Cinture passeggeri posteriori: sono obbligatorie?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

luciano154
Rank: Autista modello!

Cinture passeggeri posteriori: sono obbligatorie?

Messaggio da luciano154 » 04/11/2003, 16:32

i passeggeri posteriori sono tenuti ad'allacciarle?
qualora fossero maggiorenni, il conducente può abbligarli a metterle?
sulla mia opel corsa del 98 (comprata due giorni fa :love ) ci sono tutte e cinque le cinture, ma quelle posteriori non bloccano come quelle anteriori, non so come spiegarlo bene, se le "strattono" non si bloccano, è un malfunzionamento o sono proprio fatte così?

tizio
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da tizio » 04/11/2003, 17:12

:ciao , no-no, devono funzionare uguali alle anteriori, e alla revisione te le controllano :D :ok

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/11/2003, 17:32

I passeggeri, se maggiorenni, rispondono loro stessi se non allacciano la cintura.

Tu non puoi obbligarli con la forza ma è normale che se dici "io non parto se non allacciate le cinture" beh loro non possono dirti nulla... altrimenti che scendano e se la facciano a piedi! :lol:

Se le cinture posteriori ti sembrano difettose falle controllare ed in caso (se hai acquistato l'auto da un rivenditore) chiedi che ti vengano ripristinate!!

Ciao!

Ps: auguri per la tua "nuova" auto! :beer
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

luciano154

Messaggio da luciano154 » 10/11/2003, 20:52

scusate ma qua è una questione di onore.
sto con una mia amica bionda tinta che si rifiuta di allacciarle, ve la passo:

bertuccia albina wrote.
[quote]Tralasciando il 'bertuccia albina wrote' :x Cmq mi sono informata e da quanto mi han detto che è obbligatorio vendere le macchine accessoriate di cinture posteriori, ma che i passeggeri non hanno l'obbligo di indossarle a parte i minori.[/quote]

che ne pensate?
ho provato pure con le punizioni fisiche inchiodando di colpo (con le ovvie dovute cautele onde evitare tamponamenti) ma oltre a farle insaccare un dito e farla intestardire ancor di più non ho ottenuto :testata

luciano154

Messaggio da luciano154 » 10/11/2003, 20:58

la bertuccia albina (che guida una smart e non sa usare il cambio) vuole la legge.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 11/11/2003, 0:21

a bertuccia albina (che guida una smart e non sa usare il cambio) vuole la legge.
Art. 172 cds:
" 1. Il conducente ed i passeggeri dei veicoli delle categorie:
a) M1;
[cut]
....
hanno l'obbligo di utilizzarli in qualsiasi situazione di marcia."

Eccolo qua.

Se ti chiedessi quali sono i veicoli di categoria M1:

da art. 47 cds:
"categoria M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente;" cioè le autovetture...

Ciao... :ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/11/2003, 17:37

ho provato pure con le punizioni fisiche inchiodando di colpo (con le ovvie dovute cautele onde evitare tamponamenti) ma oltre a farle insaccare un dito e farla intestardire ancor di più non ho ottenuto
Prova ad aprirle lo sportello in piena autostrada... chissà che non funzioni! :lol:

Certa gente è proprio... :testata

Fin quando un giorno poi se ne pentono... :-[
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

SM

Messaggio da SM » 23/12/2006, 11:49

Caro Luciano,
solitamente io, con chi siede dietro, provo a insistere prima con le battute simpatiche; poi, se non ottengo il risultato sperato, provo a metterla sul piano dell'amicizia e del favore ("Io ti chiedo questo favore; se sei un amico/a ti allacci la cintura"); se non funziona, non parto, scendo dal posto guida e allaccio io personalmente la cintura dei miei ospiti posteriori. Se neanche questo è accettato, allora molto semplicemente invito con fermezza le persone a scendere dalla mia auto: non si va da nessuna parte.
Una cosa del genere è indispensabile per due motivi: legale e morale.
L) Se succede qualcosa, il responsabile è il guidatore, cioè io o te, non i nostri amici passeggeri. Chi guida ha il dovere di verificare che gli altri siano nelle condizioni previste per un minimo di sicurezza, e le cinture sono un obbligo. Insomma, il rischio di problemi è tutto tuo, non loro.
M) In caso di incidente, i passeggeri posteriori, in virtù delle leggi della fisica, acquistano un peso di gran lunga superiore al loro normale peso corporeo, vengono sbattuti contro i sedili anteriori e si fanno molto male (a 50 km/h possono, con la testa, spaccare i poggiatesta anteriori) ma soprattutto possono, con un livello di probabilità elevato, spostare i sedili di chi siede davanti dalla loro sede e quindi incastrare il guidatore e il passeggero al suo fianco tra i sedili stessi e la plancia, il che impedisce pure agli airbags di attutire il colpo. E' una questione di responsabilità morale nei confronti di chi sta dietro e anche di chi sta davanti, che subirebbe danni gravissimi.
Comunque su questo forum trovi una dimostrazione piuttosto interessante qui: viewtopic.php?p=27600
Sii fermo, per il bene tuo e degli amici con te.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/12/2006, 20:14

Ottima riflessione :ok

Sposto la discussione in area CdS però :ciao

Acquarious81

Messaggio da Acquarious81 » 26/12/2006, 7:08

SM ha scritto:In caso di incidente, i passeggeri posteriori, in virtù delle leggi della fisica, acquistano un peso di gran lunga superiore al loro normale peso corporeo, vengono sbattuti contro i sedili anteriori e si fanno molto male (a 50 km/h possono, con la testa, spaccare i poggiatesta anteriori) ma soprattutto possono, con un livello di probabilità elevato, spostare i sedili di chi siede davanti dalla loro sede e quindi incastrare il guidatore e il passeggero al suo fianco tra i sedili stessi e la plancia, il che impedisce pure agli airbags di attutire il colpo

tutto giustissimo, ma gli airbag in teoria non dovrebbero scattare PRIMA che l'energia cinetica si trasferisca "relativamente al moto" ai passeggeri sul sedile posteriore? cioè il sensore è nel cofano e si attiva con una decellerazione e in pochi ms si aprono gli airbag, tempo sufficiente a far si che la carrozzeria "attutisca" il colpo prima di passare l'energia residua sullo chassi dell'auto... o sbaglio? era questo la loro utilità no?

quindi gli airbag funzionano lo stesso, solo che ci vai addosso con tutto il sedile :( :ooh

Rispondi