Cinture su pesanti

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
andreak3
Rank: Neo patentato

Cinture su pesanti

Messaggio da andreak3 » 14/06/2006, 0:37

Ciao a tutti,
un quesito che non sono riuscito a risolvere parlando con un carabiniere, un ispettore della motorizzazione e un camionista (avevano 3 idee diverse). Visto il decreto 150 che obbliga a indossare le cinture anche sui mezzi pesanti, quelli che hanno solo la predisposizione (i buchi, per capirci) devono montarle? Voi che ne dite?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 14/06/2006, 14:27

Cinture di sicurezza anche su veicoli oltre 3,5 tonnellate

Cinture di sicurezza obbligatorie anche per i camion e gli autobus.

Lo stabilisce il decreto legislativo di attuazione della direttiva comunitaria 2003/20/CE approvato dal Consiglio dei Ministri il 23 febbraio 2006, che estende l'obbligo della cintura di sicurezza a tutte le categorie di autoveicoli adibiti al trasporto di persone e merci di massa superiore a 3,5 tonnellate.

I veicoli che di fabbrica sono privi di punti di attacco delle cinture di sicurezza (solitamente prodotti prima del 1976) sono esentato dall'installazione.I veicoli, di qualsiasi anno di fabbricazione, che abbiano predetti punti di attacco debbono essere muniti delle cinture di sicurezza e i passeggeri, oltre ovviamente il conducente, sono obbligati ad indossarle.

:ciao
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

andreak3

Messaggio da andreak3 » 14/06/2006, 21:21

Ciao Kunta,
grazie per la sollecita risposta. In effetti questa era una delle "teorie". A questo punto, per pignoleria, mi puoi indicare anche un riferimento normativo?
Grazie.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 15/06/2006, 18:23

Dovrebbe essere l'art.126...quando è stata istituita la patente a punti ed anche l'obbligo delle cinture....dico dovrebbe in quanto sono a casa e la moglie riordinando casa mi ha fatto sparire prontuario e altro..........se l'indagine che mi appresto a fare mi fa rinvenire il maltolto, cercherò di essere più preciso. 8)

Comunque vedi se trovi la direttiva comunitaria 2003/20/CE .....dovrebbe essere specificato tutto.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Rispondi