Cinture di sicurezza

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Igor
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/03/2002, 2:13

Cinture di sicurezza

Messaggio da Igor » 19/03/2002, 2:14

Vorrei sapere se un passeggero posto sul sedile posteriore e non correttamente assicurato dalla cintura, può provocare in seguito ad un urto frontale, provocare dei danni al passeggero posto sul sedile anteriore ed assicurato dalla cintura di sicurezza.

Grazie

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Cinture di sicurezza.

Messaggio da SicurAUTO » 19/03/2002, 2:15

Sino a qualche anno fa i sedili delle auto erano poco robusti e in qualche Crash Test si notò che il passeggero posteriore, se non correttamente ancorato, poteva provocare danni a chi gli siedeva davanti. Infatti i sedili si staccavano dalla loro sede catapultanto i passeggeri anteriori fuoiri dalla vettura. Oggi però i grandi passi avanti hanno permesso di migliorare i sistemi di ancoragggio e di ritenuta, pertanto i pericoli sono molto inferiori. Certo è che in caso di forte urto il corpo del passeggero post. sarebbe sottoposto ad una forte decelerazione e quindi scaraventato contro il sedile anteriore, con conseguenze prevedibili. Quindi l'uso delle cinture è consigliabile sia davanti che dietro!
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti