[Citroën C2 1.1] filtro olio

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
filippo80
Rank: Foglio rosa

[Citroën C2 1.1] filtro olio

Messaggio da filippo80 » 31/05/2010, 10:49

Buongiorno a tutti,
Ho eseguito il cambio olio e filtro olio sulla C2 1.1. mettendo un 5w40 sintetico!è indicato?
Ho notato che la scatola filtro olio è accessibile dal vano motore e non da sotto, ma quando la si svita per il cambio dell'olio è inevitabile la fuoriuscita dell'olio nella scatola filtro.
ho notato però che vi è una vite che immagino sia quella di scolo dell'olio nella tubazione che va dal filtro al blocco motore.
avete riscontrato anche voi questo problema?
come eseguite il cambio del filtro olio?
Grazie mille.
Altra cosa, sapete dirmi dove è posizionato il filtro carburante?

Attendo fiducioso!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Citroen C2 1.1] filtro olio

Messaggio da Federico Autotecnica » 31/05/2010, 20:28

Il cambio filtro si esegue sporcando il meno possibile, per poi pulire.
L'olio rimasto nel supporto filtro solitamente lo aspiriamo con attrezzatura specifica. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

maifermo

Messaggio da maifermo » 31/05/2010, 21:42

ciao Filippo ,e si per cambiare il filtro olio bisogna solo fare attenzione ..per il filtro carburante so che alcuni modelli di auto lo montano insieme alla popmpa immersa ne l serbatoio e di conseguenza non si cambia , comunque segui la tubazione fino al serbatoio se c'è lo trovi

filippo80

Messaggio da filippo80 » 01/06/2010, 12:54

Ciao Federico,
si si ho notato,a ma è inevitale non sporcare, nel senso che nello svitare il filtro olio esce tutto l'olio che è nella filtro...poi anche io aspiro quello che rimane dentro.
ma ho notato che vi è una brugola sotto la filtro..non è una vite di spurgo?non penso che quelli della citroen non ci abbiamo pensato a quanto olio esce mentre si sta sviatndo il filtro!
Grazie mille!
Il filtro benzina dovrebbe esseri perchè nei ricambi è presente....lo cercherò!
altre info sul filtro olio??

max1971
Nome: massimo

Messaggio da max1971 » 11/07/2010, 16:56

ciao quando cambi olio svita il coperchio filtro di circa 5/6 giri fino a che OR (guarnizione)non lavori + svita il tappo con chiave da 21/22 o quadra e fai scolare bene finito di scolare bene leva delicato il filtro girandolo sottosopra di modo che non coli (qualche goccia e' inevitabile)aspira l'olio rimasto sul fondo del porta filtro(oppure smolla tappo su coperchio facendo attenzione ad incanalare olio lontano da contatto elettrico del bulbo)fatto q.sto rimetti il filtro mettendo un velo d'olio pulito su OR in punta della nuova cartuccia(se ref°tuo filtro 1109r6)altrimenti solo su nuova guarnizione coperchio,ricorda di indossare sempre guanti e di far smaltire l'olio da centri specializzati...........
x f.benzina dimmi anno della car come gia stato detto alcune non lo portano esterno ma integrato nel modulo pompa...
solitamente la pos.filtro benzina auto del gruppo PSA fino anno 01/02 e' sotto scocca nei pressi del serbatoio lato dx della car
in ultimo su quel motore tipo d'olio indicato e' 10/40 W acea a3/b3 sostituzione consigliata (da me' :D ) 15000 km o 1°volta all anno.... :ciao :ciao

filippo80

Messaggio da filippo80 » 26/08/2010, 11:14

ciao Max,
infatti quello che mi preoccupa del filtro è che l'olio finisca sul bulbo, la prossima volta allora allento il coperchio filtro poi faccio scolare l'olio da sotto, se ho ben capito dovrebbe restarne poco nel condotto filtro e quello che resta lo aspiro.
Pe ril Filtro benzina è una C2 1.1 immatricolata nel del 2005 motore HFX....non riesco a trovarlo ma i ricambisti mi han venduito comunquee un filtro..ti ringrazio se mi dai info!.

io l'olio ho messo un sistetico elf 5w40..è sempre a3 b3 come acea.

ciao

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 27/08/2010, 14:20

Nel porta filtro avrai sicuramente dei residui d'olio... sono quelli che dovrai aspiarere.
Ok per le caratteristiche dell'olio motore.

Se non ricordo male la tua c2 mod.2005 il filtro benza è nel gruppo pompa non necessita di sostituzione, facilmente ti hanno venduto il filtro del modello vecchio. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi