[Citroën C5 1.8 benz + gpl] consumo di olio eccessivo

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
jiatt
Rank: Foglio rosa

[Citroën C5 1.8 benz + gpl] consumo di olio eccessivo

Messaggio da jiatt » 09/04/2009, 10:50

Possiedo una c5 1.8 benzina con impianto GPL della Brc, ho acquistato l'auto da un privato di mia conoscenza con 40000km nel maggio del 2008, l'auto è del 2002, km percorsi fino ad ora 55000 circa.
L' estate appena trascorsa ho eseguito il mio primo cambio d'olio su l'auto, nella località dove ero in vacanza, la gradazione dell'olio era un 5/40 il filtro dell'olio purtroppo non è il suo e quello della 159, non avendo in casa quello della c5.
Dopo aver percorso nemmeno 8000 km ho dovuto aggiungere olio, 1L, senza arrivare per altro al livello max ma solo ai 2/3 dell'astina.
La mia domanda è quanto olio consuma un motore come il mio?
L'utilizzo di un filtro sicuramente non appropiato può portare ad un consumo eccessivo di olio?
Un amico meccanico sottoponedo il problema mi ha riferito che questi tipi di motore consumano eccessivamente da giovani andando a stabilizzarsi ad un cosumo normale verso i 100000 km, 0,3 0,5 litri ogni 10000 km, questa affermazione è vera ?
Ho avuto un' alfa 75 1.6 IE del 90', tutti mi dicevono che cosumava olio, be la mia dopo i 100000 consumava 0,5 litri ogni 10000 km.
Mi sono chesto se un alfa per nomea consuma olio, un motore citroen come si comporta?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi a capire la possibile natura del problema.

Cordialità. :)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

re: [Citroen C5 1.8 benz + gpl] consumo di olio eccessivo

Messaggio da iloche » 09/04/2009, 12:52

Il consumo è decisamente eccessivo...a questo punto devi verificare se la gradazione dell'olio sia quella adatta (la gradazione 5 è più fluida a freddo e potrebbe penetrare maggiormente in camera di combustione) e se il filtro olio che hai messo non comporti della perdite FUORI dal motore...
I motori tendono a consumare olio nei primi km ma assestarsi a 100mila km mi pare troppo, però non conosco il motore specifico, in ogni caso, ora hai una situazione anomala...controlla spesso l'olio!!! :ciao
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

brupel
Moderatore
Moderatore

Re: [Citroen C5 1.8 benz + gpl] consumo di olio eccessivo

Messaggio da brupel » 09/04/2009, 18:27

Anzitutto il consumo specifico d'olio di un motore si misura su una percorrenza di 1000 Km. Si può affermare che un consumo d'olio di 1 litro x 8000 km non piuò ritenersi, in generale, eccessivo. Alcuni motori, specie di cilindrata modesta consumano poco olio (meno di 100cc x 1000 Km o ancor meno) ma più aumenta la cilindrata e il numero di giri dei motori, più aumenta il consumo d'olio. Prova a cambiare tipo e marca di lubrificante perchè anche questo elemento ha la sua influenza.
Credo che per il tipo di auto possa andare anche un 10W40 o un 15W 40 ( controlla sul libretto uso e manutenzione). Vedrai che con queste gradazioni il consumo dovrebbe diminuire anche se non di molto. Inoltre gli oli sintetici sono più volatili a caldo rispetto a quelli minerali o ai semisintetici, quindi i primi si consumano di più a parità di motore , stile di guida, e tipo di percorsi (tutti elementi che incidono sl consumo d'olio). Tieni presente che le Case produttrici di auto di alte prestazioni si tutelano scrivendo sui manuali di officina e di istruzione che il consumo d'olio può arrivare anche ad 1 litro e 1/2 x 1000 km nell'uso ad alta velocità. Il filtro commerciale non influenza il consumo ma è meglio cambiarlo con quello originale. Infine occhio ad eventuali perdite non visibili facilmente ( mettere la vettura sul ponte).
brupel

jiatt

Messaggio da jiatt » 10/04/2009, 9:57

Vi ringrazio molto per le risposte, proverò a rifargli il cambio d'olio con una gradazione diversa e a sostituire il filtro.
Comunque se altri vogliono contribuire alla discusione li ringrazio anticipatamente.

Cordialità

jiatt :)

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/04/2009, 10:15

Condivido quanto già spiegato dai ragazzi...
posso fornirti la gradazione corretta
Api SJ/EC Sae 10W-30
capacità impianto 4,25 l. filtro compreso :ciao

Consiglio Shell Hx 7 :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi