[Cinture di sicurezza] Non tornano indietro, che fare?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Mustang
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/05/2008, 17:27

[Cinture di sicurezza] Non tornano indietro, che fare?

Messaggio da Mustang » 16/04/2010, 17:30

Salve a tutti, ho un Opel Astra SW del '99 con un problema alle cinture di sicurezza: sono lentissime a riavvolgersi; una volta sganciate si riavvolgono molto lentamente o addirittura non si riavvolgono e c'è bisogno che sia io a spingerle dentro. C'è una soluzione a questo problema? Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto :)


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Cinture di sicurezza

Messaggio da Federico Autotecnica » 25/04/2010, 19:18

Purtroppo non vi sono soluzioni, quasi sicuramente la molla col compito di riavvolgere la cintura ha perso forza.
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: [Cinture di sicurezza] Non tornano indietro, che fare?

Messaggio da satana737 » 10/01/2012, 22:10

Se può ancora servire...
Io ho risolto il problema in un modo banalissimo. Una bomboletta di spray al silicone, proprio quello che da "sbarbati" usavamo sulle tende da campeggio per impermeabilizzarle...
Basta estrarre completamente la cintura e spruzzare il silicone spray su tutta la lunghezza. Il trucco serve a ridurre notevolmente l'attrito nel passaggio cintura sulla fessura del montante porta. Non ne pregiudica la bontà di funzionamento e non danneggia il materiale (il prodotto è studiato espressamente per materiali del genere) ma estrazione e riavvolgimento saranno certo più "docili". La cintura non ti darà più problemi...Stesso spray per cerniere "dure" e baionette paraluce obiettivi...
Un abbraccio
Albi
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Cinture di sicurezza] Non tornano indietro, che fare?

Messaggio da ottobre_rosso » 10/01/2012, 22:23

Albi, confermo quanto da te suggerito, sempre che non si tratti di un problema meccanico (es. riavvolgitore fuori sede o qualcosa legato alla molla)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Cinture di sicurezza] Non tornano indietro, che fare?

Messaggio da maxxis » 13/01/2012, 21:44

Può essere che si sia ammucchiata un poco di sporcizia alla base dell"arrotolatore interno..,bisogna disassemblare la modanatura che ricopre il piantone centrale,soffiare bene con aria compressa l"arrotolatore e applicare nei punti di movimento del meccanismo di recupero lo spray miracoloso chiamato "svitol",si può tentare...,ovviamente a discrezione dell"interessato.. :roll: :ciao


pieriga
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/02/2021, 18:44
Nome: pier

Re: [Cinture di sicurezza] Non tornano indietro, che fare?

Messaggio da pieriga » 22/02/2021, 18:52

Ottimo consiglio il silicone spray funziona


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite