[Cinture di sicurezza sugli autobus] se solo quei bambini...

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

[Cinture di sicurezza sugli autobus] se solo quei bambini...

Messaggio da ottobre_rosso » 15/03/2012, 9:26

Educazione stradale carente? pigrizia? non lo so, fatto sta che (tralasciando i feriti gravi e non) 22 anime innocenti hanno perso la vita in un tragico schianto dal quale, probabilmente, il bollettino sarebbe risultato meno drammatico se solo avessero utilizzato le cinture di sicurezza. Allora dobbiamo chiederci: ma perchè questo semplice sistema di sicurezza non viene quasi mai utilizzato sugli autobus? dopotutto si tratta di tirare una cintura e agganciarla. Due operazioni che richiedono... facciamo cinque secondi? e per non perdere cinque stupidi secondi siamo disposti a mettere a repentaglio la nostra vita? almeno, noi genitori, insegniamo ai nostri figli che la vita vale ben più di quei maledetti cinque secondi
Le immagini dell'incidente che ha coinvolto un Pullman belga in Svizzera stanno facendo il giro del mondo. Sono immagini molto forti dalle quali, però, emerge un dettaglio: buona parte della struttura del pullman è rimasta integra. Ciò significa che parte dei passeggeri, se solo avessero usato le cinture di sicurezza (obbligatorie almeno sui pullman italiani), si sarebbe potuta salvare. E invece, quasi il 50% degli occupanti è deceduto.

Continua a leggere... Incidente pullman in Svizzera: quei bambini si potevano salvare
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Enzo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 132
Iscritto il: 30/11/2011, 0:33
Nome: Enzo

Re: [Cinture di sicurezza sugli autobus] se solo quei bambin

Messaggio da Enzo1 » 16/03/2012, 16:08

Mai messo la cintura in pullman nemmeno sapevo che ci fosse l'obbligo.

Secondo me dovrebbe essere l'autista a far presente la cosa ai passeggeri, prima di partire.
Lancia K 2.0 20v Stargas Polaris

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Cinture di sicurezza sugli autobus] se solo quei bambin

Messaggio da ottobre_rosso » 16/03/2012, 16:30

giusto Enzo ma, almeno per noi adulti, a prescindere da cosa imponga o meno il codice della strada, ritengo che la sola visione del crash-test presente nell'articolo Incidente pullman in Svizzera: quei bambini si potevano salvare ci farà riflettere la prossima volta che saliremo su un autobus.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Cinture di sicurezza sugli autobus] se solo quei bambin

Messaggio da maxxis » 16/03/2012, 22:29

Concordo con tè Ottobre..,cinture di sicurezza allacciate.,di concerto con l"irrobustimento della scocca dei pulmann,inserendo anche magari un sistema di "air bag"studiati appositamente per questi mezzi. :ciao

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Cinture di sicurezza sugli autobus] se solo quei bambin

Messaggio da mariopagnanelli » 16/03/2012, 22:49

Io non ho mai visto un pullman con le cinture ...

Sugli aerei ci sono pure...

Sarebbe ora di cominciare


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Cinture di sicurezza sugli autobus] se solo quei bambin

Messaggio da ottobre_rosso » 16/03/2012, 23:27

Mario, io li ho visti sui pullman dell'ultimo decennio: non so se le abbiano tutti
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Cinture di sicurezza sugli autobus] se solo quei bambin

Messaggio da mariopagnanelli » 16/03/2012, 23:43

Oddio... quando ero studente, prendevo il pullman tutti i giorni... ma parliamo di parecchi anni fa...

Recentemente sono stato un paio di volte su pullman turistici ... non c'erano,
me se le hai viste... benvenute!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Cinture di sicurezza sugli autobus] se solo quei bambin

Messaggio da SicurAUTO » 17/03/2012, 0:17

L'obbligo delle cinture è evidenziato sempre da appositi adesivi o targhe. Inoltre le cinture quasi sempre sono solo lombari, quindi bisogna "cercarle" per vederle. Perchè per evitare di dare fastidio sono di norma quasi a scomparsa. Io ogni volta devo perderci qualche secondo prima di indossarle. Ma ne vale assolutamente la pena :-)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Cinture di sicurezza sugli autobus] se solo quei bambin

Messaggio da mariopagnanelli » 17/03/2012, 0:35

(apro una parentesi....
quando, nel "lontano" 1980, ho dato la patente, libretto di istruzioni alla mano,
la prima cosa che ho fatto è stata quella di mettere le cinture sulla mia macchina di allora:
un 1100 R del 1966.
La cosa notevole è che era predisposta anche per le cinture sui sedili posteriori !!
Per trovare gli appositi fori filettati degli ancoraggi, ho dovuto bucare (tagliare) la tappezzeria con un coltellino...)

Esperienza istruttiva per tutti: visitare un reparto traumatologico.

Vi posso garantire che dopo che mi sono passato una mattina intera a dare una mano al Prof. che ha letteralmente
rimesso insieme pezzo per pezzo ogni frammento di osso della faccia di una paziente vittima di incidente stradale
(facevo il semplice "terzo"...)
dopo quel giorno, le cinture le metto SEMPRE !!!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Cinture di sicurezza sugli autobus] se solo quei bambin

Messaggio da ottobre_rosso » 17/03/2012, 14:47

mariopagnanelli ha scritto: Esperienza istruttiva per tutti: visitare un reparto traumatologico.
Esperienza vissuta dal sottoscritto, e devo dire che ti lascia un segno indelebile, a maggior ragione se non si ha la possibilità di vedere certi spot televisivi che, qui in Italia, sono vietati perchè ritenuti troppo crudi...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti