circolazione su corsia d'emergenza

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Merck13
Rank: Foglio rosa
Nome: Marco

circolazione su corsia d'emergenza

Messaggio da Merck13 » 21/06/2019, 10:11

Buongiorno a tutti,
Stamattina percorrevo la tangenziale nord Milano in direzione Sesto San Giovanni, e causa il traffico incredibile ho avuto la malaugurata idea di percorrere un breve tratto sulla corsia d'emergenza. Non l'avessi mai fatto. C'era una volante della polizia e mi hanno fermato.
Mi hanno spiegato che è un reato gravissimo ed è prevista oltre alla multa, anche la sospensione della patente e la decurtazione dei punti. Mi viene chiesto di che cosa mi occupo, rispondo che sono uno stagista a 400 euro al mese. A domanda di chi fosse la macchina, rispondo che è di mio padre. Ho supplicato di non sospendermi la patente, mortificato e ho chiesto scusa per il mio comportamento. La vigilessa ha segnato alcuni miei dati su di un foglio di carta con scritto " accertamento.." e qualcosa d'altro che non sono riuscito a distinguere e mi ha detto che per stavolta me la sarei cavata cosi. Mi ha fatto ripartire senza verbale e senza nulla.
Sono però preoccupato per i dati che ha scritto su quel foglio. Ha scritto nome, cognome e numero patente. Però non mi ha fatto nessun verbale, né accennato a multe o decurtamento punti.
In base alla vostra esperienza, posso stare tranquillo perché sono stato effettivamente graziato da quell'anima buona, oppure devo aspettarmi una brutta sorpresa tra un pò a casa?
Sono seriamente preoccupato. Di sicuro, ho imparato la lezione.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: circolazione su corsia d'emergenza

Messaggio da ottobre_rosso » 24/06/2019, 13:12

Si tratta solo di un controllo dei tuoi dati: se avesse voluto sanzionarti avrebbe dovuto rilasciarti copia del verbale.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Merck13
Nome: Marco

Re: circolazione su corsia d'emergenza

Messaggio da Merck13 » 04/07/2019, 8:11

Grazie mille per la risposta!

Lezione imparata comunque!

Rispondi