[Citroen C4 vs Ford Focus vs Honda Civic]Quale scegliere?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
DavidTwister
Rank: Foglio rosa
Nome: David

[Citroen C4 vs Ford Focus vs Honda Civic]Quale scegliere?

Messaggio da DavidTwister » 07/12/2010, 11:11

Buongiorno a tutti,
mi chiamo David e sono in procinto di acquistare un'auto usata tra le tre indicate nel titolo: le annate prese in considerazione sono tra il 2006 ed il 2008.

Questo è l'uso tipico che faccio con la macchina: circa 8000 km/annui (max 10000), 3/5 dei quali in città e 2/5 dei quali in giro per l'Italia (autostrade e strade di montagna principalmente).

Ciò che mi serve è un'auto "berlina" spaziosa nel portabagagli, il più affidabile possibile nella meccanica (anche perchè nell'elettronica l'affidabilità è pura utopia!) e che consumi poco; il budget è di 7000 euro circa. Il massimo del km che prendo in considerazione per l'acquisto è di 70mila.

I principali dubbi che ancora non mi hanno fatto prendere una decisione sono:

1) la scelta della motorizzazione in base al criterio "affidabilità-consumi"--->1.4 16v benzina della citroen, 1.6 HDI diesel della citroen, 1.6 TDCI diesel della ford o 1.4i benzina della Honda???

2) I minori costi di manutenzione e dei pezzi di ricambio ?

3) La maggiore affidabilità generale ?

Attendo preziosi consigli da parte di tutti, un saluto e grazie! :ok

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Citroen C4 vs Ford Focus vs Honda Civic]Quale scegliere?

Messaggio da Jak » 07/12/2010, 14:52

Premetto che non ho esperienze di berline Honda, quindi mi rivolgo principalmente alle altre due: sia C4 che Focus sono entrambe paragonabili a livello di affidabilità e qualità, per quanto ne so. Forse Citroen può essere un po' più ricca come dotazioni ed accessori, dipende molto dall'allestimento. Per le motorizzazioni, visto gli 8000 km/anno, io mi indirizzerei più su un 1.6 benzina, che su un diesel, un 1.4 forse inizia ad essere un po' in affanno su quelle berline, ed usato potrebbe rivelare qualche "acciacco" prematuro, specie se strapazzato dai precedenti proprietari.

Preferirei il 1.6 benzina anche al diesel in quanto entrambe unità affidabili e collaudate, sia ford che citroen, non consumano molto e si rilevano ben proporzionate per la vettura. I due diesel hanno la medesima paternità: gruppo PSA. Buone unità ma, soprattutto i diesel, risentono molto del modo di utilizzo e, se iniziano a dare problemi, potrebbero essere fonte di spese non indifferenti. Molta attenzione anche alle manutenzioni effettuate, i diesel sono molto sensibili anche a questo. Occhio anche alla scadenza della distribuzione, su entrambe può aggirarsi fra i 600 ed i 900 euro (a seconda del tipo d'intervento) qualora fatta presso la rete ufficiale.

DavidTwister
Nome: David

Re: [Citroen C4 vs Ford Focus vs Honda Civic]Quale scegliere?

Messaggio da DavidTwister » 07/12/2010, 21:35

Ottime informazioni, molto dettagliate...grazie per i suggerimenti! :ok

Rispondi