato guida posso anche abituarmi (magari tra un paio di settimane dopo avere distrutto la portiera :D) il problema è fare abituare i passeggeri -.- che stress uff :D

Grazie mille a tutti, se avete idee nuove fate sapere :D

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Cintura di sicurezza] mi ammacca la portiera!

Messaggio da SicurAUTO » 13/08/2008, 8:55

Fustino83 ha scritto:
I cuscini stile tuning fanno più male che bene e sono sconsigliati.

Mi ha confermato la cosa anche il direttore del Centro Sicurezza Fiat con cui ho parlato.
Ma per problemi riguardo l'arrotolamento della cintura che alla lunga potrebbero danneggiarla o problemi riguardo durante un incidente sul corpo della persona ?
Perchè essendo morbide fanno un po' di spessore tra cintura e torace, pertanto la cintura quando si blocca "interviene nella frentata del corpo" un po' dopo.

Il tempo che l'imbottitura si schiaccia... sono cose infinitesimali ma lui le sconsiglia.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [Cintura di sicurezza] mi ammacca la portiera!

Messaggio da Fustino83 » 13/08/2008, 12:34

Ah ecco probabilmente ci sarà anche qualche problemino col solito discorso dei pretensionatori, che magari non riescono a svolgere appieno il loro lavoro.
Salud - Daniele

Immagine


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti