[ Citroen C3 Diesel ] avviamento-gelo

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cloclo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/01/2010, 16:43

[ Citroen C3 Diesel ] avviamento-gelo

Messaggio da cloclo » 25/01/2010, 18:09

Ho un problema alla mia C3 diesel.
Non riesco a farla avviare poiche le temperature rigide (fino a -20) di questi giorni mi devono aver causato qualche problema. Al primo tentativo il motorino ha fatto il classico rumore di accensione difficoltosa ma dal secondo in poi assolutamente muto. Ho avuto questo problema tempo fa, ho provato a farla partire con i cavetti ma niente da fare, poi la temperatura si e' alzata e una bella mattina d;incanto si e' accesa e per un mese non ho avuto problemi. Adesso sono nuovamente tornate temperature polari e sono punto e a capo. La macchina ha poco piu di tre anni. Qualcuno puo darmi qualche consiglio? Quale potrebbe essere il problema?

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lo staff di Sicurauto vi ricorda di seguire le regole per l'inserimento dei nuovi topic
regolamento.
Ho provveduto personalmente alla correzione, ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento.

Federico Autotecnica :ciao


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: avviamento-gelo

Messaggio da zambor » 25/01/2010, 20:08

Che tipo di cavetti hai? calcola che dei cavetti validi non costano meno di 50/60€, se sono cavetti da supermercato servono a poco e niente specialmente in inverno. Comunque probabilmente hai solo la batteria da sostituire.

Avatar utente
peppe
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 406
Iscritto il: 09/09/2005, 13:14
Nome: Giuseppe
Località: Roma

Re: avviamento-gelo

Messaggio da peppe » 25/01/2010, 21:53

Non potrebbe trattarsi di un problema legato al gasolio congelato?
Se non è di tipo invernale a temperature molto basse può dare noie di questo tipo...
...Peppssss...

cloclo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/01/2010, 16:43

Re: avviamento-gelo

Messaggio da cloclo » 25/01/2010, 22:15

quindi potrebbe cmq essere la batteria anche se questo problema si e' gia verificato? Come si spiega il fatto che poi la batteria abbia avuto la forza di farla ripartire senza che facessi niente? Eventualmente potrei caricarla?
Quanto al gasolio congelato, effettivamente ci avevo pensato ma come faccio ad escludere l'una o l'altra ipotesi?
Grazie per le risposte

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: avviamento-gelo

Messaggio da zambor » 25/01/2010, 22:53

cloclo ha scritto:Ho un problema alla mia C3 diesel.
Al primo tentativo il motorino ha fatto il classico rumore di accensione difficoltosa ma dal secondo in poi assolutamente muto.
Se al primo tentativo girava male e poi non girava nemmeno è questione di avviamento quindi probabilmente la batteria. Smonta la batteria da un altra macchina se ce l'hai a disposizione e se non è troppo difficoltoso e prova a montarla su quella per vedere se parte altrimenti devi procurarti una coppia di cavi professionali oppure un booster sempre professionale per provare se parte, se sei in buoni rapporti con un meccanico o elettrauto puoi farteli prestare.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti