[Citroën C3] rumori metallici

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Zdenek
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/11/2018, 18:41
Nome: Stefano

[Citroën C3] rumori metallici

Messaggio da Zdenek » 25/11/2018, 19:03

Buonasera e grazie l’opportunità di esporre il mio problema.
Alcuni mesi fa, la mia auto ha iniziato a produrre un rumore metallico (per chiarezza: colpi sordi, come di ferro percosso) nel momento in cui percorro tratti minimamente dissestati; stranamente, in presenza di buche o dossi, questo rumore è quasi del tutto assente o comunque ridotto.
Penso tuttavia agli ammortizzatori e mi rivolgo a un meccanico, al quale dico – ed è la verità – che ho localizzato l’origine del rumore nell’area anteriore destra dell’auto.
Il meccanico mi parla di braccetti anti-rollio e procede con la sostituzione di entrambi.
Il problema non si risolve.
Mentre torno in officina, affino l’udito e mi accorgo che il rumore metallico e sordo si presenta anche se stacco velocemente il piede dalla frizione, specie durante il cambio di marcia, e premo il gas. Il meccanico opta per il supporto del cambio che però, una volta smontato, si rivela in condizioni ottimali.
Il meccanico apre il cofano, esegue delle prove con me al volante a bilanciare i due pedali per scaturire il rumore.
La sua ultima parola è: supporto motore (da ignorante vi dico solo che è vicino al serbatoio del liquido di raffreddamento, quindi, effettivamente, alla destra del conducente).
Al tempo stesso mi dice però che il rumore si percepisce più all’interno dell’abitacolo che all’esterno, nonostante avesse l’orecchio a pochi centimetri dal presunto pezzo guasto.
Vi domando se per voi valga la pena continuare ad affidarmi a lui oppure sia meglio rivolgermi a un suo collega.
Quale potrebbe essere la causa del problema?
Ho già speso 150 euro e sono al punto di partenza.
Grazie a tutti per l’attenzione.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti