cinture di sicurezza

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sepan
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

cinture di sicurezza

Messaggio da sepan » 23/02/2004, 10:00

Devo convincere un mio amico ad usare le cinture.
Lui si giustifica dicendo che ha paura di rimanere incastrato, non è la prima volta che sento giustificazioni del genere... :???
Volevo(se possibile) avere dati certi e statistici sul possibile BLOCCAGGIO DEL DISPOSITIVO DI AGGANCIO delle cinture in caso di incidente.
Lui sostiene anche che in caso di incidente il panico spesso ti impedisce di sbloccare le cinture. Quante volte è capitato di dover tagliare o "forzare" le cinture anche se queste erano perfettamente funzionanti perchè il malcapitato non era in grado di farlo?
Grazie Stefano

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/02/2004, 10:48

Ciao sepan, benvenuto!

Allora questa assurda giustificazione non sei il primo ad averla sentita :-[

Di al tuo amico che in caso di incidente grave le probabilità che lui resti vivo (senza indossare le cinture) sono molto ma molto basse!!

Ancora più basse del rischio di rimanere "incastrati" nell'abitacolo a causa delle cinture stesse...

Raramente, ripeto raramente, ho sentito parlare di gente rimasta intrappolata in auto a causa delle cinture che non si sbloccavano. Dati certi non ne ho ma non penso che ce ne siano in giro... :???

Una cosa è certa:

- SENZA citure la probabilità di rimanerci è altissima già alle basse velocità...
- CON le cinture si resta vivi ed il loro bloccaggio è molto raro per non dire quasi impossibile (se parliamo di cinture moderne...).

Cerca di far ragionare il tuo amico ed in caso invitalo a venire qui :ok
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 23/02/2004, 14:41

Ciao Sepan :ciao
Non mollare!!! Continua a credere di poter convincere il tuo amico!!!
A seguito di 1incidente potrebbero rimanere bloccate le cinture o gli sportelli, il veicolo potrebbe essere ridotto in 1condizione xcui coloro che stanno all'interno potrebbero avere bisogno degli altri xuscire.... Ma questo difficilmente uccide 1persona!!!
Solo il mese scorso, nel posto dove lavoravo prima, 2 ragazzi sono morti per trauma toracico provocato dal...... volante ovviamente. Se preferisci non avevano le cinture allacciate, come immediatamente constatato e se le avessero avute, con l'aggiunta di 1bello airbag, sarebbero ancora tra noi!!!
NON TI ARRENDERE.
Ciao.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 24/02/2004, 1:23

Diciamo che il ragionamento del tuo amico è simile a quello del tizio che per far dispetto alla moglie se lo tagliò!

:lol:
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Raptor6
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da Raptor6 » 24/02/2004, 20:51

Sicurauto ha scritto: Ancora più basse del rischio di rimanere "incastrati" nell'abitacolo a causa delle cinture stesse...

Raramente, ripeto raramente, ho sentito parlare di gente rimasta intrappolata in auto a causa delle cinture che non si sbloccavano. Dati certi non ne ho ma non penso che ce ne siano in giro... :???
Intanto benvenuto a sepan :ciao :ciao
Premetto che la notizia è stata data dal TG3 regionale del Piemonte e oggi i particolari non le ricordo tanto bene comunque è successo un incidente in cui una 500 (forse una 600) viaggiando su una tangenziale nella zona di Caselle (Aeroporto di Torino) a causa della fittissima nebbia è stato travolto da un mezzo proveniente dal senso contrario e ha cominciato a prendere fuoco. Purtroppo, la cintura di sicurezza del guidatore si era bloccata e non riuscendo a sganciarla preso dal panico ha chiamato dal cellulare la moglie per chiedere aiuto.... Purtroppo anche per i soccorritori non c'è stato nulla da fare.....
Con questo no voglio dire assolutamente che le cinture non vadano messe, anzi… personalmente non riesco a guidare senza ma sarebbe oppurtuno a mio avviso dotare obbligatoriamente le auto di quell'aggeggio per tagliare le cinture!!
Saluti.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 25/02/2004, 9:57

Male che vada puoi dire al suo amico che se ha così tanta paura di rimanere dentro che si compri questo martelletto:

Immagine

Averlo in macchina può salvarti la vita!

Infatti:

• Taglia le cinture in caso di incidente
• Rompe i vetri dell’auto se i passeggeri sono intrappolati
• È provvisto di luce che si accende automaticamente estraendolo dal supporto Con supporto per il fissaggio a parete o sulla moquette dell'auto. Richiede due batterie ministilo (non fornite) per la torcia. Dim. cm 24 x 9.

€ 14,90 IVA Inclusa

Link alla scheda del prodotto
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi