[Citroen c4] auto non catenabile: chiedo consigli!

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cIcO_88
Rank: Foglio rosa

[Citroen c4] auto non catenabile: chiedo consigli!

Messaggio da cIcO_88 » 28/11/2008, 13:03

mi serve un consiglio e anche un pò di chiarezza !!

allora sono il possessore di una citroen C4 coupé 3p
ora mi è stato detto che questo modello non è catenabile !!
ma è vero ?
se si come posso rimediare ?

in giro ho trovato queste...
Catene da neve Put & Go
dovrebbero essere universali...
ma ho qualche dubbio sulla loro qualità...

altrimenti avete da consigliarmi una soluzione !!!
non troppo costosa

grazie...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Citroen c4] auto non catenabile: chiedo consigli!

Messaggio da ottobre_rosso » 28/11/2008, 13:28

cIcO_88, come potrai leggere in questo post su alcune auto, sebbene dichiarate non catenabili, e' comunque possibile montare determinate catene da neve. Prova a contattare la könig o una qualsiasi altra casa produttrice di catene: fornendo i dati della tua autovettura potrebbero darti la bella notizia che, in realta', e' catenabile.

:ciao
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

cIcO_88

Messaggio da cIcO_88 » 03/12/2008, 20:31

io monto

205 /50 zr 17 89w

qualche consiglio in merito ?

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 19/12/2008, 11:09

Bè, se vivi in zone dev'è facile trovare neve, ti consiglierei 4 gomme termiche, andando sulle sotto-marche è possibile risparmiare un bel po' senza svenarsi, ottenedo comunque una sicurezza maggiore che non viaggiando con delle estive.

Sulla C4 credo sia possibile anche montare codici di velocità inferiori, guarda sul libretto, ottenendo un discreto risparmio. Magari anche trovare più economico acquistare 4 cerchi in ferro con gomme di misura più umana...

Se l'incontro con la neve è solo occasionale, bisognerebbe guardare se esistono solizioni omologate.

Purtroppo cono costi che anderebbero valutati all'atto dell'acquisto di un'auto, comunque considera che per quanto costi la soluzione, sarà sempre meno del conto del carrozziere, se andassi a sbattere :roll:

RINO

Messaggio da RINO » 26/01/2009, 22:52

Ciao.
Come dice Jak anche io ti consiglio gomme termiche, che almeno nella grande maggioranza delle situazioni ti risolvono il problema. Io ormai uso le gomme da neve da diversi anni . Vado regolarmente in Repubblica Ceca dai miei parenti anche d'inverno e dovendo passare dall' Austria dove le gomme da neve sono obbligatorie, ho imparato ad apprezzare questa "attrezzatura" invernale. Innegabile e' la sensazione di sicurezza e poi hai mai pensato ad un viaggio in autostrada durante una bella nevicata con le catene montate in un tratto disseminato di gallerie...(io so cosa vuole dire...). E poi vuoi mettere la comodita', quando tutti si devono fermare tu puoi proseguire al caldo del tuo abitacolo...
E poi fermarsi in mezzo a una nevicata sul ciglio della strada per montarle e' molto pericoloso.
Comunque io possiedo anche le catene, ma almeno che non intendi scalare una ripida rampa/salita ghiacciata, non ne avrai mai bisogno. Provare per credere. Chiaramente dovrai comprare la gomma in base a quello che pensi tu farai: ce ne sono di tutti i tipi da neve piu' e meno estrema. Quelle che ho io vanno strabene sulla neve, ma hanno un calo di prestazioni su asfalto asciutto. Magari fatti consigliare da qualche gommaio.
Saluti :ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 31/01/2009, 18:40

corretta osservazione la tua, RINO, ma bisognerebbe considerare l'utilizzo che ne farebbe cIcO_88: vale la pena tenere da parte quattro gomme termiche (con i relativi problemi di spazio che non sono da trascurare...) per usarle una-due volte l'anno?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

RINO

Messaggio da RINO » 31/01/2009, 22:32

Ti do' perfettamente ragione riguardo spazio e costi d'acquisto. Questa soluzione per me rimane comunque la migliore, ma certamente per un uso raro e' piu' economico (e meno ingombrante) l'uso delle catene.
Anni fa sulla mia auto con gomme 205/45/16 le catene c'erano. Basta cercare. Sulle auto d'oggi i cerchi di grandi dimensioni non sono piu' una rarita' e i produttori sicuramente le hanno. Il problema rimane la distanza che c'e' fra gomma e passaruota. Se e' minima allora le alternative rimangono solo le gomme termiche.
Che comunque sono come prestazioni migliori durante tutto l'arco dell'inverno di quelle estive e non solo quando si va sulla neve. La mescola piu' morbida e il disegno dei vari battistrada si adattano meglio alle rigide temperature. Certo io giustifico la mia spesa perche' le utilizzo pienamente e capisco anche chi la neve non la vede poco o mai e quindi non mettera' mai in preventivo un acquisto del genere. :)

Rispondi