citazione davanti al giudice di pace e prescrizione

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Emilio1974
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/11/2020, 18:59
Nome: Emilio

citazione davanti al giudice di pace e prescrizione

Messaggio da Emilio1974 » 22/11/2020, 16:53

buongiorno a tutti,

Circa tre anni e mezzo fa ho avuto un incidente. Io, alla guida del mio motorino, immettendomi nella corsia principale invadevo la corsia e mi sono scontrato con un altro motorino che proveniva nella corsia principale.
Facciamo il cid e mi assumo la colpa e entrambi riprendiamo i nostri motoveicoli. Nei giorni a seguire vado insieme al danneggiato alla sua carrozzeria firmo la cessione del credito e dopo qualche giorni il perito viene a visionare il mio motorino che avevo già nel frattempo riparato.
Dopo tre anni e mezzo, il sinistro risale all'aprile del 2017, vengo citato in giudizio perchè come scritto nell'atto di citazione il carrozziere non è stato pagato. La fattura ammonta a circa 3000 euro su una moto il cui valore desunto da 4 ruote è circa dello stesso valore.
Nell'atto di citazione l'attore vuole che io risarcisca in solido con la mia assicurazione il danno che non è stato pagato.
Inoltre la mia assicurazione era di quelle estere - Arisa assicurazioni - che ha dismesso le sue attività a partire dal 2018 e nella citazione viene indicata la sua mandataria in Italia - la società che ha gestito il sinistro.
Nella citazione viene fatta menzione di avvisi bonari che non sono stati allegati all'atto e al momento non ho avuto modo di visionare gli atti.

E' possibile ricevere un'atto di citazione per un sinistro di lieve entità (dove non ci sono state lesioni personali) avvenuto nel aprile del 2017? il fatto non dovrebbe essere prescritto visto che sono passati già due anni e in quel lasso di tempo nessuno nessuno ha preteso nulla da me?

grazie in anticipo per i vostri contributi


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti