[Cinture di sicurezza] limiti di altezza

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
debby842007
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/09/2010, 15:26
Nome: Deborah

[Cinture di sicurezza] limiti di altezza

Messaggio da debby842007 » 05/09/2010, 15:40

Buonasera, mi chiamo Deborah e ho deciso di provare a rivolgervi questa domanda dato che, dalle varie letture del codice della strada, non sono venuta a capo di nulla! La mia domanda è semplice: UNA PERSONA ADULTA CHE DI ALTEZZA MISURA 150 cm (1 metro e mezzo), E' ESENTE DALL'OBBLIGO DI INDOSSARE LE CINTURE DI SICUREZZA???
In ogni testo che ho letto del codice della strada, (comprese ultime disposizioni aggiornate) discutono dell'argomento solamente prendendo in considerazione i bambini!
Tenete presente che, (immagino sia la prima cosa che vi venga in mente), visto che discutono di bambini, la cosa non è riservata a loro, vi spiego anche perchè: qualche tempo fa in televisione ho visto un servizio dove parlavano di una sportiva e la filmavano mentre guidava senza cinture, il giornalista però ha chiarito che essa era esente rientrando proprio in un certo limite di età, ma non ricordo quale limite!!!
Sperando vivamente in una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Deborah

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11152
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: LIMITI DI ALTEZZA PER CINTURE DI SICUREZZA

Messaggio da ottobre_rosso » 05/09/2010, 16:12

Ciao Deborah e benvenuto su Sicurauto :)

Che io sappia il limite dei 150cm fà riferimento esclusivamento all'utilizzo del rialzo e basta (le persone al di sotto di quella soglia devono farne uso). L'età, invece, impone alle persone di viaggiare obbligatoriamente sui sedili posteriori (fino ai 12 anni)

:ciao
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Cinture di sicurezza] limiti di altezza

Messaggio da Massy » 06/09/2010, 12:33

Non c'è nessun limite di altezza e di età per le cinture di sicurezza, a parte per i bimbi che devono utilizzare il seggiolino.

Però le persone particolarmente basse o alte possono esser esenti se questo pregiudica la loro sicurezza SOLO dopo parere favorevole di un medico.
In pratica: se il medico dice che è troppo pericoloso, ci rilascia una certificazione medica e possiamo non usarla.

Ah, parere personale: è meglio metterle al limite con un rialzo sotto il sedere. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Cinture di sicurezza] limiti di altezza

Messaggio da SicurAUTO » 08/09/2010, 8:29

Il limite citato dal cds di 150 cm deriva da un aspetto tecnico. Sotto i 150 cm di altezza la cintura non è efficace al 100% e, se si è molto bassi (bambini compresi) può diventare pericolosa.'

Peró da nessuna parte troverai che si è esenti dal portare la cintura sotto una certa altezza e/o età. Il cds impone seggiolini o cinture di sicurezza a tutti, ovviamente i primi sono per i bambini che, una volta cresciuti, dovranno indossare la cintura (sopra i 150 famosi).

Se tu hai il problema di non arrivare ai 150 cm o fai come dice Massy (tuttavia credo che sia difficile che un medico rilasci un certificato del genere) oppure usi un rialzo del gruppo 3 che può andare bene anche per gli adulti, ovviamente prima devi provarlo sotto il tuo popó :)

Sicuramente viaggiare senza nulla è molto più pericoloso di viaggiare con la cintura allacciata essendo di poco sotto i 150 cm, ricordalo!

Ciao ;)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Cinture di sicurezza] limiti di altezza

Messaggio da ANVU » 09/09/2010, 17:50

L'art. 172, comma 8 lettera e) prevede che : le persone che risultino, sulla base di certificazione rilasciata dalla unita' sanitaria locale o dalle competenti autorita' di altro Stato membro delle Comunita' europee, affette da patologie particolari o che presentino condizioni fisiche che costituiscono controindicazione specifica all'uso dei dispositivi di ritenuta. Tale certificazione deve indicare la durata di validita', deve recare il simbolo previsto nell'articolo 5 della direttiva 91/671/CEE e deve essere esibita su richiesta degli organi di polizia di cui all'articolo 12.
Pertanto, nel caso in esame, visto che tutti i commi precedenti del medesimo art. 172 in materia di altezza parlano sempre di "bambini", sarà necessario che la persona adulta di altezza tale per cui la cintura risulta pericolosa, si doti di detta documentazione medica per essere esentate dall'obblgo.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti