[Citroen DS3 1.6 VTI] Impianto gpl romano

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
andrea3232
Rank: Foglio rosa
Nome: andrea

[Citroen DS3 1.6 VTI] Impianto gpl romano

Messaggio da andrea3232 » 03/11/2014, 20:02

Salve a tutti , vorrei togliermi qualche dubbio, ringrazio anticipatamente nel caso qualcuno voglia aiutarmi.
Ho fatto montare sulla mia ds3 1.6 vti 120 cv , un impianto GPL della Romano.
E' normale che a giri molto bassi, provando a dare gas, l'auto vada un po' a scatti?
Quanto dovrebbe consumare di più rispetto al benzina? con la mia guida consumavo mediamente 16 km/l
Quanto dovrebbero essere ridotte le prestazioni rispetto al benzina?
Grazie mille a tutti

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [Citroen DS3 1.6 VTI] Impianto gpl romano

Messaggio da ciccio1987 » 03/11/2014, 20:20

Sicuramente vuole essere affinata la mappatura della centralina gpl. I consumi a gpl salgono del 20/25%, il calo di potenza è irrisorio all'incirca del 3%.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

andrea3232

Messaggio da andrea3232 » 04/11/2014, 17:11

La sto provando questi giorni per capire cosa effettivamente non va , cosi fine settimana gliela riporto per eventuali correzioni.... Secondo te può essere che una mappatura non perfetta della centralina gpl , fa consumare troppo di più?
Pur sapendo che il gpl consuma più del benzina, mi sembra che quello che mi sta consumando , è un po' troppo in più... non so quindi se questa è una cosa che è cosi e basta, oppure può essere conseguenza di un qualche errorino nel metterla a punto.
Inoltre il calo di potenza è percettibilissimo sulla mia macchina..la conosco bene, e sento perfettamente che non spinge come a benzina. A benzina solitamente quando do una bella accellerata , fa un bello scatto, quasi una strattonata, mentre adesso girando a gpl il gas lo prende progressivamente.

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 05/11/2014, 20:50

Se l'impianto l'hai montato da poco deve assestarsi ancora. Tra mille chilometri torna dall'installatore e fai tarare meglio la centralina su strada. I valvetronic sono un pò rognosi nella messa a punto.

Boia chi molla

andrea3232

Messaggio da andrea3232 » 19/11/2014, 17:59

Rieccomi qua, dopo un paio di settimane dall'installazione, ho riscontrato vari problemi.
Nel frattempo mi si è rotto il sensore della temperatura dell'acqua, riparato a mie spese poiché mi è stato detto che non aveva nulla a che vedere con l'impianto GPL.
Comunque , venendo all'impianto, è stato regolato per la terza volta, e nonostante questo , ancora prende il gas a scatti, e non va per niente come quando và a benzina. Inoltre mi è ancora aumentato il consumo, a fronte dei 16 km/l col benzina con i miei soliti percorsi e con la mia guida molto morbida, col GPL consumo 10 km/l , in accelerazione il consumo istantaneo mi scende anche sui 3 km/l ..... Ne ho parlato con l'installatore, che mi ha risposto che l'ultima volta la centralina è stata regolata nella giusta maniera e quindi non è vero che col benzina la macchina è diversa, e riguardo il consumo mi ha detto che una volta che si regola la centralina , poi lui sul consumo non può fare nulla...
che ne pensate?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/11/2014, 9:35

andrea3232 ha scritto: in accelerazione il consumo istantaneo mi scende anche sui 3 km/l .....
su cosa ti basi per fare questa affermazione? sul cdb?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 21/11/2014, 8:08

Il valvetronic è un motore un pò rognoso nella messa a punto a gpl, quindi non demordere ed invita l'installatore ad effettuare la taratura della centralina gpl su strada. Per quanto riguarda il consumo istantaneo indicato dal body computer a gpl non ne terrei tanto in conto, devi semplicemente verificare quanti km/l fai con un pieno di gpl, scomputando i km percorsi a benzina.

Boia chi molla

andrea3232

Messaggio da andrea3232 » 21/11/2014, 18:46

Allora si mi baso sul computer di bordo..perché ho potuto notare come riesca ad adattarsi al GPL... io sono ignorante in materia però ho fatto vari test tipo : cruise control a 100 km/h in autostrada... a gpl il cdb istantaneo metti mi segna 11km/l ,schiaccio il bottone e passo a benzina e mi sale sui 18 km/l , appena ripasso a gpl , si riabbassa... e ripeto in pianura con cruise control.
Poi un'altra volta ho azzerato il cdb mettendo 10 euro di gas a serbatoio vuoto, sapendo che dovevo farci molti km , e ho aspettato che mi passasse automaticamente a benzina quindi che finisse il gas. Poi ho guardato il cdb del consumo medio azzerato al momento del rifornimento e facendo i calcoli, mi dava esattamente i litri di gas che avevo messo, senza levare i km a benzina perché in quell'intervallo non ne ho praticamente fatti, poiché era tutto all'interno di un viaggio.
Quindi ho potuto constatare come il cdb sul consumo medio dica la verità , quindi presumo che la dica anche quello istantaneo, visto che il medio è appunto la media dei consumi istantanei.

Oggi sono tornato dall'installatore, che finalmente si è convinto a farmela portare a me la macchina mentre lui al mio fianco regolava la centralina col pc, visto che di solito la faceva guidare ad un suo collaboratore.
Gli ho fatto sentire tutte le differenze di accelerazione e si è accorto anche lui che non andava bene, e ho scoperto che lui l'aveva tarata portandola quasi sempre in città, provando raramente ad affondare il pedale... Ora sembra vada un po' meglio, ma ci ho fatto solo 10 km cittadini, stasera vedrò sull'extraurbano..

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 22/11/2014, 13:35

Bene, aggiornaci comunque e prova a verificare il vero consumo della tua auto a gpl con il metodo pieno pieno, verificando i km percorsi a gpl col contachilometri parziale, e dividendo il tutto con i litri caricati nella ciambella.

Boia chi molla

Rispondi