[Citroën C3 1.4] strattonamento in partenza

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Knowledge
Rank: Patentato attento

[Citroën C3 1.4] strattonamento in partenza

Messaggio da Knowledge » 12/06/2010, 7:39

Possiedo una C3 1.4 di fine 2002 con 90000 km, acquistata qualche mese fa usata presso concessionario.
Ho da subito notato che rilasciando la frizione abbastanza lentamente, senza toccare il gas (situazione che si verifica spesso in coda ad un semaforo, dove è richiesto di avanzare a tratti di pochi centimetri) la macchina strattona accusando colpi, e il contagiri sale e scende di alcune centinania di unità. L'auto comincia a strattonare non appena raggiunge quei 2/3 km/h di abbrivio, strattona fino a 5/6 km/h per poi smettere assestandosi come se nulla fosse successo.
Preciso che:
1° Il problema è più accentuato a freddo, a motore caldo si riduce (ma di poco)
2° Se in partenza fornisco abbastanza gas, raggiungendo per dire i 1000 giri anzichè lasciandolo ai 500 del minimo, lo strattonamento non lo fa più, la macchina parte fluida. Ripetendo la prova fornendo ad ogni partenza fornendo ad ogunna sempre meno gas, l'auto parte progressivamente sempre meno fluida, fino a raggiungere il massimo strattonamento come citato ad inizio discussione (caso in cui non tocco il pedale dell'acceleratore)
3° A motore freddo, rilasciando la frizione si avverte un rumore abbastanza accentuato diciamo così, di "ingranaggi", in movimento. Non saprei come esprimerlo, non è un rumore sordo, intenso o fastidioso, ma è comunque avvertibile e si riduce pressochè totalmente a motore caldo.
4° La frizione non slitta in alcuna condizione d'esercizio.

Alla luce di quanto scritto, ho ritenuto fosse la frizione ormai andata nonostante il chilometraggio non particolarmente elevato. Ho avuto modo di portare l'auto due volte dal concessionario per altri interventi di manutenzione. Essendo il minimo leggermente più basso del normale (sul libretto è scritto 750 giri, ma il tachimetro varia da 700 a 550/500 a seconda delle condizioni,trasmettendo,quando scende,qualche piccola vibrazione)la prima volta, dicendo loro che il minimo era irregolare, ci misero un additivo alla benzina dicendo che poteva essere un problema di alimentazione, altrimenti risolvibile con un aggiornamento della centralina (il minimo non è regolabile in altra maniera).
Il problema non si risolse nonostante misi io stesso, al pieno successivo,un ulteriore additivo per la pulizia degli iniettori e l'impianto di alimentazione (prodotti su cui ho sempre nutrito dubbi sulla reale efficacia).
La seconda volta, a distanza di circa un mese, esposi il problema ad un altro meccanico della concessionaria il quale provandola pure su strada disse che non era la frizione, bensì l'alimentazione, come detto la volta prima. Anch'esso suggerì di utilizzare un additivo nel tentativo di "pulirla", e dicendo che lo strattonamento, messo da me in evidenza con lui a bordo, derivava da questo.
Non ho chiesto il parere di altri meccanici (dovrei andare dal mio di fiducia). Per quanto mi riguarda, a me continua ad apparire più come un problema di frizione, ma il parere degli esperti in materia sembra (non saprei se è un bene o un male) contrariarmi.
Non saprei nemmeno in quale dei due problemi "sperare", in quanto se fosse la frizione l'unico modo per risolverlo è la sostituzione della stessa; mentre nel caso dell'alimentazione, nonostante a loro detta si possa agire solo con additivi o aggiornamento della centralina, non saprei come altro intervenire con questi artifizi non si risolvesse.
Voi cosa ne pensate?

Knowledge

Re: [Citroen C3 1.4] strattonamento in partenza

Messaggio da Knowledge » 17/06/2010, 22:51

Ragazzi nessuno che possa fornire una opinione sulla causa dello strattonamento?

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 23/06/2010, 21:24

A quanto sembra pare un problema di frizione...ma è troppo complesso formulare una diagnosi precisa online.
Serve per forza una prova su strada ed un controllo in officina :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Knowledge

Messaggio da Knowledge » 29/06/2010, 23:19

Certo, è naturale che una diagnosi qui sia cosa piuttosto ardua :)
Come ho scritto, il controllo in officina (assieme alla prova su strada) è già stato fatto ed il responso è stato appunto "è colpa dell'alimentazione".Ad ogni modo, proverò a chiedere il parere del mio meccanico di fiducia (non vorrei mai che vogliano darmi d'intendere qualcos'altro).
Aggiungo un particolare che non avevo scritto precedentemente.
A frizione disinserita, cioè con pedale schiacciato, il motore gira regolare senza alcun rumore.
A frizione inserita, cioè con pedale rilasciato (ovviamente da fermo con marcia in folle), invece, si avverte un rumore diverso tipo "ingranaggi che girano", non saprei come dire. Come degli ingranaggi girano poco lubrificati e fanno un pò rumore di sfregamento, ecco. 8)
E' un rumore abbastanza debole, non fastidioso, ma comunque avvertibile, si da dentro che da fuori l'abitacolo.
Mi ricordo che verificai una cosa del genere sia sulla Twingo che sulla Scenic di famiglia. In nessuna delle due, il motore faceva un rumore diverso a seconda che la frizione fosse inserita o meno. L'unico "cambiamento di rumore" lo si aveva nell'istante in cui la frizione si inseriva, ovvero durante l'azione di rilascio del pedale.
Non so quando questo piccolo particolare aggiunto possa dirvi di più, ma visto che non l'avevo scritto, ho completato esaurientemente l'opera.. :)

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 05/07/2010, 19:46

Bhe l'aggiunta di questo particolare, porta ad una conferma...
Facilmente il cuscinetto spingidisco ha dei problemi, i quali possono aver compromesso il perfetto funzionamento della molla spingidisco.
Molto facilmente alla tua auto serve un kit frizione nuovo :ciao

MTB BRESCIA

Knowledge

Messaggio da Knowledge » 08/07/2010, 16:06

Bene, cioè anzi male... :beer Almeno pare però che il problema sia abbastanza imputabile a questo.
Per informazione, il kit frizione per una C3 1.4 benzina quanto potrà indicativamente costare, incluso manodopera?
Non penso che i prezzi differiscano tanto dalla forse più comune versione 1.1 sempre benzina...

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 09/07/2010, 20:57

Il Valeo circa 300/350 € al nord :ciao

MTB BRESCIA

Knowledge

Messaggio da Knowledge » 14/07/2010, 20:08

350 € per esclusivamente il pezzo?

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 21/07/2010, 19:32

No ! mano d'opera compresa officina generica. Escluso olio cambio

MTB BRESCIA

Speedygtc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Antonio

Re: [Citroën C3 1.4] strattonamento in partenza

Messaggio da Speedygtc » 06/09/2014, 16:11

Salve ragazzi,sono nuovo e mi chiamo Antonio e sfortunatamente ho gli stessi problemi del nostro amico Knowledge.

Il mio meccanico di fiducia non Citroen sostiene che il problema del rumore della frizione che sparisce allo schiacciare del pedale è dovuto al cuscinetto della frizione come sosteneva Federico mentre il tremolio al minimo è dovuto ad una valvola danneggiata che non tiene piu' o alla ri-regolazione delle valvole che deve essere effettuata.

Adesso mi chiedo se è possibile che i due problemi siano gli stessi con due auto diverse o è possibile che i due problemi sono imputabili ad un unico problema comune??Possibile che una valvola danneggiata crei disagi solo al minimo mentre non crea nessun problema ad auto marciante??
Aggiungo che il meccanico sostiene di aver collegato il computer e gli dava un errore come se uno di pistoni ogni tanto non funzionasse (Va a 3 cilindri) ma sinceramente non me ne sono mai accorto ne con l'andatura ne con i consumi,anzi l'auto va perfettamente.

Scusate le troppe domande ma sono ansioso perchè in base al problema sto valutando se tenere l'auto o se conviene a mio malincuore venderla.

GRazie a tutti intanto.
Ps.ho inviato un messaggio privato a Knowledge per sapere se ha risolto,spero non sia un problema.

Rispondi